il 9 novembre a Berlino

il 9 novembre a Berlino

Il 9 novembre é per la storia della Germania una data estremamente importante e densa di significati e ricordi, sia positivi che negativi.

La maggior parte di noi ricordano solamente forse il 9 novembre 1989, la caduta del muro di Berlino; ma ecco  gli altri eventi legati a questo giorno:

Il 9 novembre 1848 il leader liberale Robert Blum viene giustiziato. Questo evento segna il fallimento negli stati tedeschi della rivoluzione del ’48

Il 9 novembre 1918 viene proclamata la repubblica. Il Kaiser Guglielmo II abdica e si reca in esilio nei paesi bassi

il 9 novembre 1923 fallisce il tentativo di rivoluzione da parte di Hitler, il quale viene condannato a 5 anni di reclusione, dei quali ne sconterá solo 9 mesi.

il 9 novembre 38 é invece la notte dei cristalli, pogrom contro gli ebrei in Germania

Proprio per i numerosi eventi accaduti in questo giornosi evitó di scegliere il 9 novembre come festa nazionale e si é preferito optare per il 3 ottobre data ufficiale della riunificazione (avvenuta nel 1990)

Domani il Deutsches Historisches Museum, apre le porte a tutti i visitatori (ingresso gratuito) organizzando una mostra guidata, il tour avrá luogo ogni 20 minuti. Ognuno di noi avrá quindi la possibilitá di conoscere da piú vicino gli eventi che hanno caraterrizzato questo giorno nella storia tedesca.

Vi ricordo che il mueso si trova in Unter den Linden 2, e che apre alle 11.

Buona visita a tutti!

Posted on by 13urodziny in Cultura, Feste e eventi, Musei, Turismo

2 Responses to il 9 novembre a Berlino

  1. Luca

    Che suggerimento utile 😀

  2. Arturo

    Mammamia,son già passati 23 anni. La Germania ha dimostrato di non avere lesinato nulla. Ha tuttora mostrato la sua enorme maturità. Si cade, si progredisce, si va avanti. Cercando di non commettere un’altra volta lo stesso errore.
    Liebe Deutschland,alles Gute zum Geburtstag.

Add a Comment