Mostra Out loud di Lorella Paleni Inaugurazione Venerdí 12 Aprile

Template Grande formato

Out loud è la prima mostra personale in Germania dell’artista Lorella Paleni.
La mostra presenterà un nuovo gruppo di dipindi realizzati nell’ultimo anno fra New York e Berlino.

I dipinti di Paleni investigano stati immaginari della mente e l’incessante violenza in mutamento della vita. La condizione umana viene evidenziata tramite la partecipazione di presenze animali e trasformazioni organiche all’interno della materia pittorica.
La superfice del dipinto è il sito dell’accadimento di eventi, casualità ed errori che torturano l’immagine durante la sua realizzazione.

Paleni sfugge le convenzioni nel suo lavoro tramite la costruzione di mondi paralleli e senza tempo. Transcendere il tempo è un punto importante del suo processo e della sua ricerca, il risulta- to finale evita una spiegazione narrativa dell’imagine in favore ad uno scorrere incessante. Gli elementi delle immagini si confondono e fondono insieme in questo spazio senza tempo.

“Ovviamente, non c’è nè prima nè dopo, nelle opere di Lorella Paleni. Piuttosto, vi è un “per” momento critico in cui il riaffiorare di ricordi e sogni prendono vita. Una sorta di chaos mentale, collezione di esperienze sensoriali e terra di nessuno della logica dove, di sovrapposizioni e trasparenze, tutto diventa vero e falso allo stesso tempo.”

Dice Julien Foulatier in un recente articolo magazine Francese Boumbang.

La mostra includerà anche la prima video proiezione dell’artista, il lavoro consiste in un animazione senza fine realizata completamente ad acquerello. Un lavoro ispirato al fiume come metafora della vita e del tempo: “Il fiume è ovunque allo stesso tempo, nella sorgente e nella foce;…nella corrente e nelle montagne, ovunque. Per esso esiste solo il presente, non l’ombra del passato nè quella del futuro […] Nulla era, nulla sarà, ogni cosa è reale e presente.”

(Siddhartha, Hermann Hesse)

Lorella Paleni si laurea in Pittura all’accademia di belle arti di Venezia nel 2010. Dopo essersi trasferita a New York nel 2011 frequenta vari programmi di studio estivi, fra cui alla Columbia University. Prima dell’esperienza alla Columbia Lorella è stata un artist-in-residence al Wassaic project di Wassaic, NY. L’opera di Lorella ha vinto numerosi premi e nomine, fra cui il Cut & Paste Pick prize presentato da Artists Wanted, New York. Paleni a oggi vive e lavora a Berlino.

LORELLA PALENI

_Out Loud_ Kunsthalle HB55 | Berlin

Vernissage/ Inaugurazione: Freitag, den 12. April 2013 ab 19 Uhr geöffnet 12.–26. April 2013 Montag-Samstag 14–18 Uhr Kunsthalle HB55 | Herzbergstraße 55 | 10356 Berlin Info: 0152 55453074
www.lorellapaleni.it

 

Posted on by Ruth

Add a Comment