Rassegna “Cinema Italia” in tournee per la Germania. A Berlino a Dicembre 2013.

cinema-italia2013

Avrà luogo dal 5 settembre al 18 dicembre 2013 la 16° edizione della rassegna Cinema! Italia!, il tour di promozione del cinema italiano in Germania organizzato dall’associazione culturale Made in Italy. La rassegna è organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il sostegno dell’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

La tournée toccherà 29 città, fra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg e Darmstadt, per concludersi nello storico cinema Babylon di Berlino. Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Bellas Mariposas di Salvatore Mereu; L’intervallo di Leonardo Di Costanzo; Reality di Matteo Garrone; Il rosso e il blu di Giuseppe Picconi; Tutti i santi giorni di Paolo Virzì; Viva la libertà di Roberto Andò.

In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite, ad Amburgo, nella tappa iniziale della tournée, sarà Roberto Andò. Come negli scorsi anni, alla rassegna è legato una sorta di concorso, perché a tutti gli spettatori verrà consegnata una cartolina, attraverso cui potranno esprimere il proprio gradimento sul film visionato. Il titolo che otterrà i maggiori apprezzamenti sarà premiato a Berlino al termine della rassegna ed otterrà la distribuzione in Germania, in base a un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i risultati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione di tutti i distributori tedeschi e, come già avvenuto in passato, aiuteranno i film capaci di ottenere un alto gradimento a trovare acquirenti per una eventuale programmazione in sala o in televisione. Per favorire una maggiore conoscenza dei film proposti e del cinema italiano in genere, viene pubblicato e distribuito gratuitamente nelle sale coinvolte nella tournée un catalogo con le schede dei titoli selezionati ed altri materiali critici.

Per info e programma:   www.associazionemadeinitaly.org e per sapere l’esatto programma su Berlino http://www.cinema-italia.net/index.php?selectedday=30

Posted on by Ruth

Add a Comment