Corsi di lingua tedesca a Berlino

Imparare il tedesco a Berlino

Foto GLS scuola di lingue Berlino

Qualunque italiano -compresa la sottoscritta- nel momento stesso in cui accarezza l’idea di venire a Berlino (temporaneamente o definitivamente), si pone la famosa domanda: come farò con la lingua?! È sicuramente il caso di trattare l’argomento!

Il tedesco è una lingua complessa, che per grado di difficoltà potrebbe essere paragonata all’italiano, conseguentemente sarebbe opportuno farsi guidare nello studio, frequentando appositi corsi nelle scuole di lingua. Se la vostra permanenza in Germania é pianificata da tempo potete iniziare a cimentarvi con lo studio già in Italia, e la scuola più autorevole è senza dubbio il Goethe Institut, che ha sedi in diverse città, e propone differenti tipologie di corsi (estensivi, intensivi, etc). Non ha prezzi prettamente bassi, ma la qualità non si discute (io ho iniziato lì il percorso di studio, a Roma, e mi sono trovata benissimo). Per qualunque informazione potete consultare il sito www.goethe.de/ins/it/lp/itindex.htm .

Nel caso in cui invece decidiate di iniziare un corso una volta giunti in Germania, vi posso assicurare che qui a Berlino troverete un’ampia offerta di scuole specializzate.

Se il vostro trasferimento non è temporaneo potreste usufruire dei “corsi di integrazione”, finanziati con fondi pubblici e che prevedono 600 ore di insegnamento del tedesco, più un “corso d’orientamento”, nel quale si trasmettono le cognizioni di base riguardo al sistema giuridico, alla cultura e alla storia del Paese. Questi corsi sono rivolti agli immigrati provenienti da Paesi non membri dell’UE, ma I cittadini europei possono comunque parteciparvi, nel caso in cui siano rimasti dei posti liberi. Raramente la partecipazione viene rifiutata, visto che i cittadini dell’Unione non possono essere svantaggiati rispetto a quelli di Paesi terzi. Per avere informazioni rivolgetevi al vostro Ufficio Stranieri , oppure consultate il sito www.bamf.de .

Il Comune inoltre organizza corsi di tedesco per stranieri nelle VolksHochSchulen, le scuole popolari, con diverse offerte in base al livello di conoscenza della lingua (accertato in precedenza attraverso un test) ed alle esigenze di orario/frequenza; sono universalmente ritenute delle scuole di alto livello, e l’aspetto interessante è che i prezzi per i singoli corsi sono  davvero bassi! Solitamente per un mese di corso (frequenza settimanale di 5 giorni, 3 ore di lezione al dì) si pagano meno di 50 euro…Ovviamente, al fronte di una simile offerta, la domanda è assai elevata, per cui è di estrema importanza tenere d’occhio le date in cui si svolgono i test attitudinali (Beraitung), attraverso i quali si accede all’iscrizione vera e propria ai corsi. Tutte le informazioni le potete trovare al seguente indirizzo internet: www.berlin.de/vhs/

Infine, esistono moltissime scuole private di lingua tedesca…Naturalmente i costi sono meno contenuti rispetto all’offerta pubblica, ma in genere si trovano corsi intorno ai 200-250 euro mensili. Troverete molte pubblicità proprio camminando per le strade, o nell U-Bahn. In alternativa potete consultare le Pagine Gialle (Gelbe Seiten), alla voce Sprachen Schule, ed ovviamente internet. Io vi segnalo alcuni indirizzi, di istituti di cui varie persone mi hanno parlato positivamente: www.deutschakademie.de (io la sto frequentando con ampia soddisfazione), www.prolog-berlin.de, www.hartnackschule-berlin.de e l’ottima GLS che ha anche tutta la homepage in italiano e che é stata così gentile di metterci a disposizione la foto dell’articolo. Segnalo molto volentieri la scuola Puntolingua, la cui titolare Costanza é veramente molto simpatica. Loro offrono corsi base e anche un paio di corsi veramente interessanti come Tedesco per il lavoro (max. 20 ore): livello minimo A2, 2 – 8 partecipanti (Come scrivere una candidatura, lessico e situazioni per l’ambito del lavoro) e
Tedesco per la ristorazione (20 ore): livello A1, 5 – 10 partecipanti. Il corso si tiene in un ristorante di Berlino

Infine un consiglio: appena ne avete la possibilità iniziate ad ascoltare la radio tedesca, a vedere la tv locale, a leggere quotidiani e magazines tedeschi (personalmente, ed è un piacevole deja vu, sto leggendo libretti per bambini!); anche se capite poco, è comunque utile! E poi cercate un “tandem Partner”, ovvero una persona tedesca che sia interessata ad imparare la lingua italiana con cui incontrarsi e comunicare (si possono inserire annunci via internet, nelle bacheche universitarie o di scuole di lingua italiana). Per chi avesse un profilo su Facebook, ecco due appositi gruppi: Tandem Deutsch-Italienisch e Language Tandem Berlin.

Nel frattempo, potete comunicare in inglese, che qui è compreso e parlato dalla maggiorparte delle persone. L’importante è non lasciarsi spaventare dall’iniziale difficoltà…  E poi, voglio dire, fosse stato il blog “Italiani a Tokio” sarebbe stato peggio no?!?! 🙂

Posted on by Eva in Corsi di tedesco, Cultura, Studio

104 Responses to Corsi di lingua tedesca a Berlino

  1. Matteo Gevi

    Ho 18 anni e sto provando ad andare in Germania per studiare Economia. Ho controllato diverse università cercando molto su internet e ho diverse domande. E’ possibile frequentare corsi in lingua inglese della facoltà che a me interessa presentando nell’iscrizione lo IELTS come certificato di madrelingua oppure i corsi si seguono esclusivamente in tedesco?? Grazie

  2. Monica

    Buongiorno,
    grazie per i gentili e utili consigli sul corso di tedesco e la città di Berlino. Io lavoro nel settore turistico affitto camere con bagno privato a Roma e a Diano Marina appartamenti principalmente ad una clientela tedesca,pertanto o ripreso a studiare tedesco e vorrei fare un corso di 4 settimane se è possibile a novembre. Sono già stata a Berlino credo che offra molte opportunità per studiare. Prima di partire vorrei fare pratica con chi studia italiano qui a Roma.
    Grazie per i buoni consigli
    Monica

  3. LAURA FACCHIN

    scopro per caso questo sito con immenso piacere dovendo mandare l’anno prossimo mio figlio a studiare tedesco in germania.
    andro’ sicuramente a curiosare in tutti i siti suggeriti per le scuole di tedesco e mi leggero’ tutti i vs commenti su situazioni analoghe alla mia….
    nel frattempo descrivo brevemente quelli che sarebbero i piani di mio figlio che si diplomera’ allo scientifico (spero!) il prossimo luglio.
    sarebbe interessato ad un periodo di studio della lingua tedesca per raggiungere le certificazioni (che peraltro non ho ben capito quali siano le piu’importanti/consigliate) necessarie per frequentare le universita tedesche. noi stimiamo che partendo da 0 ci vorranno un 6/8 mesi o piu’. scontato dunque che ci interessino scuole dai prezzi “ragionevoli” che pero’ ugualmente garantiscano qualita’ e serieta’
    inoltre parallelamente vorrebbe continuare a studiare l’inglese (ora e’ livello first certificate) per raggiungere anche in questo caso le certificazioni base x eventuale scelta di universita’ inglese.
    disposto a partire tra agosto e sett 2017.
    e’ vero che e’ previsto qc finanziamento per gli studenti? a che condizioni?
    non vorremmo soluzioni al di fuori di berlino perche’ abbiamo dei parenti in citta’ che sono un buon supporto se non altro all’inizio di quest’avventura. grazie a chi avra’ voglia di darci qc consiglio….

    la mia mail e’ laura.facchi67@gmail.com
    cell+39 347 2592255

  4. Ruth

    Il finanziamento che conosco é per i ragazzi nati e residenti qua….per stranieri non so nulla. Ci sono moltissime scuole, dipende tutto dalla zona in cui abita. 6-8 mesi per arrivare ad un livello di accesso all’università sono troppo pochi, sopratutto se parte da zero….a meno che non sia un talento naturale.
    Minimo un anno…e stare con ragazzi tedeschi direi.

Add a Comment