Non perdete Sabato 16 Marzo 2013 la 32.edizione della lunga notte dei musei a Berlino

Lange nacht der Museen_03 2013

Berlino é l’unica cittá ad avere due notti dei musei all’anno.  Il tema della 32  notte dei musei ( Lange Nacht der Museen)  ha come tema “Zerstörte Vielfalt”, ossia diversità distrutte. Nel Gennaio del  1933, con la presa di potere dei nazionalsocialisti, cominciò in Germania l’allontanamento sistematico di tutte quelle forze culturali, politiche ed economiche che non fossero conformi alle ideologie politiche del NSDAP. In questo modo ci fu una distruzione immensa nell’ambito culturale a Berlino, che era a suo tempo  ( come oggi) famosa in tutto il mondo proprio per questa diversità culturale presente sul territorio.

Nel 2013, molti musei espongono il periodo prima del 1933, le personalità, la musica, litteratura, arte ed economia, proprio per ricordare la ricchezza della diversitá presente. Come di consueto tutti gli 80 musei e istituzioni che partecipano, si presentano con una favolosa scelta di mostre, visite guidate, concerti, letture e balletti, workshops, come anche programmi di gioco e per le famiglie. I partecipanti della 32. lunga notte dei musei li potete trovare qui mentre il programma della serata lo trovate sotto questo link http://bilder.lange-nacht-der-museen.de/ln32_pdf/programm_ln32.pdf

Qui invece potete trovare i diversi tragitti che vengono proposti e ai quali si puó partecipare utilizzando un comodo shuttle, ovviamente non si é costretti ad utilizzare questi percorsi.

Tutti i musei che partecipano aprono dalle 18 in poi, il biglietto costa 18 euro, 12 ridotto e dà diritto all’entrata nei musei, all’utilizzo del Shuttle Bus e dei mezzi pubblici. I bambini sotto i 12 anni non pagano, ma hanno bisogno di un biglietto dei mezzi.

I biglietti si possono anche comprare online http://www.museumsportal-berlin.de/shop/hekticket/  oppure nei seguenti posti:

nei punti vendita dei biglietti della S bahn e BVG, negli “Automaten” ( vattela a pesca in italiano…)  e nelle agenzie di viaggio, nei berlin Tourist INfo, nelle Theaterkassen, in alcuni alberghi e al telefono ARTicket-Hotline Mo-Sa 10-18 Uhr, Tel. 030-23 09 93 33, come pure il 16 Marzo a partire dalle 17 al Kulturforum Potsdamer Platz o nei musei che partecipano.

Io ancora non ho scelto che percorso fare…voi avete delle idee?

Buon divertimento a tutti 🙂

 

Posted on by Ruth

Add a Comment