FEST DER FREIHEIT: La Festa della Libertà di Berlino

festa-della-liberta-berlinoFesta della Libertà: è questo il nome dato alle celebrazioni del ventennale della caduta del muro di Berlino, che si terrà Lunedì 9 novembre. Saranno presenti capi di stato, di governo e personalità politiche di tutto il mondo, sono previsti discorsi, concerti, fuochi d’artificio e uno spettacolare domino di 1000 tessere allineato lungo una porzione del percorso del muro.

Da giorni Berlino è invasa da turisti da tutto il mondo, tantissimi gli Italiani presenti.

Le tessere del domino sono alte circa due metri e sono state disegnate da bambini e ragazzi di moltissime scuole di Berlino e dintorni. I disegni ricordano e rappresentano la caduta del muro vista dai loro occhi.

festa-della-liberta-berlino-09Si ritrovano spesso rappresentate le due torri (della televisione/est, della radio/ovest) che si abbracciano, oppure i due cartoni animati Sandmännchen (Berlino est) e la Sendung mit der Maus (Berlino ovest)
Per 5 € si può comprare alle info box rosse un libro con le foto di tutti queste bellissime tessere (preparatevi a fare una fila lunghissima!).
festa-della-liberta-berlino-2009In breve, ecco il programma delle manifestazioni previste per la Festa della Libertà di Berlino, che si terranno principalmente in Pariser Platz, davanti alla porta di Brandeburgo:

  • ore 19:00 concerto di musica classica, con brani di Wagner e Beethoven
  • ore 19:30 saluto del sindaco Wowereit e della cancelliera Merkel, discorsi di Sarkozy, Medvedev, Gordon Brown, Hillary Clinton
  • ore 20:00 viene abbattuta la prima tessera del domino; seguono un concerto del quintetto vocale lirico Adoro e di Bon Jovi, che suonerà la canzone “We weren’t born to follow”, dedicata agli eventi del 1989
  • ore 20:25 viene colpita la prima tessera del domino anche a Potsdamer Platz, alla presenza del Presidente della Commissione Europea Barroso
  • ore 20:40 esecuzione dell’inno “We are one” di Paul van Dyk in Platz der 18. März (sul lato occidentale della porta di Brandeburgo), cadono le ultime tessere, partono i fuochi d’artificio

festa-della-liberta-berlino-1

Potrete trovare ulteriori informazioni  sulla Festa della libertà di Berlino, e sugli altri eventi in programma (tra questi la mostra ad Alexanderplatz fino a ottobre 2010) su:
http://www.mauerfall09.de

Tra le altre iniziative, segnaliamo un artista che cercherà di ricreare un muro “umano” di 33.000 persone… ce la farà? Se volete aiutarlo, potete registrarvi qui:
http://www.mauer-mob.com/

festa-della-liberta-berlino-2La trasmissione “Caterpillar” invita tutti gli Italiani a Berlino a festeggiare il ventennale della caduta del muro a “Casa Italia”.

Ci vediamo Lunedì 9 novembre per la Festa della Libertà di Berlino… è prevista pioggia, come al solito, ma non fa niente!

Posted on by Davide

3 Responses to FEST DER FREIHEIT: La Festa della Libertà di Berlino

  1. Davide

    Grazie a Ruth per la revisione, le aggiunte e le foto. 🙂

  2. Ruth

    un altro paio di TIPPS

    -domani se guardate in su tra P.Platz e Brandenburger Tor sui tetti delle case vedrete degli angeli (sul serio!) alle 12, alle 15.30 e alle 19
    http://www.engelueberberlin.de/

    19.30: il film “Coming out” (essere gay nella DDR), che ebbe la PRIMA proprio la sera di venti anni fa.Nel 1990 ottenne l’orso d’argento alla berlinale.
    Oggi lo ripropongono! Mitte, Karl marx alle 33
    http://www.yorck.de

  3. Sandro

    bella serata ma un po troppo lunga e noioso. il momento topico è stata la caduta del domino. quella si toccante.peccato il tempo.

    http://palermo-berlino.blogspot.com/2009/11/domino-day.html

Add a Comment