L’acqua è l’artista (Platform for Abstract Photography Berlin)

akk

 

Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima…

È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro…

è dolce, salata, salmastra,

è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia

è piacere e paura, nemica ed amica

è confine ed infinito

è cambiamento e immutabilità ricordo ed oblio.

Eraclito

 

Nutrimento spirituale che lava via il peccato, componente abissale che inghiotte e annienta, l’acqua è da sempre l’elemento naturale intorno a cui ruotano il maggior numero di riti, cerimonie e leggende.

Il mio professore di antropologia culturale, spiegava come l’acqua fosse collegata a moltissime figure religiose che vedevano la nascita del loro culto attraverso una statua, icona o quadro portato alla luce dal mare.

L’elemento, come l’equivalente del liquido amniotico e principio cosmico femminile, genera un numero impressionante di disegni geometrici, forme che hanno enormi ripercussioni sulla vita dell’uomo e contribuiscono significativamente alla sua percezione del mondo.

In una galleria di Berlino, che ho visitato con estremo interesse etnografico, ritrovo l’acqua nelle vesti di artista intenta a concedere testimonianze espressive stampandole come piccole impronte d’anima su carta fotografica.Mi ha chiesto di essere toccata vissuta e maltrattata, posandosi nelle mie mani che incerte si sono messe prima a plasmarla poi a “scarabocchiarla”  riportandomi a una condizione quasi infantile in cui l’elaborazione dello sforzo grafico induce al piacere motorio e visivo.

Nella camera oscura le emozioni si sono amplificate, trasportata dall’istinto ho dato vita ad una creazione unica che è proprio la protagonista  principale del progetto Platform for Abstract Photography  per il quale esperti di varie discipline si incontrano e condividono le loro conoscenze sul rapporto tra astrazione e fotografia, e i visitatori sono invitati a creare fotogrammi (analogici e sperimentali) di acqua.

Finito questo piccolo tour  il visitatore può scegliere di donare alla mostra l’opera o portarla a casa come ricordo di una meravigliosa esperienza visiva e sensoriale.

Se volete saperne di più su come contribuire al raggiungimento di mille fotogrammi non vi resta che visitare la galleria o eventualmente contattare i responsabili, i quali attendo che l’acqua e le sue variazioni siano influenzate da individui di ogni parte del mondo.

 

Vi presento l’ artista:

46694_623867500981587_1687618745_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7156_613944698640534_1128494041_n

Contatti:

https://www.facebook.com/pages/Platform-for-Abstract-Photography/190850714283270

mail@platformforabstractphotography.com

indirizzo e orari:

Maybachufer 16

12047 Berlin

da martedì a domenica

15_20

 

 

 

 

 

Posted on by raffaella

Add a Comment