Un contributo costruttivo

snoopy

Cari ragazzi, Berlinesi e futuri Berlinesi,

la mia é una lettera per tutti voi. Ho notato che sono sempre le stesse persone a partecipare attivamente alle discussioni e che aihmé le discussioni piú seguite sono quelle riguardanti sussidi e aiuti di ogni genere. Raramente leggo un contributo costruttivo, di persone che non scrivono semplicemente per una disperata ricerca di aiuto, quanto piuttosto per descrivere una loro situazione, dare un feedback sul “come é andata a finire” o dare consigli.

Mi piacerebbe che questo blog non precipitasse nell’essere un’ultima spiaggia ove chiedere aiuto o consiglio, ma che ognuno di noi desse un contributo.

Chi mi ha scritto in privato chiedendomi aiuto perché nemmeno sapeva dove fosse il Job Center, chi perché non sapeva cosa fosse e come fare la Krankenkasse, chi mi ha persino chiamato perché in difficoltá, perché non raccontate come é andata a finire? Perché ricordarsi dell’esistenza di questo blog solo se si hanno problemi e dimenticarsene non appena si sia trovata la soluzione?

Piú volte delle giovani donne mi hanno scritto perché incinta e prive di assistenza sanitaria, nessuna di loro ha peró raccontato come sia riuscita a risolvere i dubbi, le paure, le  difficoltá.

Le cose, le leggi cambiano in continuazione, é quindi un bene rimanere aggiornati tramite le vostre esperienze. Io sono arrivata qui 6 anni fa, da allora anche per fare l’Anmeldung, le cose sono forse cambiate, perché quindi non raccontarci a vicenda se qualcosa é cambiato e come?

Ognuno di voi puó contribuire lasciando un commento o mandando un post in privato a me o a Ruth. Noi ci prenderemo cura i pubblicarlo.

Contribuite, fatelo affinché possiate aiutare anche gli altri che potrebbero trovarsi nella vostra stessa situazione.

Date una voce a questo blog, che non sia semplicemente un urlo disperato.

In attesa di una vostra parola…

Posted on by 13urodziny

54 Responses to Un contributo costruttivo

  1. Mav

    Ragazzi, sono nuovo di questo forum….ma sto per fare il grande passo e trasferirmi a berlino definitivamente… spero attraverso questo mezzo di poter conoscere dei potenziali nuovi compatrioti amici…saluti
    MaV

  2. Ester

    ciao Laura, ti consiglio di leggere anche qualche intervento nella discussione “traserirsi a Berlino”.Mi sono trasferita in questa splendida città perchè il mio ragazzo ha ottenuto un lavoro qui.Parlavo discretamente tedesco,ho seguito un corso e tuttora,pur essendo migliorata un sacco,per compilare i vari moduli di iscrizione da una parte o dall’altra devo sempre chiedere l’aiuto di una paziente e gentile signora del condominio.Non ho ancora trovato un lavoro,nel senso che ho deciso di reinventarmi e diventare libera professionsta.Spero di farcela, ma ho già avuto esperienze negative di “sfruttamento”, senza ottenere nemmeno il rimborso spese.A breve il mio ragazzo verrà trasferito ed io ovviamente lo seguirò.Mi spiace lasciare Berlino,ma sono abbastanza convinta che lassù mi andrà meglio per quanto riguarda il lavoro.Conosco diversi italiani fotografi che stanno tentando di farsi strada qui.C’è chi ce la sta facendo e c’è chi invece proprio no.La concorrenza è davvero impressionante!!!Ti auguro tanta fortuna, ma ti consiglio di fare un viaggetto a Belgrado,si mormora che stia diventando la “Nuova Berlino” d’Europa…Ciao!

  3. Laura

    Ciao Ester, grazie per la tua risposta, devo ammettere che ingenuamente avrei riposto più fiducia nei datori di lavoro se non avessi seguito le varie discussioni… ..spero in futuro di essere tra i Fotografi che tentano di farsi strada..e..a poco a poco ce la fanno… vedo già solo a Zurigo quanta è la concorrenza..figuriamoci li…. ..Belgrado..con la lingua non avrei possibilità..però magari un viaggetto lo farò visto che non ci son ancora stata 🙂 Grazie ancora per la risposta e in Bocca al lupo per il vostro spostamento! Ciao

  4. Lorenzo

    Consiglio anche io “la Bottega a Charlottenburg”.Me lo hanno consigliato degli amici e sono rimasto sorpreso.Il cibo è ottimo e il locale è molto carino,familiare.Ottimo davvero!

Add a Comment