DriveNow: car-sharing a Berlino

Drive-Now-BMW-und-Sixt-starten-ihr-modernes-Mobilitaetsprojekt-jetzt-auch-in-Berlin_mainstory1

Berlino è una città davvero ben collegata: autobus, U-Bahn , S-Bahn e anche i taxi rispetto alla realtà italiana sono economici. Ma una macchina può rivelarsi utile in certe circostanze, magari nel caso di amici che vengono a trovarci, per andarli a prendere all’ aeroporto oppure per una gita fuori porta.

DriveNow è un servizio di car sharing che ho avuto modo di provare qualche giorno fa.

La registrazione costa 29 euro e può essere effettuata online su drive-now.com, successivamente ci si reca in uno dei tanti centri DriveNow a Berlino con un documento di identità, la patente e la carta di credito (sulla quale verranno addebitati i costi di utilizzo del servizio).

Sulla patente verrà apposto un bollino che contiene il proprio codice identificativo DriveNow.

Le macchine offerte sono BMW Serie 1 e Mini coupè e cabrio.

Una comoda  App vi permetterà di trovare la macchina più vicina a dove vi trovate.

Arrivati alla macchina, ci si avvicina al parabrezza dal lato del guidatore e qui c’è un “lettore” sul quale appoggiare il bollino della propria patente. Si accenderà una spia verde e la macchina è aperta e pronta all’uso per 29 centesimi al minuto, compreso di benzina, assicurazione e soste nei parcheggi a pagamento (municipali).  Le chiavi della macchina non sono previste! Su uno schermo all’ interno della macchina si inserisce il proprio PIN (fornito alla registrazione) e si forniscono informazioni sullo stato in cui si è trovata la macchina. Ad esempio ad una delle macchine che ho utilizzato mancava l’antenna e il collegamento con il servizio clienti dallo schermo si è rivelato rapido ed efficiente. Contando sulla segnalazione dei clienti hanno sempre modo di risalire a chi ha provocato danni, ma anche di intervenire dove occorre.

Adesso si parte! Ho provato 4 vetture e devo dire che si tratta di vetture nuovissime, ben tenute e accessoriate con sistema di navigazione, radio CD e molti altri extra interessanti. La società ha personale che in giro per la città si occupa di fare la manutenzione delle macchine, rifornimenti benzina, ecc.

Arrivo a destinazione. Ora posso scegliere se terminare il servizio oppure solo interrompere la guida e riprenderla più tardi. Nel secondo caso il costo per la sosta è 10 centesimi al minuto. Se ho lasciato la macchina, dopo la sosta sarà divertente cercarne un’altra con la App !!

Tra circa 500 auto disponibili una la troverò!

Per costi e condizioni. www.drive-now.com oppure 01804292929

Posted on by joellejonas in Trasporti, Turismo, Varie

2 Responses to DriveNow: car-sharing a Berlino

  1. Giulio

    Fighissimo!!!

  2. antonella

    buon giorno, dovrei portare alcune cose a berlino che non riesco a trasportare volando in aeroplano. io sono di ancona se cìè qualcuno in movimento verso berlino potrei approfittare del passagio e naturalmente contribuire al viaggio,meglio se con firgone.
    chi è interessato si faccia vivo che ci sentiamo.
    anto

Add a Comment