Interfilm: dal 14 al 20 novembre a Berlino

Interfilm

Dal 14 al 20 novembre arriva l’Interfilm, il festival dei cortometraggi a Berlino, che quest’anno dedica alcuni dei suoi programmi all’Italia. Dopo la Berlinale, l’Interfilm è il secondo festival più grande e di lunga data, che è giunto quest’anno alla sua 32esima edizione. Il programma è molto vasto e ricco, con cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. In totale ci sono 50 programmi, di cui 6 in concorso, proiettati in 9 cinema della città, sparsi per 4 quartieri.

Oltre ai film in gara, ci sono anche altre sezioni particolari che danno ampio spazio alla sperimentazione, come nel caso di Delikatessen, altri che si concentrano sui videoclip e i video musicali (Clips & Tracks) e sarà di scena anche la realtà virtuale allo Zeiss Großplanetarium, nella sezione chiamata Extended Vision. Il focus extraeuropeo di quest’anno è la Cina, mentre in Europa si arriva fino ai confini nostrani per mostrare documentari, sperimentazioni varie e i cartoni animati, che godono di un ampio successo.

I vari cortometraggi italiani si ritrovano prevalentemente nei 5 programmi (ma ce ne sono anche tra quelli in gara): in Animitalia vengono presentati i cartoni animati più recenti, mentre ne La linea animata viene esposta la storia dei cartoni animati negli short film. Tematiche sociali con un occhio alla sperimentazione si ritrovano in Without Warning e Zona off limits, mentre nei documentari di Documenting Italy viene fatta una carrellata della storia italiana passata e presente. Per saperne di più sul programma, si rimanda alla pagina apposita del Focus on Italy.

Altre informazioni generali si trovano sul sito dell’Interfilm.

Molti si interessano di cinema, ma non si fermano forse a riflettere che non esistono solo i film, ma ci sono molte altre forme artistiche che vale la pena valutare e i cortometraggi sono senz’altro una di queste. Il 14 si terrà la serata inaugurale al Volksbühne, a cui seguiranno le proiezioni a partire dal giorno seguente. Il festival promette di interessare e intrattenere con il suo variegato programma, ma fornirà anche una buona occasione per avvicinarsi a questa forma peculiare di film. Consigliato ad intenditori e non!

Valentina Lo Iacono

 

Posted on by Valentina in Berlinitaly, Cinema, Cultura, Curiosità, Feste e eventi, Film, Società, Storia

Add a Comment