Conoscere nuova gente, internazionale e italiana, con Internations

Quando si decide di trasferirsi in un nuovo paese, dove lingua e cultura sono differenti, gli ostacoli da affrontare non mancano. Sono tante le cose nuove da imparare, da sbrigare, da ricordare e da sapere. Il più delle volte bisogna ricominciare tutto da zero: nuova casa, nuovo lavoro, nuovi amici. E non sempre si sa bene da dove iniziare.

Nell’epoca della digitalizzazione, andando su internet e visitando il sito di  Internations si potrà in parte migliorare la propria situazione e dall’altra conoscere nuova gente interessante a Berlino.


Nello stesso tempo si possono per esempio trovare altri italiani sparsi per il mondo: http://www.internations.org/looking-for-italian-expats.

Il progetto è nato nel 2007, da un’idea di Malte Zeeck, Philipp von Plato e Christian Leifeld, loro stessi degli espatriati in terra straniera. La loro idea è che le persone di tutto il mondo, nuove in una città, possano scriversi, incontrarsi e confrontarsi, arginando insieme difficoltà, socializzando e creando dei nuovi legami che saranno di aiuto nella propria esperienza all’estero. Numerosi sono gli eventi che vengono organizzati e vi sono diversi gruppi a cui è possibile aderire, a seconda dei propri interessi. Si potrà così allargare i propri orizzonti culturali, degustando un buon vino in un locale rinomato di Berlino, esercitare il tedesco con madrelingua filo-italiani e non, o ancora aderire a un gruppo sportivo per correre insieme a persone di diverse nazionalità…non c’è limite alle attività proposte e soprattutto ognuno può trovare ciò che più gli interessa senza rinunciare neanche all’estero alle proprie passioni e intraprendendo delle nuove amicizie con gente da ogni parte del mondo.

Per entrare a far parte della comunità, poter iscriversi ai gruppi e poter partecipare agli eventi che si tengono regolarmente a Berlino, basterà approdare sul loro sito e registrarsi gratuitamente. Da quel momento sarete a tutti gli effetti un membro della comunità e potrete iniziare ad allargare la vostra cerchia di amicizie. InterNations è una rete virtuale che mira a unire le persone e a farle sentire più a casa, grazie a una serie di ambasciatori, residenti nelle città in cui una comunità InterNations è presente, che si occupano di accogliere calorosamente i nuovi e i vecchi membri e di organizzare gli eventi, in modo da poter approfondire le conoscenze virtuali, ma anche farne di nuove agli incontri. Il prossimo evento ufficiale di InterNations Berlin si terrà DOMANI 8 Ottobre al The Pearl: http://www.internations.org/berlin-expats/events. Il locale è situato in zona Ku’damm. Musica, cibo, drink e tanta gente sono gli ingredienti fondamentali della festa. Chi si iscriverà, potrà quindi godere di una piacevole serata in compagnia di persone provenienti da tutto il mondo con cui si potrebbe scoprire di avere molto in comune e da cui potrebbe nascere una proficua collaborazione. Non resta che provare e partecipare per vivere in prima persona ciò che la comunità di InterNations ha da offrire: persone di origini diverse alla scoperta di Berlino e alla ricerca di nuove amicizie.

Informazioni utili per l’iscrizione

Per iscrivervi,  cliccate il seguente link:


Al momento della registrazione dovrete fornire alcuni vostri dati, rispondendo a alcune domande, quali “What makes you a global mind?” e “What languages do you speak?” (cosa fa di voi una persona internazionale e quali lingue parlate), e selezionare i vostri interessi che vi permetteranno di ricevere le informazioni ai gruppi a cui poter aderire, in base alle vostre preferenze.

 Valentina Lo Iacono

Posted on by Valentina in Cultura, Curiosità, Feste e eventi, MicroPost, Quartieri, Società, Turismo, Varie

Add a Comment