Il Monbijoupark a Berlino

Nel cuore di Mitte, lungo lo Sprea, tra il Friedrichsbrücke e Oranienburgerstraße, si trova un piccolo paradiso verde di circa 3 ettari e mezzo.
Fino al 1959 si trovavano in questo luogo le rovine del castello rococó Monbijou, dal quale il parco prende appunto il nome. Nel 2006 il parco é stato ingrandito fino a raggiungere le sponde del fiume ed é stato ricostruito il ponte che lo collega al Bodemuseum e all’isola dei musei.
In estate, sperando che il tempo regga, potrete approfittare dello Strandbar e sdraiarvi sulle sedie a sdraio che si trovano proprio lungo lo Sprea, sia sotto il sole che per goderne la frescura serale.
In inverno potrete invece ripararvi nella Märchenhütte gustare un Glüwein assistendo alla rappresentazione di qualche favola o, nel periodo dell’avvento, potete ammirare un tipico presepe napoletano, anche se di tipico berlinese ha ben poco 🙂

Da maggio a settembre apre Anfiteatro che, tempo permettendo, ospita concerti, commedie, e serate danzanti con lezioni annesse.
In particolare il lunedí é dedicato ai concerti di musica gitana; la domenica, davanti al Bode hanno luogo piccole esecuzioni di musica classica; durante la settimana vi sono lezioni di tango, salsa, swing. Sul sito dell’anfiteatri trovate anche un Wettedienst, che vi informa in tempo delle previsione per la serata, per sapere se le manifestazioni avranno luogo o meno.
E se invece siete pigri, ma affamati e di danzare non se ne parla, potrete sempre mangiare un pizza appena sfornata.

In questo piccolo gioiello verde é anche consentito organizzare grigliate, ma state attenti, la zona dedicata a quest’uso deve essere indciata con appositi cartelli.
Ancora all’interno del parco si trova lo Schwimmbad, piscin appartanente al circuito di piscine comunali che si trovano sparse per tutte le cittá. Il biglietto di ingresso é di 4€ per gli adulti, 2,50€ per i bambini.

Il Monbijoupark é un piccolissimo angolo verde nel cuore della cittá, ma che nonostanta le sue dimensioni offre divertimento, passatempi e cultura per tutti i gusti e tutte le tasche.

Posted on by 13urodziny

One Response to Il Monbijoupark a Berlino

  1. Enrichetto

    Attenzione allo strandbar, lo scorso mese di agosto ci siamo imbattuti in questo barettino in riva alla Spree, gestito da una coppia di ragazzi giovani, molto scortesi e frettolosi nel dare il resto ai turisti, cosicché ci siamo accorti che stavano sbagliando a dare il resto sia a noi che ad una coppia di tedeschi più anziani che stavano già protestando… alla fine è stata dura farsi ridare i sei euro che ci avevano trattenuto “per errore”!!

Add a Comment