Neve a Berlino? Tutti in slitta!Rodeln! Divertimento assicurato per grandi e piccini!

slittinoStamattina, festa di Nikolaus, la prima cosa che mia figlia mi ha chiesto quando ha visto che durante la notte era caduta cosí tanta neve é stata: ” mi porti all’asilo con lo slittino?” Ovviamente per motivi di tempo, sigh, non ho potuto accontentarla, ma già so che se per il weekend la neve si sarà mantenuta, passeremo diverse ore a divertirci sullo slittino. Devo dire che ogni volta che ci andiamo é un divertimento assicurato  e mentre nel mio immaginario questa era una cosa prettamente per bambini, ho notato che qua a Berlino sono tantissimi anche gli adulti a lanciarsi giú per le piste, che, a mio parere, si divertono quasi ancora di piú dei bambini stessi.

Quante volte infatti ho assistito alla tipica scena del bambino urlante  e del ( in genere il padre) ululante di gioia nell’acquistare sempre più velocità e magari fare un bel volo nella neve….é comunque una questione di gusti quale tecnica si decide di adottare per scendere la pista, ce ne sono veramente molteplici: composta, elegante, da sola, in due, in tre, in quattro, sdraiati uno sopra all’altro ( e anche qui in due, in tre,in quattro), all’indietro, urlando, cantando, facendo zig zag, evitando le buche o centrandole di proposito, evitando i lastroni di ghiaccio o …centrandoli di proposito, insomma chi più ne ha più ne metta. Noi apparteniamo a quella famiglia dove quasi tutte le tecniche sono presenti, e essendo mio marito un vero amante dello slittino, ci abbiamo messo sopra i bambini da quando avevano 6 mesi di età ( ovviamente non da soli ;-)).  Di conseguenza mi sento di potervi consigliare alcune piste da me direttamente testate e augurarvi buon divertimento! Per tutte le altre piste  nei quartieri non citati troverete qua la lista completa sul sito ufficiale di Berlino. Anche questo link é interessante.

Per tutti i gustiTeufelsberg: Der Klassiker tra tutte le piste!  questa altura si trova nel distretto di Charlottenburg  ed é famosa per essere stata innalzata con le macerie della guerra . È un areale veramente molto grande immerso nel verde, non sembra di stare in una città e si ha una bellissima vista su Berlino.Varia e molteplice la scelta delle piste, alcune delle quali si estendono addirittura per piú di 100 metri. Divertimento assicurato!

Per gli spericolati:la Rodelbahn vicino alla  Onkel Tom Strasse a Zehlendorf, lunga circa 150 metri. In questo video su you tube potete farvi un’idea. I primi  50 metri sono veramente molto ripidi e spesso anche ghiacciati, sconsiglio di mandarci bambini molto piccoli da soli. Dico anche peró che una volta che la avete fatta la rifarete e la rifarete e la velocità aumenterà sempre di più. Sconsigliata ai principianti.

Per chi vive a Kreuzberg: Rodeln nel Viktoria park é anche un classico! ci stanno le piste piú semplici per i piú piccoli e una piú lunga, relativamente ripida ma assolutamente fattibile anche per i piú prudenti. Dopo qualche ora sulla neve ci si puó andare a prendere una cioccolata calda in uno dei tanti locali sulla Kreuzbergstr.

Per grandi, piccini, e per i notturni: nel Rudolph Wilde Park di Schöneberg-Wilmersdorf che si estende per lungo tra Schöneberg e Wilmersdorf ci sta veramente tantissima scelta! ci stanno le piste piccoline laterali per i piccolini e i cani, una piccola ma fiera collinetta in prossimitá del grande parcogiochi, anche adatta a tutti dove addirittura mio papá alla fiera etá di 68 anni é andato per la prima volta su una slitta, e ci stanno discese piú importanti in prossimitá del laghetto. È qui che una volta mio marito mi ha portato sul slittino di notte, e con mia grande sorpresa, non eravamo assolutamente soli. Tanti altri adulti! Suppongo quindi che questo succeda anche in altri parchi…

Per chi ama le piste lunghe: la pista nel parco Insulaner a Steglitz é la piú lunga di Berlino e si acquista una notevole velocità. Anche qui ci sta una pista piú semplice per i principianti verso la fine della pista lunga.

Non mi sto a dilungare oltre. Aspetto commenti e consigli su altre piste! Correte a comprare le slitte  che poi piú in lá nell’anno é impossibile trovarle. Buon divertimento a tutti!!

Ruth

Ps: avete pulito le vostre scarpe ieri e le avete messe fuori dalla porta? Se non lo avete fatto é ovvio che Nikolaus non vi ci ha lasciato niente dentro!

Posted on by Ruth in Curiosità, Famiglia e bambini, Quartieri, Società, Sport, Turismo

Add a Comment