Calabria a Berlino. Non solo Itb. Evento a marchio Calabria, il prossimo 7 marzo 2014

 

hp_fotosx

Buongiorno a tutti in questo meraviglioso inizio di primavera berlinese, cielo azzurro uccellini che cantano e una promessa di bella stagione imminente…ho il piacere di segnalare un evento sulla Calabria protagonista a Berlino.

Le sue bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche saranno al centro di un evento a marchio Calabria, il prossimo 7 marzo 2014, proprio in coincidenza con l’ITB (Internationale Tourismus-Börse nella capitale tedesca dal 5 al 9 marzo).

Una scelta strategica, considerato l’importante posizionamento del turismo nel PIL tedesco. Nel 2013, infatti, sono stati spesi ben 64 miliardi di euro per 69 milioni di viaggi (fonte F.U.R.). Una tendenza che dovrebbe essere confermata anche nel 2014: il 25% dei tedeschi ha intenzione di viaggiare di più ed il 30% di spendere di più per le proprie vacanze. L’evento proporrà un’immagine della Calabria, capace di promuovere l’incoming ed incuriosire anche fasce di target ancora inesplorate.

All’evento, organizzato in collaborazione con Enit (Agenzia Nazionale Italiana per il turismo) e Camera di Commercio Italiana a Berlino, parteciperà anche il direttore del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, Pasquale Anastasi.

Istituzionalmente prestigiosa anche la location dell’evento: Palazzo Italia, nel centro della città, sulla Unter den Linden, non lontano dalla Porta di Brandeburgo. Un edificio storico, da sempre molto amato dagli abitanti di Berlino per la sua bellezza ed eleganza.

L’evento a marchio Calabria si svolgerà in due momenti perfettamente integrati e coerenti tra loro:

Nel primo (inizio intorno alle ore 18) una ventina di operatori dell’offerta turistica calabrese, che hanno chiesto di essere accreditati all’ITB, potranno incontrare, nel suggestivo giardino d’inverno, i buyer tedeschi per gettare le basi di importanti relazioni commerciali da sviluppare in futuro, a cominciare dalla prossima stagione estiva 2014. Saranno presentati itinerari tematici, strutture alberghiere, pacchetti turistici integrati perfettamente in linea con l’attuale gusto turistico tedesco.

Nel secondo momento (inizio intorno alle 19.30) i buyer ed i giornalisti delle più prestigiose testate tedesche del settore turistico saranno i principali destinatari di una degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici calabresi in una cornice di piacevole convivialità in cui rafforzare le conoscenze con gli operatori dell’offerta turistica locale. Le eccellenze della tradizione gastronomica calabrese (dalla spianata alle penne con ‘nduja e ricotta, dalle vecchiarelle ai fichi ricoperti di cioccolato fondente) saranno accompagnate da Chadonnay e Cabernet Sauvignon 2012 delle Tenute Ferrocinto (Castrovillari).

Durante la degustazione scorreranno le immagini dei luoghi più famosi della Calabria nel mondo: il castello e la spiaggia di Tropea, l’isola di Caporizzuto e quella di Cirella, il Parco nazionale del Pollino, Scalea ed i monti della Sila. Il giusto completamento di un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Posted on by Ruth in Cultura, Curiosità, Feste e eventi, Gastronomia, Mostre, Shopping, Turismo

Add a Comment