Case a Berlino, l’indirizzo giusto per trovare casa a Berlino e non solo

 logo-CaB1024

Ho conosciuto Ruth in uno dei miei numerosissimi “viaggi promozionali” a Berlino, incontri esplorativi fatti per allacciare rapporti di collaborazione e scambio di opinioni, relativamente all’apertura di una seconda sede del nostro studio di architettura a Berlino.

Ci siamo incontrati per un caffè e una breve chiacchierata conoscitiva. L’impressione avuta è stata immediatamente positiva e dinamica. Ruth mi ha fornito informazioni e contatti interessanti, fornendomi una panoramica di Berlino.

Con il tempo abbiamo approfondito la nostra conoscenza, anche in occasioni lavorative, grazie alle collaborazioni delle nostre attività.

Ogni viaggio che faccio a Berlino, mi appoggio alla sua agenzia per avere un alloggio comodo e pratico al quale appoggiarmi nei pochi giorni a disposizione, tra una trasferta e l’altra.

In questo modo, ho la possibilità di assaporare e “vivere” i diversi e variegati quartieri della città.

Case a Berlino nasce allo scopo di dare un servizio, a chi è interessato ad affittare e ad acquistare un alloggio a Berlino, sia per visite lavorative o di piacere  o per un piccolo o grande investimento immobiliare.

Col tempo l’attività  é cresciuta e conta più di 20 dipendenti e ponendosi nuovi traguardi é diventata  il punto di riferimento per acquirenti italiani e non, che volessero ipotizzare un investimento immobiliare a Berlino.

Infatti, l’agenzia offre i seguenti servizi:

  1. Accompagnamento guidato degli immobili del proprio portfolio o di partner sul territorio seri ed affidabili. In questo modo si possono  conoscere bene  le diverse zone di Berlino.  Spesso non è facile trovare validi ed affidabili intermediari, che possano permettere di avvicinarsi in maniera sicura e certa ad un ipotetico acquisto immobiliare. I “volponi” ci sono anche a Berlino e spesso creano più danni che altro!
  2. Stabilisce un contatto con professionisti nel campo dell’assistenza fiscale e notarile sull’eventuale successivo acquisto immobiliare. La normativa tedesca, se pur più accessibile e meno rigida di quella italiana, è sicuramente diversa in ogni aspetto legato a un acquisto immobiliare. Avere dei validi consulenti, permette di avere un quadro completo della situazione e un valido appoggio durante tutto il percorso.
  3. Consulenza per eventuali lavori di ristrutturazione, compresa la possibilità di avvalersi anche di studi di architettura italiani presenti a Berlino. Spesso il primo scoglio che gli italiani che vorrebbero ristrutturare un immobile si trovano ad affrontare, è sicuramente la lingua. Affiancandosi a studi italiani presenti anche a Berlino, oltre a garantire la possibilità di avere un interlocutore con cui confrontarsi, garantisce di avere un partner che riesce a barcamenarsi agevolmente all’interno della normativa edilizia del posto.
  4. Importante anche per chi la casa la ha già comprata e magari non riesce a gestire la propria casa a distanza: Case a Berlino offre un servizio di gestione dell’immobile acquisito  che comprende la ricerca dell’affittuario e la stesura di contratti di affitto a breve, medio e lungo termine, alle varie scadenze burocratiche, alla semplice gestione amministrativa annuale o alla manutenzione degli appartamenti stessi. Aspetto fondamentale per chi a Berlino ha “solo” investito i suoi risparmi e che vivendo in Italia, vuole avere la certezza che il suo bene possa essere garantito negli anni a seguire.
  5. Semplice consulenza per chi vuole essere accompagnato nel processo ma ha già trovato l’immobile desiderato o vuole essere sicuro di non star pagando troppo o di incorrere in una truffa.
  6. Vendita degli immobili attraverso un portfolio di clienti affidabili e seri.

Questo, quello che riguarda l’attività principale dell’agenzia Case a Berlino.

Ruth è inoltre molto attiva con un proprio blog “Italiani a Berlino” ( questo su qui state leggendo il mio articolo ;)) della quale é autrice e amministratrice  e con un sito dedicato a tutti i professionisti italiani presenti a Berlino “Berlinitaly”, che ha creato 3 anni fa, proprio allo scopo di dare voce a tutti i professionisti italiani presenti sul campo e dove sono presenti molti nominativi che operano sul territorio e al quale fare riferimento in caso di necessità.

 

Posted on by vincenzo guzzo in Alloggi, Architettura, Case, Curiosità, Shopping, Turismo, Varie

One Response to Case a Berlino, l’indirizzo giusto per trovare casa a Berlino e non solo

  1. silvia

    Guten Morgen. ..ich komme aus Italien….ich kann die Fremsprachen, sowie die deutsche Sprache. Ich wurde besonders die deutsche Sprache verbessern, deswegen mochte ich eine Woche in Deutschland bleiben fur eine kurze Erfahrung machen.Gegenseitig kann ich mit dem italienisch weiterhelfen. Ich hoffe sehr von Ihnen zu horen. Liebe Grusse aus Mittelitalien

Add a Comment