Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima…
È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro…
è dolce, salata, salmastra,
è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia
è piacere e paura, nemica ed amica
è confine ed infinito
è cambiamento e immutabilità ricordo ed oblio.
Eraclito
Nutrimento spirituale che lava via il peccato, componente abissale che inghiotte e annienta, l’acqua è da sempre l’elemento naturale intorno a cui ruotano il maggior numero di riti, cerimonie e leggende.
Il mio professore di antropologia culturale, spiegava come l’acqua fosse collegata a moltissime figure religiose che vedevano la nascita del loro culto attraverso una statua, icona o quadro portato alla luce dal mare.
L’elemento, come l’equivalente del liquido amniotico e principio cosmico femminile, genera un numero impressionante di disegni geometrici, forme che hanno enormi ripercussioni sulla vita dell’uomo e contribuiscono significativamente alla sua percezione del mondo.
In una galleria di Berlino, che ho visitato con estremo interesse etnografico, ritrovo l’acqua nelle vesti di artista intenta a concedere testimonianze espressive stampandole come piccole impronte d’anima su carta fotografica.Mi ha chiesto di essere toccata vissuta e maltrattata, posandosi nelle mie mani che incerte si sono messe prima a plasmarla poi a “scarabocchiarla” riportandomi a una condizione quasi infantile in cui l’elaborazione dello sforzo grafico induce al piacere motorio e visivo.
Nella camera oscura le emozioni si sono amplificate, trasportata dall’istinto ho dato vita ad una creazione unica che è proprio la protagonista principale del progetto Platform for Abstract Photography per il quale esperti di varie discipline si incontrano e condividono le loro conoscenze sul rapporto tra astrazione e fotografia, e i visitatori sono invitati a creare fotogrammi (analogici e sperimentali) di acqua.
Finito questo piccolo tour il visitatore può scegliere di donare alla mostra l’opera o portarla a casa come ricordo di una meravigliosa esperienza visiva e sensoriale.
Vi presento l’ artista:
Contatti:
https://www.facebook.com/pages/Platform-for-Abstract-Photography/190850714283270
mail@platformforabstractphotography.com
indirizzo e orari:
Maybachufer 16
12047 Berlin
da martedì a domenica
15_20