Appuntamenti a Berlino

Appuntamenti a Berlino

© eriger Pixabay

A Berlino, si sa, non ci si annoia mai. E anche questo fine settembre regala alcuni appuntamenti imperdibili, incorniciati tra le ultime giornate estive. Ecco a cosa partecipare:

Berlin Art Week:  ancora fino a domenica 18 settembre, tante occasioni per godersi un po’ di arte. Molti artisti aprono le loro gallerie al pubblico e ci sono guide speciali, ma soprattutto molte collezioni da ammirare, mostre che vengono lanciate proprio durante questa manifestazione e tanto altro, per vedere e toccare con mano (in senso figurativo) l’arte contemporanea.

Internationales Literatur Festival: sempre sul fronte culturale continua il festival della letteratura internazionale fino al 17 settembre. Conferenze, letture e ampio spazio alla letteratura con scrittori provenienti da tutto il mondo. Nonostante l’avvento degli e-book o degli audiolibri, la carta stampata ha sempre un proprio fascino e non ha ancora perso il suo charme, come si potrà notare partecipando a questo festival. Tutto riecheggia letteratura e si sente il profumo dei libri. Tra gli scrittori italiani presenti all’edizione di quest’anno ci sono Elena Ferrante, Paolo Giordano, Nicola Lagioia e Valerio Magrelli.

28 settembre: è il giorno in cui si terrà una serata informativa dedicata all’assicurazione sanitaria per artisti e lavoratori autonomi. Il Com.It.Es di Berlino tratterà quindi della DRV (Deutsche Renteversicherung) e della cassa artisti – KSK (Künstlersozialkasse), in modo da spiegare come agire e come potersi assicurare. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi bisogna mandare un’e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: info@comites-berlin.de  o uim.berlino@gmail.com. Svolgimento dalle ore 17:00 alle 20:00
presso la DGB Haus, Keithstr. 1-3, 10787 Berlin-Schöneberg.

29 settembre:  è quando sarà possibile incontrare Cecilia Strada, che illustrerà il lavoro di Emergency, organizzazione che da anni è impegnata a promuovere la pace, la solidarietà e il rispetto dei diritti umani e che si preoccupa di portare assistenza medica gratuita nei luoghi in guerra. Anche in questo caso i  posti sono limitati, quindi si consiglia di inviare un’e-mail di prenotazione a www.emerg.de/anmeldung. Per informazioni, si può scrivere all’indirizzo anmeldung@emerg.de. A partire dalle  ore 10:00
presso l’Istituto Italiano di Cultura, Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin- Tiergarten.

Questi sono solo alcuni degli eventi a cui sarà possibile assistere nei prossimi giorni, ma sicuramente ce ne sono tanti altri ai quali partecipare e da non farsi sfuggire. Basta solo dare un’occhiata ai giornali, in rete, alla tv e a radio locali per  venire a conoscenze di molti altri avvenimenti che ogni giorno accadono a Berlino.

Posted on by Valentina in Assicurazione sanitaria, Cultura, Curiosità, Feste e eventi, Libri, Mostre, Musei, Società

Add a Comment