Schonwald e Ascetic al CCCP Berlino

534290_619690934735953_1367264595_n
Quando trent’ anni fa si parlava di musica elettronica 
si faceva riferimento alla musica più ostile all’orecchio umano
che fosse mai stata prodotta dai musicisti professionisti
(Pietro Scaruffi)
Berlino è una delle città più attive sulla scena artistica europea, soprattutto per quando riguarda la musica elettronica e sperimentale, ma i cultori del genere sanno benissimo che in Italia le posizioni futuriste di Filippo Marinetti  già rivendicavano il rumore come elemento essenziale del linguaggio musicale.
Luigi Russolo, pittore e musicista futurista, grazie all’invenzione dell’Intonarumori era in grado di  riprodurre suoni particolari innanzi ad un pubblico totalmente impreparato ad una rappresentazione simile.
Oggi il pubblico è cambiato, ma la nostra musica(non tutta purtroppo) ancora sostiene l’idea di creare  forme che tendono ai limiti di un genere definito, basato su stili ibridi e sperimentali.
Drum-machine, synth e noise sono infatti le chiavi d’ accesso alle sonorità  di  interessanti progetti musicali come quello degli schonwald, duo nato dalla collaborazione di Luca Bandini e Alessandra Gismondi che nella serata di Halloween si esibirà assieme agli Ascetic al CCCP.
Promoter della serata Unknown Pleasures Factory.
BIO
Schonwald  sono il  project di Luca ed Alessandra dei PITCH
Il debutto live avviene a Londra nel dicembre ’07 in occasione del festival “Myogenic Session”.
Nel 2008 La canzone “trade bed for free” entra nella compilation
“42 more songs” dell’ etichetta 42 RECORDS.
Nel giugno del ’08 vengono invitati dall’associazione culturale Panoplie ad esibirsi in Lussemburgo: notati dall’etichetta Pocket Heaven Records inizia la collaborazione per l’uscita dell’album di debutto.
APRILE 2009:  esce “AMPLIFIED NATURE” l’album di debutto supportato da ottime recensioni in italia ed europa.
Partecipano con il brano “WHO BY FIRE”alla compilation “STRANGER MUSIC” – tributo a Leonard Cohen per l’etichetta 42RECORDS/PUNKNOTDIET.
2010: il brano “COLLAPSE” esce su vinile 7″ pubblicato da youthless fanzine
mentre il brano “SLOW MILK” fa parte della compilation “darkness before down” edita dal GOTIC MAGAZINE di Berlino.
2012: dopo 3 anni di tour promozionale, che ha toccato le più importanti città europee ed italiane, con all’attivo un centinaio di date, ad agosto registrano il nuovo materiale che andrà’ a dar luce al nuovo album.
2013 anteprima in heavy rotation il primo brano estratto MERCURIAL che a distanza di un solo mese riscuote già’ ottimi consensi dalla critica internazionale ed in uscita nella primavera
del 2013 per la label di Chicago Hozac record per la quale pubblicheranno successivamente
il nuovo album previsto per inizio 2014.
VIDEO
LINK
CONTATTI
CCCP Rosenthaler Straße 71  10119
Posted on by raffaella

Add a Comment