Ah la pizza al taglio! Ecco a voi Dolce pizza a Berlino

dolcepizza1

Nei miei primi  15 anni a Berlino mi sono mancate molte cose, tra cui alcune ovviamente culinarie. Tra le TOP TEN posso sicuramente indicare, da brava romana, la classica pizza al taglio. Chi come me viene da Roma, e suppongo che ci sia anche in tante altre cittá italiane, sa quanto la pizza al taglio faccia parte del quotidiano. Dopo scuola, nel pomeriggio, un pezzettino prima di cena tornando a casa per chiudere il buco allo stomaco, rossa, bianca, con le patate, col prosciutto, etc etc….e mi sta giá tornando l’acquolina in bocca. Per non so quanti anni mi sono lamentata con mio marito “ah se ci fosse la pizza al taglio ma perché perché nessuno apre un negozio cosí??”

Miracolo avvenuto! Massimo Franzini deve aver sentito le mie preghiere, perché da circa 2-3 anni (non ricordo sinceramente), proprio vicino a dove abito io a Schöneberg é stata aperta la filiale “Dolce Pizza” nella Belziger Str. 73 ( vicino a Rathaus Schöneberg) dove vengono vendute pizze al taglio ( loro le chiamano focacce) non solo buonissime, ma sempre fresche e con ottimi ingredienti. Il prezzo é ragionevole, i ragazzi che lavorano dietro al bancone sono sempre sorridenti e sopportano di tutto e di piú, anche quando gli invado il locale con 15 bambini per festeggiare un Kindergeburstag. Massimo e i suoi ragazzi hanno sempre il tempo per un sorriso, per una chiacchierata, per una battuta, sono veloci e gentili, e portano anche la pizza a casa quando non riusciamo ad andarci. Da non confondere con Nolle Pizza a Nollendorfplatz ( prima si chiamava cosí, ora ha cambiato gestione, e con Mastro Pizza a Maaßenstr. dove prima ci stava Massimo ma ora ci sta qualcun altro).

Per me e la mia famiglia andare da Dolce Pizza non solo ha cambiato la vita, ma é diventato un appuntamento fisso settimanale, quando per esempio arriva il Sabato e dopo una dura settimana di lavoro e di scuola nessuno di noi ha intenzione o voglia di mettersi a cucinare. Si sbrigano le cose da sbrigare ( tornei di calcetto,  si fa la spesa, si va al Winterfeldmarkt), e poi come appuntamento fisso si va a mangiare da Dolce Pizza ( non so quanti amici e parenti hanno fatto con me tappa fissa lá e ne sono rimasti a loro volta piacevolmente sorpresi).

dolcepizza2

Il bello é che, diversamente dalla maggior parte dei negozi di pizza al taglio a Roma che conosco io, qui ci sta il posto per sedersi comodamente dentro, e anche fuori, quindi se ne puó usufruire come un vero e proprio posto dove fare una pausa al caldo se é inverno e rifocillarsi con un pasto buono e una bibita dal frigorifero ( Bionade, acqua, succhi di frutta, coca cola). Per chi non riesce a finire il pasto senza caffé, ci sta anche quello, espresso ovviamente.

Oltre alla filiale nella Belzigerstr. Dolce Pizza ha anche un’altra filiale a Kreuzberg, nella Hagelbergerstr. 16

Grazie Massimo per aver semplificato la mia vita e averla resa decisamente piú gustosa!

Posted on by Ruth in Famiglia e bambini, Gastronomia, Quartieri, Ristoranti

20 Responses to Ah la pizza al taglio! Ecco a voi Dolce pizza a Berlino

  1. Carla

    Anche per me Dolce Pizza è da tempo un luogo amico : pizza buona e sempre fresca, gentilezza e un posto comodo e simpatico dove sostare!
    Insomma uno di quei posti che rendono Berlino ancora più accogliente!!

  2. stella

    Ciao, secondo te cosa manca in una città come Berlino(che ha già tutto!!)? Dimmi secondo te la top ten delle cose che vorresti vedere nella tua città. bacio bacio :)

  3. Ruth

    Stella che bella ma difficile domanda…..ma é abbastanza semplice…per il momento me ne vegono in mente solo tre…piú tardi aggiungeró il resto

    1)il mare
    2)piú sole
    3) la mia famiglia

  4. stella

    Immagino quanto sia difficile rispondere. Da Roma a Berlino la distanzae le differenze sono tante. Qui c’è stato anche troppo Sole. E di attività commerciali italiane? Pensi che puntino troppo sulle pizze e sulla pasta gli italiani all’estero??

  5. cometa

    Tranquilla stella, c’è già tutto.
    L’unica cosa che non manca è un’altro italiano che vuole fare business qui.

  6. Ruth

    stella che parla con cometa….:-))))

  7. stella

    Non ho mai detto di volerlo fare,non capisco perchè una risposta così fredda senza sapere niente di me.Magari un tedesco si risparmierebbe tale maleducazione.
    E’ lecito avere delle domande leggendo un post, ma dubito che qualcuno decida di cambiare la propria vita dopo un commento sul blog.Chi ha soldi e idee di certo non fa la domanda che ho fatto io al solo scopo di creare conversazione.

  8. Ruth

    A Berlino si mangia molto italiano ma altrettanto tanto cucine internazionali, di tutto il mondo. Se la cucina italiana non é veramente buona o buon posizionata o non offre cose a prezzo stracciato ( cosa che purtroppo in alcuni quartieri, tira anche se la qualitá é quella che é), é possibile rimanere anche con un locale vuoto. Personalmente vado sempre a mangiare o la pizza al taglio o suhi o vietnamita, raramente vado in un vero ristorante italiano…

  9. Be Niang

    …pizza al taglio la passione di casa nostra!

  10. fabio

    Ciao, la posizione in effetti può valere da sola una grossa fetta dell’incasso, così per curiosità, secondo voi una buona posizione oggi quale potrebbe essere?
    (un altro Italiano stanco e

    Fabio (un altro Italiano stanco e disilluso)

  11. Otrebor

    Ciao ragazzi,
    prima di tutto mi presento brevemente…sono Roberto di Roma, studio tedesco da 6 mesi e adoro Berlino…chissà che in futuro… 😉

    A proposito di pizza, ricordo che all’interno del Tiergarten, cinque minuti dallo Z.Garten c’è un bar/ristorante all’aperto, con delle panche…fanno una pizza forno a legna tonda buonissima! Tra le migliori in assoluto che io abbia mai mangiato. Ruth, o altri, sapete come si chiama!?

    Roberto

  12. Ruth

    eccolo qua: http://www.cafe-am-neuen-see.de/
    pizza buona ma un po’troppo salata, in compenso finissima e croccante

  13. Otrebor

    Grazie mille Ruth, risposta immediata! 😉

  14. Fabrizio

    A novembre mi faccio 3 giorni a Berlino, forse …anche una prova per lavorare da Dolce pizza. ………….Speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Giulio

    Buonasera a tutti! Scusate l’intrusione ma quando leggo di Berlino mi si illuminano gli occhi… Volevo solo fare i complimenti a questo sito. Non ero mai stato a Berli, poi, i miei amici che sono già accasati all’ombra del muro mi ci hanno portato, morale… sono rimasto quattro mesi!! Ora sono tornato a Rometta ma presto torno sperando di riuscire a comprare un buchetto di casa a Berlin!! P.S. Per la pizza a me piace quella del club del visionnaire, l’estate! Buona!

  16. Giulio

    P.P.S Scusate se vi rompo ancora… un consiglio. Come è Mariannenplatz per l’acquisto di una mini casetta? Grazie in anticipo per i vostri consigli.

  17. Giulio

    Un altro consiglio da chiedervi… Mi sembra di vedere che l’agenzia Maegleren abbia i prezzi migliori… Ho ragione o mi sbaglio? Potreste darmi un consiglio se ne sapete più di me, cosa che sicuramente sarà? Sempre mille grazie.

  18. Vigaljot

    È vero, la pizza al taglio manca, venendo da Roma. Personalmente ho il la mia pizzeria al taglio preferita a Berlino nella Danziger Strasse 7 (fermata Eberswalder Strasse, U2). Il fatto che i gestori non siano italiani (sono turco-ciprioti) non sembra inficiare minimamente la qualità

  19. claudio

    vorrei aprire una rosticceria egelateria a berlino che ne dite……

  20. sara

    la cosa che mi manca a Berlino (l’unica!) e che non ho ancora trovato, sono le paste fresche (piccola pasticceria fresca, tipo babà, millefoglie con la ricotta, bignè con la crema di zabaione, pasta frolla con la frutta, cannoli, ecc), fatte piccolissime come a Torino, tipo queste:

    http://static.it.groupon-content.net/04/31/1357222923104.jpg

    in italia era facile andare a cena da qualcuno e fare bella figura con un vassoio assortito…
    qui i dolci gira e rigira sono sempre quelle 2-3 torte, o i terribili muffin americani 😛

    se qualcuno vuole aprire una pasticceria italiana seria, ha già una cliente!

Add a Comment