Italien Deutschland Karrieretagen (IDK) per personale medico-sanitario italiano, 22.-23.11.13, Berlino

Buongiorno! Arriva l’autunno e la stagione buia…non possiamo negarlo…e allora? Impariamo a non ingigantire le nostre paure e a vedere in ogni giorno-settimana-stagione che arriva una nuova occasione per cambiare vita e diventare felici! Quindi ben venga l’autunno, il buio, l’inverno. Quale periodo migliore per studiare, rimettersi in gioco, anche professionalmente? E a proposito di questo, per tutti i medici o personale medico sanitario a Berlino ci sta una interessantissima fiera del lavoro, alla quale io stessa cercherò di andare ( mio marito é medico). Un buon lunedí a tutti! Ruth

images-1

foto tratta da http://www.guidemytreatment.com

Immaginati un gran via vai…

Di giovani, medici ed infermieri formati in Italia, in attesa trepidanti con la pila di CV in mano e il tailleur / vestito delle occasioni importanti addosso. E di cliniche e di aziende tedesche, con i loro responsabili del dipartimento di risorse umane, schierati dietro i banchi espositivi, dove si svolgono i colloqui, con occhi e orecchie in massima allerta, per non farsi sfuggire quello che di buono, e di certo ce ne sarà, passerà per le loro mani.

Si tiene a Berlino venerdì 22 e sabato 23 novembre 2013 la prima edizione dell’ IDK per personale medico-sanitario italiano, il «seminario operativo», organizzato dalla

> Accademia Study & Job & Life Design – SJLD – a Berlino,

> in collaborazione con la casa editrice per medici“Deutsches Ärzteblatt” 

> la azienda “Die 12 Sterne”a Berlino (diretta dalla Sig.ra Miriam Müller)

(http://www.die12sterne.eu/index.php?id=italiano) ,

con la iniziativa “work in Germany” (http://www.work-in-germany.eu/) .

Due giornate dense d´incontri e relazioni: per offrire sempre più informazioni, opportunità e spunti ai giovani medici e infermieri italiani, alla ricerca a breve-medio termine di un lavoro in Germania; per favorire il contatto di questi con strutture sanitarie e aziende, che cercano attualmente risorse di alto profilo, capaci di operare con pazienti in Germania, sia a livello medico, che linguistico e culturale.

Le due giornate avranno diversi elementi di formazione professionale:

a) nel programma principale gli interventi di esponenti del mondo accademico/professionale, economico e giuridico, attivi in campo medico-sanitario in Germania (vedi programma in fase di finalizzazione: http://www.aerzteblatt.de/karriere/131123-Berlin/Programm

b) i simposi satelliti ed i workshops (vedi programma in fase di finalizzazione http://www.aerzteblatt.de/karriere/131123-Berlin/Workshops )

c) i momenti “operativi”, quando le aziende (cliniche, istituti, società, organizzazioni rappresentanti le strutture ambulatoriali – vedi lista espositori presenti: http://www.aerzteblatt.de/karriere/131123-Berlin/Aussteller ) incontrano negli spazi espositivi i medici e gli infermieri italiani, che possono così proporre il proprio curriculum e discutere con le aziende le possibilità concrete di lavoro a breve/medio termine ed i principali requisiti per entrare in quelle aziende.

d) la parte centrale di questo seminario operativo, sarà quella dedicata alla formazione di alto profilo per i medici/infermieri italiani. Nel corso dei due giorni Novembre, sempre nella stessa sede, i partecipanti avranno la possibilità di avere informazioni, chiarimenti, consigli da parte di docenti e formatori della Accademia SJLD e della azienda “Die 12 Sterne”. I partecipanti potranno affrontare con loro i principali temi del job recruiting (dalla traduzione del CV fino alla firma del contratto di lavoro in Germania) in forma di una “consulenza on-site”, cioè di colloqui face-to-face (gratis e facoltativi), intercalati nella scaletta del programma principale.

I partecipanti italiani riceveranno le nozioni di base su vari temi: l´intercultural management (tra Italia e Germania), come impostare una carriera in campo medico-sanitario; come è il diritto del lavoro in Germania (contratti, ecc.), come è organizzata la previdenza sanitaria in Germania e molto altro.

Per i partecipanti italiani, sarà l’occasione di imparare come avvicinarsi al mondo del lavoro in Germania, come gestire un colloquio, ma anche come comportarsi nel rapporto professionale quotidiano in un ambiente interculturale.

Per la registrazione, il singolo partecipante deve 1) indicare la sua partecipazione cliccando su “partecipo” sulla pagina FB 

https://www.facebook.com/events/190241551156648/

e poi

2)riempire il questionario online su:
 http://www.aerzteblatt.de/karriere/anmeldung?ort=BERLIN

 Oppure registrarsi al momento del suo arrivo al banco organizzativo della “Deutsches Ärzteblatt”.

Pillole per la registrazione online:
> nel questionario per la registrazione viene richiesto di specificare il „Fachsemester“ e il „Fachrichtung“.

Se hai concluso il percorso di studi e ti laurei a breve, nella voce „Fachsemester“ puoi scrivere „kurz vor Diplom“ (prima della laurea).

Nella voce „Fachrichtung“, scrivi la specializzazione in cui saresti interessata/o a specializzarti.

 

Tutti riceveranno immediatamente un´email di conferma dell’avvenuta registrazione, da parte della organizzazione.

Compasso

Programma della fiera: 
http://www.aerzteblatt.de/karriere/131123-Berlin/Programm



Fine ufficiale: Sabato 23 Novembre 2013, ca. 18:00




Luogo:
ESMT – European School of Management and Technology
 Schlossplatz 1, 10178 Berlin

(trova su: https://maps.google.it/) 
www.esmt.org 



ESMT su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=BAAlq5E1TWE 

Luogo raggiungibile a piedi dopo essere scesi alla fermata della U-Bahn: Hausvogteplatz




Ricettività a Berlino & Transfer (Italia-Berlino-Italia)
A carico del partecipante (organizzazione e costi)




Organizzatori:

* Accademia Study & Job & Life Design  (0049 177 259 7647)– SJLD – a Berlino
* casa editrice per medici “Deutsches Ärzteblatt” 
* azienda “Die 12 Sterne” a Berlino (Sig.ra Miriam Müller ed il suo team) (http://www.die12sterne.eu/index.php?id=italiano con la iniziativa “work in Germany” (http://www.work-in-germany.eu/) 




Livello di lingua tedesca preferibile:
B1-B2

Lingua ufficiale della fiera: tedesco
 per le relazioni nel programma principale, gli simposi satelliti, workshops, gli incontri negli spazi espositivi

. Come seconda lingua, l´inglese può essere utilizzato per gli incontri suddetti. 


Berlino Settembre 2013

 

Posted on by Ruth in Corsi di tedesco, Curiosità, Documenti, Feste e eventi, Lavoro, Personale medico sanitario, Società, Studio, Varie

Add a Comment