Berlin Calling: LED, il primo workshop teatrale um Italienisch zu lernen

 

Locandina LED auf deutsch 2

 

Berlino non ci delude mai. La creatività sembra essere nell’aria come polline in primavera. Solo che la creatività non causa allergie e non tappa il naso a nessuno. Al contrario, ci lascia respirare e crescere, ma sopratutto ci insegna a imparare. Stefania Cutini questo lo sa ed è per questo che sta per dare il via al progetto LED – L’Emisfero Destro, il primo workshop teatrale per imparare l´italiano in maniera creativa.

Stefania Cutini è una yamatologa, insegnante di lingua (italiana e giapponese), attrice, autrice e trainer teatrale.

Perché il workshop si chiama “L´Emisfero Destro”? 

C’è più che un granello di verità nel mito degli emisferi destro-sinistro. Nonostante a vederli sembrino uguali, hanno funzioni differenti. L’emisfero sinistro è famoso come responsabile del linguaggio e della razionalità, e l’emisfero destro è invece la sede della sensibilità artistica, delle emozioni e della fantasia. Il punto è che per imparare le lingue straniere l’emisfero destro e l’immaginazione giocano un ruolo fondamentale nel processo di memorizzazione e apprendimento. Avete mai sentito parlare della tecnica dei Loci di Cicerone?

Perché il teatro?

Il workshop ha lo scopo di agevolare/supportare/stimolare lo studio dell’italiano L2/LS, lavorando sulla parte del nostro cervello in cui alloggiano sensibilità artistica, creatività, mondo delle emozioni (da qui il nome del progetto) – aspetto spesso trascurato nel “classico” corso di lingua. Il percorso aiuterà il partecipante a lasciarsi andare, a (ri)creare un rapporto con se stesso e con gli altri, a rompere gli schemi della ragione e le frizioni dell’inibizione. Uso del corpo e della voce, parole, immagini, musica, improvvisazione, esercizi di gruppo e attività “trasversali” sono alcuni degli elementi di questo contenitore.

Ovviamente molto spazio sarà dato anche all’aspetto culturale; verranno affrontati temi sociali, storici e culturali legati all’Italia, stereotipi, convenzioni e costumi, sempre in modo dinamico e pratico.

Si tratta di un laboratorio teatrale rivolto ad apprendenti adulti della lingua italiana, che non richiede esperienza pregressa nell’ambito teatrale. Alcuni contenuti sono: improvvisazione e giochi di ruolo, scrittura creativa, training corporale degli attori. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di scrivere e interpretare un pezzo teatrale.

L’offerta didattica a Berlino non è nuova all’apprendimento delle lingue straniere attraverso il teatro, ma sono lieta di poter affermare che, per quanto riguarda l’italiano, si tratta al momento di una novità assoluta.

La prima edizione di LED – L’Emisfero Destro si è già svolta con successo nel 2014 con studenti Erasmus Mundus dell’Università La Sapienza di Roma.

***LED – L’Emisfero Destro***

Ein Theaterworkshop um Italienisch zu lernen!

Dieser Workshop ist für alle, die mit Spaß und Kreativität ihr Italienisch verbessern wollen! Er heißt L’Emisfero Destro (die rechte Hemisphäre) weil wir in der rechten Hemisphäre des Gehirns unsere künstlerische Sensibilität, die Kreativität und die Welt der Emotionen entwickeln. Beim Lernprozess einer Fremdsprache sind diese Aspekte sehr wichtig! In diesem Kurs lernen wir mehr Selbstvertrauen beim Sprechen zu entwickeln und unsere kommunikativen und kreativen Fähigkeiten zu entdecken. Auf spielerische Weise lernen wir fließend Italienisch zu reden, ohne sich Gedanken über Grammatikstrukturen oder Fehler zu machen. Einige Inhalten dieses Kurses sind: Körpertraining des Schauspielers; Impro-theaterspiele und Rollenspiele; kreatives Schreiben; Grundlagen des Theaters und der darstellenden Künste.

Am Ende dieses Workshops werden die Teilnehmer mit der Unterstützung der Kursleiterin ein Theaterstück schreiben und aufführen.

WICHTIG! Man braucht keine Schauspielerfahrung zu haben um an diesem Kurs teilzunehmen!

LED – L’Emisfero Destro (die rechte Hemisphäre)

Anfang des Kurses: Freitag 2. Oktober 2015

Wann: 1 Mal pro Woche

Kurszeiten: Freitag, von 18.00 bis 21.00 Uhr

Dauer: 3 Stunden pro Unterrichtseinheit, 12 Wochen, 36 Stunden

Gruppengröße
: von 5 bis 10 Teilnehmer

Stufen: Ab Niveau A2 möglich

Preis: 250€

Kursleiterin: Stefania Cutini, Sprachlehrerin und Theaterpädagogin

Anmeldung: pirandellokultur@gmail.com

@ Pirandello Sprachschule Berlin

Mainzer Str. 2, 10247

Berlin-Friedrichshain (U5 Samariterstraße)

Pagina ufficiale di LED, L’ EMISFERO DESTRO.

Facebook di LED.

Posted on by Maddalena in Cultura, Scuole di lingua, Società, Studio, Teatro, Varie

Add a Comment