La Domenica pomeriggio: Cinemaperitivo del Kino Babylon

aperitivo

Proprio oggi sono stata per la prima volta al Cinemaperitivo del Kino Babylon e devo dire di non essere rimasta delusa. è quindi tempisticamente perfetto l’articolo a riguardo che scrive per noi Emilia. Grazie mille!!

Fra le tante attività amene o meno che è possibile intraprendere a Berlino, ce n’è una particolarmente adatta alla pigrizia tipica della domenica pomeriggio: il Cinemaperitivo del Kino Babylon-Mitte in Rosa Luxemburg Platz.
Andare al cinema la domenica pomeriggio? Lo so, lo facevamo a 13 anni…ma tant’è e la domenica pomeriggio a Mitte si vede cinema italiano!
Il programma (che potete verificare qui) è vario e include grandi classici, film recenti, film culto e film semisconosciuti. Sono sempre in lingua originale con sottotitoli in tedesco o inglese. Tra i tanti esempi, recentemente si è potuto vedere “Bellissima”(1951) di Visconti, “Ecce bombo” (1978) di Moretti e “Cosmonauta” (2009), di Susanna Nicchiarelli.
La particolarità di quest’iniziativa è che il film viene introdotto da una breve presentazione bilingue e seguito da un aperitivo (ultimamente ricchissimo) con discussione intorno alla tavola imbandita sui temi del film.
Ci si potrebbe aspettare una presenza massiccia ed esclusiva di italiani e invece nella saletta cinema (e successivamente nell’ampia sala ovale dove si svolge la discussione) ci sono anche moltissimi tedeschi. Alcuni di loro ci sono sempre. Persone legate in qualche modo all’Italia, magari da un periodo trascorso lì, dagli studi o semplicemente dalla passione per la nostra cultura e il nostro cinema. La conversazione è piacevole e rilassata, il moderatore un italiano radicato a Berlino. Evidentemente professore di mestiere (lo vedrete, ha proprio l’aspetto del professore, e lo dico con simpatia!), inizia frasi in italiano e le finisce in tedesco o viceversa, spesso chiedendo suggerimenti ai madrelingua divertiti. Non sono momenti di alta cultura, ma, ripeto, è un’esperienza piacevole e adatta ad una rilassata domenica pomeriggio.

Posted on by Ruth

Add a Comment