Cosa é una Ausbildung? L’alternativa all’università in Germania. Per tutte le età!

Fotolia_39142479_M

Foto da Azubister.net

Buongiorno! oggi riflettevo sui mesi dell’anno, cosa che faccio spesso perché mi piace osservare le mie reazioni alle variazioni del tempo e della luce. Mentre quando ero ragazzina avevo deciso che il mese peggiore era Ottobre o Novembre, perché finiva l’estate e natale era ancora lontano, oggi ho deciso che il mese peggiore per me é Gennaio. È ancora troppo buio troppo freddo e nella mia mente sembra che non ci sarà mai più un’estate. Pensieri di giornate con vestiti leggeri e gelati in mano sembrano allucinazioni, strade alberate dove la gente si siede all’ombra, vaneggiamenti. Quindi oggi che ero particolarmente fiacca e grigia, ho preso di petto il nemico mi sono imbacuccata e sono andata a correre. Mi ha fatto decisamente bene ! Il mio umile consiglio non impigritevi mai, vi fa male alla testa e alle ossa. Dopo questo excursus filosofico vi voglio postare un articolo del grande Corrado, che di nuovo ci regala pillole di conoscenza tedesca.  Io stessa se avessi avuto la giornata di 48 ore avrei fatto parallelamente al mio lavoro  una Ausbildung di Tierpflegerin e di Hebamme. Ma purtroppo ne ho solo 24 a disposizione…Grazie Corrado !!! Ruth

Cosa è un Ausbildung?
Un Ausbildung è sostanzialmente un contratto di formazione lavoro, ovvero un apprendistato.

La prima cosa da comprendere è che voi non vi iscrivete una scuola che vi manderà successivamente a fare degli stage presso aziende.
Invece dovrete proporvi presso delle aziende che vi assumeranno con un contratto di Ausbildung. Voi diventerete, in linguaggio di tutti i giorni, degli AZUBI.

La prima cosa da fare è quindi iniziare a spedire Bewerbung, non semplici curriculum vitae: Cosa sia un Bewerbung lasciamo stare che é un tema che deve essere affrontato separatamente:

Gli Ausbildung durano generalmente 3,5 anni ed esistono per qualsiasi lavoro. In Germania sono riconosciute circa 350 professioni e per ognuna di queste esiste un Ausbildung

Allora, come dicevo il primo passo è spedire un Bewerbung. Quando?
I corsi iniziano a fine agosto inizio settembre, compatibilmente con il calendario scolastico
del Bundesland dove andrete a risiedere, quindi il momento migliore é subito dopo le vacanze natalizie, e comunque prima di pasqua.
Dovrete fare un colloquio di lavoro presso l’azienda.
Naturalmente un Ausbildung è pagato, non profumatamente ma viene pagato. Non è uno stipendio nel senso giuridico del termine, infatti in tedesco viene definito Auszubildendenvergütung.

Lo stipendio varia grandemente e può variare dai 300 agli 800 E lordi mensili, e in certi
casi, superarli. La tassazione è comunque estremamente favorevole e siamo quasi a livello di netto=lordo. Tenete conto che un contratto di Ausbildung é, per sua stessa natura, un contratto a TERMINE, quindi nel momento in cui sosterrete l’esame di stato il contratto si estingue naturalmente. Questo non vuol dire che perderete automaticamente il lavoro. Anzi, è MOLTO difficile.

Come si svolge la settimana? Andrete a lavoro e nello stesso tempo a scuola. Di solito si fa un giorno di scuola una settimana e la successiva si fanno due giorni. Le lezioni si svolgono durante l’orario lavorativo
L’Azubi non può fare lavoro notturno e le ore di straordinario concesse sono estremamente limitate.

Che cosa serve per essere accettati.
Sicuramente una conoscenza del tedesco. Ma non vi preoccupate eccessivamente. Nessuno richiede un C2 come nelle università. Un buon B1 potrebbe essere già sufficiente se vi sapete vendere bene e se farete valere la vostra PERFETTA conoscenza dell’Italiano. Fino a prova contraria esistono centinaia di aziende che lavorano con l’Italia e hanno problemi di comunicazione.

Per perfetta conoscenza dell’Italiano intendo essere in grado di scrivere correttamente una mail commerciale, per esempio

Che titolo di studio serve? Nessuno, o meglio un minimo della licenza media. Un diplomato italiano che vada a fare un Ausbildung in un campo concernente il diploma conseguito avrà ZERO problemi ad conseguire l’abilitazione e sarà non uno, ma dieci passi avanti rispetto ai suoi colleghi di corso. Per quanto riguarda la pratica sarete assolutamente ala pari, visto

che né voi né i ragazzi tedeschi hanno mai lavorato in vita loro.

C’è un limite di età? Assolutamente no. Chiunque può partecipare ad un Ausbildung, anche a 50 anni. Certamente è una situazione rara, ma non esiste nessuna legge o regolamento che lo impedisce.

Posted on by Ruth in Documenti, Lavoro, Società, Studio, Varie

22 Responses to Cosa é una Ausbildung? L’alternativa all’università in Germania. Per tutte le età!

  1. carolina.verone

    Grazie per l’articolo, è stato davvero interessante, soprattutto per chi come me, ha 19 anni e studia e lavora part time per mantenere vivi in università in Italia gli studi di lingue.. Vorrei per l’appunto chiedere un consiglio: quanto consigliereste di abbandonare tutto e di trasferirsi in Germania per portare a termine un Ausbildung?! Ho “vissuto” per un mese a Berlino e studio il tedesco da sei anni, sfortunatamente la scorsa estate ho preso la scelta sbagliata di iscrivermi all’università qui in Italia che mi sto pagando grazie al lavoro, però la voglia di ritornare nella capitale tedesca è davvero tanta.. Quanto lo consigliereste?!
    Grazie in anticipo per l’appoggio e ancora complimenti per il post esaustivo e coinciso! Tschüss!

  2. Cinzia

    Ciao ragazzi,
    avrei una curiosità da chiedervi:
    se mi facessi la Ausbildung come fisioterapista in Germania, in Italia verrebbe riconosciuta? In che modo?

  3. imran

    ecco le probabilitä di essere assunti come azubis:

    -erste einladung 40% – primo invito, test (mate, tedesco e generico) incluso

    -vorstellungsgespräch 20% intervista faccia a faccia oppere in gruppo con altri tedschi

    una volta passate le due fasi, con molta concorrenza, potrete firmare il contratto
    e cominciare a lavorare imparando; comunque riguardo al limite di eta ritengo che per iscritto non esite ma in pratica gli datori di lavoro preferiscono giovani 17-24 anni rispetto a quilli un po piu “vecchi” 26+. Una volta sprecato il vostro tempo per 3 anni con mezzo stipendio dovrete di nuovo con i cv in mano cercare lavoro ovviamente solo riguardo al apprendistato che avete fatto, esempio se avete fatto dentista cercerete solo lavoro come dentista e non addetto alla cassa per quello ci vogliono due anni.

  4. giovanni

    onestamente io so che l’ausbildung per gli italiani e non solo e max 35 anni.

  5. Ruth

    Ti sbagli Giovanni, non ci sono assolutamente limiti di etá.

  6. Ariana

    Salve!
    Non potete capire quanto mi sia stato utile questo articolo!! 😀
    Sono nata e cresciuta in Germania, ho fatto le scuole elementari la.. Poi mi sono trasferita in Italia dove ho fatto le scuole medie e ho appena finito il terzo anno di superiore (Ragioneria).
    A Settembre mi devo ritrasferire in Germania e visto che non ho un diploma avevo paura che per fare una Ausbildung mi facevano fare un anno di Hauptschule oppure degli esami.
    Quindi la licenza di terza media basta?

  7. bibiana

    Scusate,l’apprendista cuoco prende sui 400 euro si può chiedere un contributo per vivere…dove ci si può rivolgere?

  8. Flavoo

    La fate troppo facile in questo articolo,passare i test con un b1 non dico sia impossibile ma molto improbabile vista la grande concorrenza di madrelingua.

  9. Maria

    Ciao io ho 29 anni…quindi potrei essere presa in considerazione per un Ausbildung nel settore abbigliamento in Germania o secondo voi le mie possibilità sono molte ridotte?
    e se faccio domanda dall’Italia?
    Ps sito utilissimo! :)

  10. Rossella

    scusate ma questo Ausbildung vale anche per chi ha una laurea? in ogni caso, dove posso avviare la procedura per questo Ausbildung? devo andare in qualche ufficio? perche´e´stato detto che I corsi iniziano a fine agosto e inizio settembre.

  11. cristina

    ciao a tutti, io sono un’italiana che si è trasferita in germania quasi due anni fa (aprile 2013) ho imparato il tedesco in un annetto e ad aprile 2014 ho trovato un’Ausbildung 😉 che ovviamente sto facendo ancora… potete anche non avere certificazioni e parlare fluente tedesco (nonostante gli errori) che se mostrate le vostre potenzialità vi assumono. l’80% delle email sono in inglese. quest non significa che il tedesco non serva molto, anzi. ma con ll’inglese vi aiutate molto almeno con i clienti :) anche io sono curiosa di sapere se sia riconosciuto in italia e in Svizzera :)

  12. jennifer menegon

    Buongiorno,

    per quali professioni esiste l´Ausbildung? Ovvero sicuramente ci sono professioni in cui uno può fare Praktikum o Trainee, ma non Ausbildung.

    Grazie mille in anticipo,

    Jennifer

  13. simone

    Salve,
    vivo in Germania da circa otto mesi con la ia famiglia. Sono laureato in ingegneria ma nn ho mai lavorato come ingegnere.
    In Italia ho lavorato con mio padre come idraulico. Non ho voglia di lavorare tre anni a 500 euro al mese per avere un Ausbildung.
    La mia domanda è questa:
    Visto che con la mia laurea in italia posso aprire una ditta come idraulico o elettricista non dovrebbero anche qui permettermi di fare la stessa cosa?

    grazie

  14. Ruth

    Purtroppo non credo che qua sia così , guarda qua, trovi tutto! http://www.anerkennung-in-deutschland.de/html/it/

  15. Ibrahima

    Ciao io ho 26 anni…quindi potrei essere presa in considerazione per un Ausbildung nel settore saldatore a filo continuo in Germania o secondo voi le mie possibilità sono molte ridotte?

  16. Brigida

    Salve,
    Vorrei avere qualche informazione in più per quanto riguarda l’ausbildung. Ho 19 anni e mi sono diplomata a luglio e avevo intenzione di trasferirmi in Germania per diventare un fisioterapista. con codesta scuola riuscirò a realizzare i miei sogni anche se non so ancora la lingua tedesca? Grazie per qualsiasi informazione.

  17. Valentina

    Ciao Brigida, un minimo (e in molti casi un livello B2) di conscenza del tedesco è comunque richiesta, dato che sarà la lingua in cui in primis devi affrontare un colloquio e poi svolgere i successivi passi 😉

  18. giuseppe

    salve. io sono aiuto pasticciere da qualche anno ma vorrei fare un ausbildung in germnania ora il ho problema: se questo tirocinio percepisco un massino ti 500 euro come faccio a pagarmi tutto ??

  19. Stefano

    Essendo l’ausbildung un apprendistato, in italia ho lavorato per un’azienda nei primi due anni con questa tipologia di contratto, posso farlo valere ? O quando si parla di ausbildung equivale a farlo solo sul territorio tedesco ?

  20. Fabrizio

    Buongiorno, volevo chiedere,per avviare una pasticceria in Germania serve un Ausbildung?

  21. Ruth

    Se hai lavorato come pasticciere in Italia dovresti recuperare tutti i documenti e attestati che hai e farli riconoscere. Senza il riconoscimento hai bisogno di una Ausbildung.

  22. Chiara

    Sono Una ragazza italiana interessata a Tale Corso

Add a Comment