Come migliorare il proprio tedesco? Con lo STAMMTISCH ITALO-TEDESCO A BERLINO!

Siete arrivati da poco a Berlino e non sapete proprio da dove cominciare? Il primo passo è senz´altro migliorare, oppure imparare la lingua locale, ovvero il da sempre temuto tedesco.

Proprio durante questa sfida, ho scoperto, con grande piacere e meraviglia, lo scambio linguistico di cui ora vi parlerò, che mi è stato gentilmente introdotto da Lorenzo, l´organizzatore del gruppo, assieme a Michele, Simone e Giovanna.

Vi auguro una buona lettura, ma soprattutto un buono Stammtisch!

Li trovarte su Facebook: Facebook ItalianGermanTandemBerlin

E su Meetup.com: Meetup ItalianGermanTandemBerlin

Stammtisch Italiano Tedesco Berlino

Come è nata l´idea di realizzare uno scambio linguistico Italiano-Tedesco?

L’idea è semplicemente nata da una pura esigenza personale: praticare un po’ di Tedesco in un ambiente misto, e con persone interessate ad uno scambio reciproco. Ci sono altri incontri in città dove si può parlare Tedesco offrendo in cambio una paziente chiacchierata nella propria lingua madre, ma nessuno di questi ha l’Italiano come lingua da offrire. Stranamente, perché la comunità Italiana è comunque presente a Berlino. Allora eccoci a colmare questo vuoto, con degli incontri che hanno, oltre allo scambio linguistico e culturale, un sapore di integrazione e conoscenza di nuove persone.

Meetup Berlino italo-tedesco

Foto: Michele, Simone, Lorenzo e Giovanna

Lorenzo, a chi si rivolge il Meetup che organizzate?

Italiani e Tedeschi con diverse storie da raccontare. Alcuni sono Italiani appena approdati a Berlino, che possono così rincuorarsi della scelta e chiedere in giro come fare l’Anmeldung e quale assicurazione scegliere 😛 molti altri vengono per praticare il Tedesco ma anche solo per fare amicizia in un contesto che misto: Italiani tra Tedeschi. “E questi Tedeschi ci sono?”, domanda è sempre alla porta :) ci sono eccome: sono socievoli, in gamba, e molti parlano Italiano alla perfezione. Il loro interesse per l’Italia e la nostra cultura attutisce molto gli attriti iniziali dell’approccio ad una città dispersiva come Berlino, che comunque si trova sempre in Germania 😉

Immagino che in un Italian German Tandem non potrà mancare un accompagnamento gastronomico o sbaglio?

Berlino Vino e Basilico Stammtisch

L’integrazione non si fa solo a parole, la lingua è importante ma la cultura di un popolo include molto altro. Il cibo per noi Italiani è aggregazione. Il sedersi a tavola è un momento sociale accompagnato dal gusto, che a volte smuove anche i più timidi. L’aperitivo, così detto alla Milanese, consiste nel bere un bicchiere in compagnia, e spizzicare dal buffet un po’ di buon cibo: ai Tedeschi piace molto l’idea, ed a noi Italiani a Berlino, è una delle cose che manca dall’Italia. La combinazione è risultata vincente fin dall’inizio: l’ambiente informale e rilassato aiuta l’apprendimento, ed il nascere di nuove amicizie!

Cosa vi aspettate fra gli sviluppi futuri del gruppo?

Ci piacerebbe ricevere più partecipazione dalla comunità, soprattutto in qualità di organizzatore di eventi o di sponsor: chiunque abbia voglia di partecipare è il benvenuto, anche con eventi occasionali. L’autunno è alle porte, qualche volta ci sarà un po’ di musica dal vivo, altre volte qualche evento fuori programma. La segnalazione di nuovi posti che ci possano ospitare è sempre gradita, anche se spesso è difficile accomodarci tutti per motivi logistici ed organizzativi. Ultimamente siamo stati molto volentieri dai ragazzi di Vino & Basilico (in Tucholskystraße), che ci hanno accolto calorosamente, con molta simpatia, e con una qualità del cibo e bevande ottima.

Italian German Meetup Berlin

Jennifer Menegon

Posted on by Jennifer in Corsi di tedesco, Curiosità, Gastronomia, Ristoranti, Varie

About Jennifer

1ABj3Nn1*F3R

Add a Comment