UNDERGROUND EUROPE la prima fiera europea del disco Underground in vinile

ue1

 

Ed ecco un articolo di Beatrice Paola Ruffini, costume e fashion designer nonché stilista,  senza  il cui costante prezioso aiuto tutti gli eventi di Berlinitaly non potrebbero essere organizzati. Beatrice fa parte dall’inizio del ristretto gruppo di persone che per Berlinitaly ci mettono ore e ore del proprio tempo. Cara Beatrice grazie per questo articolo, e per tutti i prossimi in arrivo! Ruth

 

UNDERGROUND EUROPE la prima fiera europea del disco Underground in vinile   

Per i collezionisti, gli amanti della musica  Underground, i DJ e gli appassionati di musica  arriva a Berlino una grande fiera, unica in Europa: UNDERGROUND EUROPE, la prima fiera europea del vinile Underground. Si svolge il 2 e 3 maggio 2015 a Berlino presso  lo storico “Marie Antoinette”, locale / club situato a Kreuzberg tra Ostbahnhof  e Jannowitzbrucke, nato nel 2011 come  sorella minore del “Madame Claude”.  http://www.marie-antoinette-berlin.de

 

L’idea l’ha avuta Dario Adamic, italiano, nato in Croazia, residente a Berlino, proprietario della casa discografica Goodwill Records www.goodwillrecords.net insegnante e allenatore di basket.

Da sempre appassionato di musica Underground e del  disco in vinile, un giorno ha deciso di “inventare” una Fiera dove vendere e scambiare i dischi e creare una comunità di appassionati di vinile indipendente. Inoltre, di fornire un luogo dove, una volta l’anno, la gente può scambiare dischi, ascoltare buona musica, fare due chiacchere con amici  ed entrare in contatto con persone che gestiscono negozi di dischi, mailorders, etichette discografiche, gruppi musicali e grandi fan del vinile Underground.

 

La Fiera si svolge a Berlino, città  che da sempre vive l´Underground come nessun altro posto al mondo. Anche quando era isolata politicamente e culturalmente Berlino aveva una fiorente scena musicale sotterranea molto apprezzata da tutto il mondo.

La Berlino cosmopolita di oggi è in prima linea sulla scena  Underground e ha da tempo rubato il primato a Londra.

Cosa vuol dire musica underground?

È la musica non commerciale, non “mainstream”. Quella che le case discografiche maggiori considerano poco remunerativa, che le principali radio non mandano in onda perchè poco adatta alle orecchie della massa.

I generi possono essere; indie rock, garage, punk, alternative, new wave, dark wave, post punk, ska, death metal, hardcore, noise.

Normalmente è prodotta dalle piccole case discografiche indipendenti Underground.

 

Sei un fan dei Fugazi, dei Clock DVA, o dei Pennywise?

Ti piacciono gli AmenRa, i Melvins o i Rise Against? Forse preferisci lo ska dei Toasters, il doom metal dei Cathedral o il punk degli Anti-Flag?

O cerchi i dischi dei Mineral, Slime, Radio Birdman o i Scheisse Minnelli?

O semplicemente l´ultimo album di Frank Turner o Jose Gonzalez?  Allora non puoi mancare.

Forse cerchi quel tanto ricercato sette pollici dei Minor Threat,,  il “Touch me I´m sick” dei Mudhoney, o il primo singolo dei Negazione… (il loro primo batterista sara´ presente in fiera).

 

Underground Europe servirà ad arricchire  le proprie collezioni ed incontrare altri fan del vinile tra migliaia di dischi pubblicati dalle numerose etichette indipendenti di tutto il mondo

 

Dedicato a coloro che non hanno mai pensato di sostituire lo “scricchiolio” della plastica nera con il freddo suono digitale dei file del computer.

 

Il catering, completamente vegano, sarà preparato da Minor Treat. http://minor-treat.com/

 

Dopo il primo giorno della fiera, sabato sera, ci sara´ un afterparty per tutti i fan del vinile indipendente.

Per gli espositori: rimangono ancora alcuni posti disponibili. Affrettatevi se non volete mancare a questo importante avvenimento.

 

Per maggiori informazioni ecco i link utili:

www.facebook.com/events/1615464455333086

www.facebook.com/groups/undergroundeurope

http://undergroundeurope.webstarts.com

 

UNDERGROUND EUROPE

presso;

Marie-Antoinette, Holzmarktstrasse, 15-18 10179 – Berlin, S+U-Bahn: Jannowitzbrücke (map)

SABATO 2 MAGGIO:      12.00 – 22.00

DOMENICA 3 MAGGIO: 11.00 – 19.00

 

Posted on by Ruth

Add a Comment