Alles Gute zum Geburstag: Berlino compie gli anni

logo775 anni, sembrano tanti eppure possono essere pochi se si pensa ad una grande città. Da questo punto di vista Berlino, che si appresta a festeggiare il suo compleanno, si può considerare ancora giovane. E giovane nell’Aspetto e nella mentalità lo è davvero.

Berlino è nata come piccolo villaggio sullo Spree. Dopo una normale crescita da paesino del Brandeburgo Berlino comincia a pensare in grande, diventa subito una cittadina, per poi diventare prima un  importante citta del Brandeburgo e capitale della stessa dopo.  Nonostante la giovane età Berlino diventa prima la capitale della Prussia e dell’impero tedesco dopo. Ma a Berlino non bastava, cresceva sempre più in fretta spostando i suoi confini sempre più verso le città vicine, era come quei  tanti adolescenti che vogliono sembrare più grandi, e cosi nel 1920 fagocita in un sol colpo 7 citta e 59 comuni rurali passando dal milione novecentomila abitanti a 3 milioni novecentomila e diventando  in questo modo una delle città più grandi al mondo.

La storia moderna di Berlino è piu conosciuta: distrutta nella seconda guerra mondiale e divisa in due per tutto il periodo della guerra fredda e di nuovo capitale della Germania unita da oltre venti anni.berlino 1860

Il compleanno di Berlino sarà ufficialmente il 28 ottobre, ma per tutto il 2012 ci saranno mostre ed eventi legati alla storia della capitale tedesca. Il link ufficiale dei festeggiamenti ha questo indirizzo Berlin 775 mentre il calendario eventi È sotto il link Kalendar. Tra gli eventi da segnalare prossimamente il 2 maggio ci sarà un convegno sul tema Typisch Berlin“ mentre il 13 maggio si apre un percorso visivo al Märkisches Museum dal titolo Was war Berlin, was ist Berlin? Ein Spaziergang durch die Stadtgeschichte.

Una piccola curiosità tutta berlinese: mentre la cittá si appresta a compiere e festeggiare i sui 775 anni alcuni suoi quartieri hanno già passato gli 800, come Köpenick e Spandau. Anche questo e typisch Berlin

Posted on by sandroG in Cultura, Curiosità, Feste e eventi, Varie

6 Responses to Alles Gute zum Geburstag: Berlino compie gli anni

  1. Arturo

    Ragazzi forse molti di voi lo sapevano già.
    Su un servizio televisivo della Rai oggi a pranzo, hanno parlato del Tropical Islands Resort. Un resort tropicale artificiale in Krausnick , li da voi in Germania .Si dice che abbia la più grande piscina tropicale interna, che può ospitare fino a 8.000 visitatori al giorno.

  2. Daniela

    Arturo l’ho visto anch’io!! Mitici i tedeschi, quello che non hanno se lo creano..noi invece abbiamo tutto ma ce lo stanno distruggendo..

  3. Arturo

    🙂
    Daniela

  4. Arturo

    Cara Daniela, ti scrivo da Ancona, non sono di qui, ma ci vivo da 10 anni quasi. Come vanno e cose in Germania? Sarò banale ma per esempio, in questo momento alle: 22.50 il termometro segna 30°C spaccati. Non lo dire ai tedeschi, se no pensano che anche le temperature le trucchiamo.(a te posso dire che i trenta gradi,sono verissimi)Tu mi credi.

  5. Arturo

    Ieri 19 luglio nel tardo pomeriggio c’erano 37°C, erano le 19. Alle 2 di notte il termometro era iniziato a scendere sotto i trenta.

  6. Arturo

    Come lo so? Perché il climatizzatore nella mia camera A 25°C IMPOSTATI, ERA RIUSCITO A FARMI DIMINUIRE LA TEMPERATURA CORPOREA, il battito cardiaco, ed il respiro dopo aver ingaggiato dalle 23,una lotta disumana con il caldo fuori. E soltanto alle 3 mi sono addormentato, perché la temperatura in stanza era ragionevole (27°C)

Add a Comment