Berlino 3-4 Ottobre 2015 Workshop di Street Photography con Eolo Perfido

eolo-perfido-street-photography-0008

Un workshop dedicato alla Street Photography accompagnati da un Leica Master in una delle più belle città europee

 L’obiettivo

Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la street photography, di comprenderne le tecniche e la filosofia.
I partecipanti verranno introdotti alla comprensione della fotografia di strada, alle sue dinamiche e regole. Verranno anche affrontate le tecniche di “approccio” a persone sconosciute, fondamentali per la ritrattistica di strada.
Il workshop si articolerà in due parti, una teorica e una pratica.
Nella prima parte verranno illustrati i fondamenti della disciplina analizzando il lavoro di alcuni dei più noti fotografi che hanno scelto la “strada” come palcoscenico delle loro storie.
Nella seconda parte in vece si scatterà per strada partendo dai consigli e rudimenti appresi in aula.

Due giorni full immersion

Eolo guiderà i partecipanti nella comprensione della Street Photography.
Saranno affrontati sia argomenti di natura tecnica, come l’attrezzatura fotografica, la luce e la composizione che di natura più concettuale, come trasformare una foto banale in un racconto del quotidiano, attraverso i volti della gente comune e i luoghi in apparenza più banali, con ironia, curiosità, impeto e a volte poesia.
Numero partecipanti max 15

1+1

Il corso è composto da due giornate di lavoro: il primo giorno si articolerà in due parti, una teorica e una pratica. Nella prima parte verranno illustrati alcuni tra i più importanti street photographer e le loro tecniche fotografiche. Si parlerà di composizione, luce e ritratto di strada. Nella seconda parte della giornata si andrà in strada per iniziare ad applicare quanto discusso nella parte teorica. Eolo accompagnerà i partecipanti per le strade di Berlino alternando fasi di scatto a momenti di formazione collettiva.
Il secondo giorno sarà di nuovo dedicato ad una fase di scatto durante la mattinata mentre nel pomeriggio si editeranno e discuteranno le fotografie migliori scattate dai partecipanti al workshop.

Il workshop sarà tenuto in lingua italiana e prevede un massimo di 15 partecipanti.

La Street Photography

La fotografia di strada è tra tutte le discipline fotografiche una delle più complete ed utili per sviluppare l’attitudine a fotografare in qualsiasi condizione.
Indipendentemente dal genere fotografico svolto per passione o professione, si consiglia sempre ai partecipanti ai workshop e ai colleghi professionisti di affrontare la street photography come strumento di crescita.
La propria tecnica fotografica si rafforza in modo evidente man mano che ci si applica nella fotografia di strada. Si impara a conoscere la luce ambiente in tutte le sue forme oltre che a scattare in luce mista ambiente/artificiale. Si sviluppano inoltre la capacità di visione e di interpretazione delle situazioni in modo più profondo.
La Street Photography costringe il fotografo e camminare, ad imparare a riconoscere le situazioni ed i dettagli che possono fare di uno scatto una grande fotografia. Ad andare incontro alle persone e spesso conoscerle costringendoci a sviluppare capacità di relazione, caratteristica molto importante per qualsiasi fotografo.

Primo giorno:
Organizzazione del viaggio e sessione fotografica

09.00 Ritrovo e registrazione partecipanti

09.30 Presentazione del workshop
– Introduzione e cenni storici sulla Street Photography

– Fotografare la realtà: Immagini di Street Photography realizzate dal docente per alcuni dei suoi progetti

– I grandi maestri della Street Photography: le tecniche fotografiche, la luce e la composizione nello scatto fotografico.
11.00 Prima sessione pratica di shooting in esterni

17.00 rientro in Albergo ed Editing degli scatti realizzati

20.00 Cena

Secondo giorno:
Sessione fotografica ed analisi delle immagini

09.30 Incontro in location e definizione degli obiettivi della seconda sessione pratica

10.00 Seconda sessione pratica di shooting in esterni

14.30 Rientro in aula ed editing delle immagini

15.00 Analisi e valutazione degli scatti realizzati

17.30 Fine dei lavori

Materiale: Una macchina digitale reflex o compatta dotata di modalità M (manuale), lenti di diversa focale o uno zoom (se possibile focali comprese tra il 24mm ed il 100mm), un flash (facoltativo), un illuminatore Led (facoltativo), un computer portatile (facoltativo).

Iscrizione al workshop

Modalità di pagamento

È possibile pagare attraverso una carta di credito con Paypal o con un bonifico bancario.
Una volta effettuato il pagamento scrivere a work@eoloperfido.com indicando i propri dati personali, dettaglio pagamento e dati fiscali per l’invio della ricevuta/fattura.

Vogliamo conoscervi

Verificato il pagamento sarete automaticamente registrati e sarà nostra cura inviarvi un piccolo questionario per conoscervi meglio.
L’obiettivo del questionario è quello di capire il vostro livello di preparazione per aiutarci a sviluppare il workshop nel migliore dei modi.
Vi chiederemo di mostrarci le vostre fotografie e di comunicarci quale attrezzara fotografica porterete con voi al workshop.

Cancellazione

In caso di annullamento della prenotazione, una volta effettuato il pagamento, la cifra non verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante.
In caso di mancata partecipazione al workshop si avrà diritto ad un bonus per partecipare al workshop successivo.

€ 350
iva inclusa
  • Due giorni di formazione
  • Cos’è la Street Photography
  • Equipaggiamento ideale
  • Tecniche fotografiche
  • Comprendere la luce
  • Ritrarre gli sconosciuti
  • Analisi finali delle immagini

Iscriviti : qui trovate il modulo, scorrete la pagina in basso: http://www.eoloperfidoworkshops.com/workshop-street-photography-berlino-151003.html

 Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. Riempi il form oppure usa i nostri contatti diretti.
Grazie!

Posted on by Ruth in Cultura, Curiosità, Società, Studio, Varie, Workshop

Add a Comment