ALLA SCOPERTA DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI A BERLINO

Cari lettori e cari Italiani a Berlino, circa un mese fa sono andata per la prima volta ad uno Stammtisch (uno scambio linguistico) organizzato a Schöneberg, dove vivo. Proprio durante questo evento ho potuto scoprire la Società Dante Alighieri di Berlino, che realizza diverse attività culturali e didattiche interessanti per la diffusione della lingue e cultura italiana.

Premetto che questa settimana ci sarà un evento molto interessante, al quale parteciperò:

17 giugno ore 19.00 – Italienische Unternehmer in Berlin – eine sozio-historische Perspektive: in lingua tedesca e curato dalla Dott.ssa Dr. Edith Pichler.

Insomma, ho quindi deciso di contattarli per un´intervista e spiegarvi per bene quello che fanno!

Qual è la missione della Società Dante Alighieri a Berlino?

La missione della Società Dante Alighieri di Berlino è di rafforzare le relazioni culturali fra Italia e Germania, con maggiore attenzione al sostegno della cultura e lingua italiana. Il Comitato di Berlino venne creato nel 1956 e lavora con molte istituzioni ed enti della città per diffondere in modo cooperativo l´offerta culturale. Offriamo un´ampia gamma di eventi su diversi temi, letture, serate di cinema italiano così come corsi di lingua e scambi linguistici costanti.

Corsi d’italiano, ma anche tedesco per italiani, corretto?

La Società Dante Alighieri è il punto di appoggio per tutti gli italiani/le italiane a Berlino che vogliono migliorare, o anche rinfrescare il proprio tedesco. Nei nostri corsi Tedesco per Italiani” offriamo la possibilità di imparare la lingua tedesca in piccoli gruppi. I nostri insegnanti madrelingua altamente qualificati parlano inoltre italiano, in modo che anche nei corsi di iniziazione non vi sia alcuna barriera linguistica.

Da luglio/agosto iniziano i nostri nuovi corsi di lingua Tedesco per Italiani”  le cui date saranno presto disponibili sulla nostra pagina.

Società Dante Alighieri a Berlino

 

 

Quali certificazioni linguistiche offre la Società Dante Alighieri?

PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è il certificato di lingua ufficiale della Società Dante Alighieri. Il certificato  riconosciuto internazionalmente è un Must per tutti coloro che amano la lingua italiana e vogliono mettere alla prova le loro conoscenze.

Come si può diventare soci e quali agevolazioni comporta?

Diventare soci è facilissimo! Bisogna solo scaricare il formulario di iscrizione dalla nostra Homepage www.danteberlin.com, compilarlo e spedirlo alla nostra mail societadanteberlin@gmail.com. Per essere soci è sufficiente una piccola quota e si riceve una tessera socio, valida per un anno e rinnovabile. La Società Dante Alighieri conta più di 200.000 soci in tutto il mondo, che usufruiscono di molti vantaggi, con sconti in enti culturali e turistici in Italia (soprattutto hotels, musei, teatri ed altre associazioni culturali italiane). Naturalmente per i soci del Comitato di Berlino vi sono innumerevoli vantaggi in loco: noi cerchiamo con i nostri eventi di diffondere la cultura italiana a Berlino. I soci possono partecipare gratuitamente agli eventi ed inoltre di prezzi ridotti sulla nostra ampia offerta di seminari. Inoltre hanno a disposizione nella nostra biblioteca più di 1300 libri, giornali,guide turistiche, vocabolari ed innumerevoli supporti multimediali. Inoltre, stiamo creando delle nuove collaborazioni culinarie e culturali per i nostri membri a Berlino.

Quali prossimi eventi della Dante Alighieri ci consiglia?

Oltre ad i nostri regolare incontri culturali, letture  e discussioni, offriamo anche interessanti seminari:

In occasione del 750 ° anniversario della Dante Alighieri , abbiamo creato il Circolo Berlino Dante. Si tratta di un seminario dedicato alla vita e l’opera del Sommo Poeta e che si ripeterà fino alla celebrazione del 700 ° anniversario della morte nel 2021. Abbiamo inoltre programmato seminari su musica, arte e cinema italiano. In autunno terremo un´esposizione d´arte di un artista tedesco, che presenta la sua visione di Roma ed un artista italiano che presenta la sua visione di Berlino. Nei mesi estivi di giugno e luglio abbiamo i seguenti eventi, ai quali sono invitati tutto coloro che fossero interessati:

8 giugno ore 19.00: Presentazione del libro con l’autrice Prof.ssa Marcella Delle Donne: Cuore di zingara [Ediesse, 2014] (in lingua italiana);

17 giugno ore 19.00: Dr. Edith Pichler – Italienische Unternehmer in berlin – eine sozio-historische Perspektive (lingua tedesca);

30 giugno ore 19.00: Presentazione del libro con gli autori Elettra de Salvo, Laura Priori, Gherardo Ugolini: Italo-Berliner. Gli italiani che cambiano la capitale tedesca [Mimesis, 2014] (in lingua italiana);

9 luglio ore 19.00: Presentazione – Prof.ssa Monica Fioravanzo – L’Alpenvorland, il Terzo Reich e la Repubblica Sociale; l’Alto Adige dalla I guerra mondiale agli accordi De Gasperi – Gruber (in lingua italiana).

 

Vi invito dunque a seguirli su Facebook e Twitter e guardare la loro web www.danteberlin.com  !

 

Jennifer Maria Menegon

Posted on by Jennifer in Corsi di tedesco, Cultura, Film, Libri, Scuole di lingua, Studio

About Jennifer

1ABj3Nn1*F3R

Add a Comment