Berlino “s’illumina d’immenso”. Festival delle Luci 9 /18 ottobre

Ecco uno dei tanti motivi per cui l’autunno a Berlino é una di quelle stagioni indimenticabili. Luci e colori nella natura di giorno, e nei monumenti e nelle strade di notte! Un altro articolo della nostra Alessandra Rago. Io oggi non riesco neanche a camminare dopo aver partecipato alla maratona di Berlino ieri. È stato il tifo di questa meravigliosa città a trascinarmi fino al traguardo, perché anche quest’anno ci sono arrivata con un livello di allenamento da fare pena!!! Grazie a tutti quelli che hanno tifato per noi disperati! Ruth

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Torna per l’undicesima volta a Berlino il Festival of Lights, Festival delle Luci. L’evento prenderà il via il 9 ottobre e si concluderà il 18 ottobre; 10 giorni di pura emozione ed eventi imperdibili, nei quali tutti i maggiori, più famosi e popolari monumenti della città saranno illuminati da spettacolari installazioni, in giochi di colore e forme davvero imperdibili.

Il dj Paul van Dyk sarà l’ambasciatore ufficiale dell’evento e LIGHTS, la canzone ufficiale del festival.

Anno particolare il 2015, nominato“International Year of Light and Light-based Technologies”, “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, in collaborazione con l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) che ha riconosciuto l’importanza di accrescere la consapevolezza globale su come la luce sia alla base delle tecnologie e di come possa promuovere sviluppo sostenibile e soluzioni alle sfide globali, in ambiti quali: energia, istruzione, agricoltura e salute.

Questo è anche il primo anno in cui si svolgerà il “BERLIN FESTIVAL OF LIGHTS Award” presso la porta di Brandeburgo. In tale occasione saranno premiati eccezionali, creativi e innovativi “video mapping” ed opere d’arte. Lo scopo è quello di mostrare e far conoscere le possibilità mozzafiato della “video art”, della più nuova e “sublime” tecnologia grazie alla creatività inesauribile di artisti provenienti da tutto il mondo. Le opere dei vincitori saranno proiettate durante tutto il festival per 10 notti, 5 ore per notte.

Inoltre, saranno disponibili tour guidati. La scelta è vasta e per tutte le tasche, si va dal LIGHTSEEING: un suggestivo tour attraverso le strade della metropoli in festa, al LIGHTARTSHIP: per coloro che vorranno lasciarsi cullare del morbido dondolio delle acque della Sprea (il fiume che attraversa Berlino). Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell’evento, nella sezione “lightseeing”.

Qui di seguito il link. http://festival-of-lights.de/

Berlino sarà crocevia di milioni di persone (quasi 2 milioni nel 2014) che giungeranno da tutte le parti del mondo e arricchiranno il suo già internazionale cuore.

Lasciamoci tutti illuminare dalla luce, dal calore (nonostante il clima) di questa meravigliosa città.

Per maggiori info, qui di seguito, il sito ufficiale dell’evento: http://festival-of-lights.de/

Per contattare gli organizzatori dell’evento: partner@festival-of-lights.de

Alessandra Rago

 

 

 

 

Posted on by Ruth in Cultura, Curiosità, Feste e eventi, Mostre, Musei, Quartieri, Società, Turismo, Varie

Add a Comment