Aspettando Filippo: musica, cinema e aperitivi a Berlino.

Abitare in una grande città, si sa, offre molteplici opportunità: si può scegliere per esempio un quartiere e renderlo il proprio microcosmo e, perchè questo accada, basta semplicemente crearsi alcuni punti di riferimento. Nel caso di Berlino, una Bäckerei o uno Spätkauf possono aiutare, ma un bar sicuramente è il modo più diretto per ricreare un ambiente familiare, magari dove ritrovare un pezzo del proprio Paese. Se sei italiano e il locale è gestito da italiani, allora raggiungere questo obiettivo diventa ancora più semplice, sempre che si provi piacere ad incontrare i propri connazionali.

locale

Per questo motivo, dopo quasi un anno vissuto a Friedrichshain, mi sento di consigliare l’ Aspettando Filippo, nella Wühlischstraße 37.

Il locale è tipicamente arredato nello stile berlinese da Flohmarkt, ma si distingue da altri bar a prima vista simili perchè sulle pareti spuntano le gigantografie di alcuni tra i mostri sacri del nostro cinema: Mastroianni fuma serio una sigaretta e Gasmann, dall’ altro lato,  arriva in vespa sorridente.

Ai grandi che han reso grande il cinema italiano sono dedicati piatti e panini sul menù, mentre ogni giorno vengono proposti assaggi di ricette da cucina della nonna, come le buonissime melanzane alla parmigiana che, per esempio, ho gustato stasera. È divertente poter ordinare un Tognazzi (panino) immaginandosi di riceverlo in carne ed ossa, sognando di ascoltare anche solo una delle sue celebri battute.

L’ agenda musicale è sempre ricca di proposte (concerti e dj set), ma ci sono anche alcuni appuntamenti fissi che si ripetono ogni mese: il martedì è la serata dedicata al cinema, in cui vengono mostrati film italiani (sottotitolati in tedesco) dai grandi classici alle più recenti uscite cinematografiche, in base alla reperibilità; ogni secondo e quarto venerdì del mese invece si svolge la serata aperitivo secondo la tradizione italiana che vuole un drink accompagnato sempre da un ricco buffet.

vitti_serata cinema

“Aspettare Filippo” diventa quindi molto piacevole se intrattenuti da una gradevole colonna sonora (che non manca mai!) e da un buon bicchiere di rosso, ma, attenzione,  non è detto che debba ancora arrivare questo personaggio misterioso…provate a chiedere al gestore chi è!

Buone occasioni per scoprirlo sono:

– martedì 4.12: proiezione del film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni

– venerdì 7.12: Dj Set Un tale di passaggio

– sabato 8.12: Jules not Jude in concerto

—————————

Aspettando Filippo

Wühlischstraße 37

10245 Berlin-Friedrichshain

aperto tutti i giorni dalle 14.30 tranne il lunedì.

Posted on by angela.nicoletti in Feste e eventi, Gastronomia, Quartieri, Varie

2 Responses to Aspettando Filippo: musica, cinema e aperitivi a Berlino.

  1. ileniap

    Ciao, sono Ilenia, una studentessa di 24 anni al Politecnico di Milano. A febbraio dovrò trasferirmi a Berlino per svolgere un tirocinio nello studio
    di Zvi Hecker. Sto cercando una stanza in affitto nelle zone di Neukoln / Kreuzberg / Friedrichshain. Sto utilizzando il sito di WG Berlin, utilissimo a mio parere. Volevo gentilmente sapere se c’era la possibilità di fare un passaparola per sapere se tra le persone che frequentano questo blog e risiedono a Berlino ci fosse qualcuno che ha disponibilità di affittare una stanza da Febbraio, oppure che conosce qualcuno che lascia una stanza in quel periodo. Vi ringrazio anticipatamente, a buon rendere! Ilenia.

  2. Alessio

    Ciao, sono un cantautore italiano, ispirato dalle musiche di De Andrè, Gaber, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri interessato a portare il mio progetto musicale oltre lo stivale :) Vorrei chiedere se ci fosse la possibilità di suonare live da voi, mi rendereste felicissimo :) Grazie, aspetto di sapere. Guardate pure il mio sito e il video su you tube http://www.youtube.com/watch?v=fWXOcc3vVYU Alessio

Add a Comment