Avete ancora una settimana per immergervi nella bellezza, quella senza tempo (zeitlos), celebrata presso la C/O Berlin, uno dei centri esposizione per la fotografia più suggestivi di Berlino.
Fino al 28.10 è possibile ammirare, tra le pareti scrostate e i pavimenti discontinui di questo imponente edificio nel cuore di Mitte, una selezione di scatti di moda presi dagli archivi della casa editrice Condé Nast, a cui, tra le altre, appartengono le leggendarie testate di Vogue e Vanity Fair.
Proprio dalle pagine di queste riviste di culto provengono infatti le fotografie esposte che coprono un arco temporale di 100 anni di costume e moda: dalle evocative e sognanti stampe dei primi del novecento si giunge alle fotografie più irriverenti dei giorni nostri assistendo così ad una carrellata sull’evoluzione del concetto di bellezza e della rappresentazione della stessa.
Le modelle sono a volte austere, altre volte sfrontate; moltissime sono sconosciute, altre vere e proprie icone note e famosissime. Di alcune si possono solo immaginare i volti, di altre si rimane incantati per la perfezione dei lineamenti. Quello che comunque è chiaro trovandosi di fronte a queste immagini è che la bellezza si dispone su più livelli, da quella oggettiva del soggetto ritratto alla maestria tecnica utilizzata dagli autori degli scatti.
Helmut Newton, Terry Richardson, Mario Testino sono solo i nomi più noti tra le 76 firme delle fotografie esposte che offrono una caleidoscopica visione d’ insieme dell’evoluzione della fotografia di moda: un’ottima occasione per capire com’è cambiato il nostro modo di riconoscere la bellezza e come essa è stata fissata nel tempo sulle pagine delle riviste di moda.
Non perdetevi quindi gli ultimi giorni di questa mostra piena di glamour come questa frenetica città!
Zeitlos schön – fino al 28.10.2012
Oranienburg Str, 35/36 – 10117 Berlin
aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20, ingresso 10 €/ridotto 5 €
info@co-berlin.com