Piccolo Cineforum a Berlino: il 20 Marzo proiezione dei corti nominati all’Oscar

Simona ci ha mandato un articolo molto interessante su un posto del quale non ero a conoscenza! Suona veramente bene!!! Grazie Simona 🙂

Piccolo Cineforum a Berlino

oscar

 

Un piccolo locale in Schlesische Strasse attira centinaia di giovani berlinesi proponendo diversi eventi culturali tra cui proiezioni esclusive di corti, lungometraggi e documentari.

All’interno di un cortile graffittato, dopo aver sceso qualche scalino, si aprono le porte del MINDPIRATES. Appena entrati la prima impressione è quella di accedere ad un posto magico, archeologia industriale arredata con gusto direi quasi esoterico.

Un grande stendardo appeso ricorda i teschi-icone del Dia de los Muertos in Messico, candele accese, grandi macchinari dal fascino underground ricordano il passato industriale dell’edificio.

Mind pirates

Accoglienza informale, pubblico giovane e internazionale (anglofono – film non sottotitolati in tedesco) composto per lo più da studenti di cinema, cinefili e curiosi.

In un’Era in cui si usa downloadare film in visione solitaria sembra quasi una scoperta nuova condividerla in un piccolo spazio, facendosi contagiare dalle risate della persona seduta a fianco e offrendo orsetti di gelatina (tanto amati dai berlinesi) sorseggiando un bicchiere di vino o una birra.

Lo scorso 13 marzo la serata è stata all’insegna del cinema indipendente, sono stati proiettati i corti selezionati al Sundance Film Festival 2013.

Tra i 12 corti proiettati quelli che hanno divertito di più sono stati “Oh Willy!”, geniale animazione di produzione franco-belga-olandese e “The Roper”, che racconta l’originale storia di un giovane di colore dal background hip-hop appassionato di rodeo che sogna di partecipare alle Finali Nazionali di Rodeo a Las Vegas.

Altro corto che segnalerei per la sua eleganza fotografica senza artifici in bianco e nero è “Endless Day” di Anna Frances Ewert prodotto e realizzato a Monaco.

All’uscita ad aspettare fuori il loro round c’erano circa 200 persone – il cinema piace a Berlino, soprattutto quello indipendente e anglofono.

 

Dalla scena indipendente al premio americano del cinema per eccellenza: l’Oscar.

Il 20 Marzo alle 20 presso la stessa sede del Mindpirates ci sarà la proiezione dei corti nominati agli Oscar 2013 (sezione live action). Tra questi l’acclamato vincitore del premio come Miglior cortometraggio “Curfew” (19 min USA) scritto, diretto e interpretato da Shawn Christensen. Narra la storia di Richie, interrotto nel tentativo di suicidio dalla telefonata della sorella che ha bisogno di lui. Gli chiede di prendersi cura della figlia di 9 anni, Sophia, per poche ore. Lui accetta. Zio e nipote trascorrono la notte camminando per le vie di New York iniziando a stringere un inatteso legame.

Anche questa serata sembra essere da non perdere, Buona visione!

 

di Simona M

INFO EVENTO

Data: Mercoledì 20 marzo 2013

Ore: 20:00

Luogo: Mindpirates 


Schlesische Strasse, 38


Haus F (3rd Hinterhof)


10997 Berlin Germany

www.mindpirates.org

Ingresso: 3 euro

 
 
Posted on by Ruth

One Response to Piccolo Cineforum a Berlino: il 20 Marzo proiezione dei corti nominati all’Oscar

  1. emma

    Salve:) sono appassionata di Berlino e di cinema, ho 18 anni e vorrei fare delle domande riguardo allo studio proprio di cinema ed in generale riguardo all’università a Berlino. Non capisco se devo farle come forma di commento o è meglio che io apra una nuova pagina del blog, soprattutto perchè non capisco come si apre un nuovo post. Scusate:( potete aiutarmi? Grazie mille!

Add a Comment