Berlino sotterranea

Valeria ci propone un interessante articolo su una parte di Berlino tutta da scoprire, la Berlino sotterranea.

Se ancora non l’avete fatto è arrivato il momento di scoprire la storia di Berlino da un’altra prospettiva, soprattutto se cercate qualcosa di diverso dal solito. Esiste infatti un’associazione, che porta il nome di Berliner Unterwelten e.V, e che organizza regolarmente visite guidate in alcune strutture sotterranee della città, delle quali cura anche la manutenzione e la conservazione.

Il primo tour, disponibile anche in Italiano, parte dalla stazione metropolitana di Gesundbrunnen, dove è presente un rifugio a tutt’oggi intatto e che potrebbe ospitare fino a 1300 persone. Chi, in questa stazione, ogni giorno vi si affretta, non immagina cosa si cela sotto i suoi piedi: vi si estendono, infatti, una serie di bunker dove trovava riparo la popolazione civile durante la seconda guerra mondiale e che oggi è un vero e proprio museo sotterraneo. Qui è possibile rivivere per un’ora mezza (questa la durata della visita guidata) le difficoltà dei berlinesi durante i raid aerei che rasero al suolo la città,osservando gli autentici reperti dell’epoca.

In un altro tour guidato è invece possibile osservare due dei sette livelli della Torre di protezione antiaerea al parco Humboldthain, dove ci sono le fortezze per la difesa contraerea devastate dalle bombe e parzialmente distrutte.

Le visite sono molto interessanti sia dal punto di vista architettonico che storico e offrono l’occasione di scoprire una delle più belle città europee in un modo decisamente originale. Inoltre la guida italiana è molto competente e rende assolutamente appassionante e per nulla noioso il tour. Ovviamente tutto ciò è sconsigliato ai claustrofobici!

Tutte le informazioni riguardo Unterwelten, il loro lavoro e l’offerta completa delle loro visite guidate le trovate qui: Berliner Unterwelten e.V. Brunnenstraße 105 13355 Berlin

www.berliner-unterwelten.de


Posted on by Ruth in Turismo

One Response to Berlino sotterranea

  1. massimo

    visitata oggi 21 gennaio, ci e` piaciuta.interessante la storia illustrata dalla guida italiana.
    ciao

Add a Comment