A Berlino, chi cerca un tavolo… può trovare un bistrò!

In una città come Berlino, può capitare di cercare un tavolo e…. trovare un bistrò.

Oggi nella Reuterstrasse, a due passi da Hermannplatz, a Neukölln, ci sono arrivata con un’ amica. Fresche  di trasloco, piacerebbe a entrambe trovare un bel tavolo, magari un po’ vintage, per arredare le nostre piccole case. Per questo ci troviamo nella Reuterstrasse, perchè qui pare ci sia un negozietto, arm und sexy, che ha delle chicche e ci lasciamo tentare. Peccato che sulla porta ci accolga un bel biglietto che ci invita a tornare più tardi. Ma come si può passeggiare alla simpatica temperatura della primavera berlinese di questi giorni? L’unica opzione è berci un caffè e la scelta ci viene offerta su un piatto d’ argento.

Dolly

Basta dare un’ occhiata all’altro lato della strada e una romantica insegna al neon ci attira. Si tratta di un piccolo café dal nome altrettanto romantico: Dolly. Inevitabile l’associazione con il musical, Hello Dolly, il cui brano più conosciuto si può sentire qui cantato da Louis Armstrong, giusto per dare una colonna sonora a questo post.

Il locale è piccolo e intimo, come lo sono tanti piccoli bar berlinesi. Come tanti di questi café, l’orario di apertura è anomalo (almeno per chi lavora le classiche 7-8 ore diurne) ovvero dalle 11.00 alle 19.00; le pareti sono scrostate, una grande lavagna descrive il menù e l’arredamento non è omogeneo. La cosa bella però di questi locali apparentemente tutti uguali è che, in realtà, sono tutti diversi e unici nel loro genere.

foto Angela Nicoletti

foto Angela Nicoletti

Dolly per esempio è molto raffinato ed elegante, sgualcito ma non trasandato. Ha una stanza che sembra un corridoio, intima e equilibrata. I pezzi d’ arredamento sono ben tenuti, anche se di seconda mano, e le porcellane immacolate. La vetrinetta che affianca il bancone è ricca in torte dolci e salate (quiche), mentre la ragazza che ci serve mostra un bel sorriso, il che oltre a non essere scontato non è mai di troppo. Si capisce dalle fotografie alle pareti che il bistrò è anche spazio espositivo.

Beviamo due heiße Schokoladen e usciamo per cercare il tavolo sentendoci un po’ coccolate. Poi il tavolo non lo troviamo ma ora sappiamo dove fermarci per una dolce pausa in Reuterstrasse.

——————

Dolly – Café & Bistro

Reuterstrasse 30,

12047 Berlin – Neukölln

chiuso il lunedì

http://www.dollyneukoelln.de

 

Posted on by angela.nicoletti in Gastronomia, Quartieri, Turismo, Varie

Add a Comment