Correre a Berlino: consigli, percorsi, motivazione :-)

tempelhof

La bella stagione sembra sia ormai arrivata, le giornate almeno si sono giá allungate di parecchio, la sera i merli cantano fino a tardi e seppure ci sembra che sia ancora troppo freddo, senza essercene accorti siamo passati alla giacca piú leggera, abbiamo tolto il cappello e i guanti e piano piano ci svestiremo sempre di piú. Rimane ad alcuni forse un senso di stanchezza di questo inverno in ogni caso lungo e faticoso, un senso di pesantezza che puó avere a che fare con qualche chilo di troppo accumulato a causa della cioccolata ingerita per depressione o al fatto che lavoriamo ad orari assurdi, siamo stressati e mangiamo in modo poco sano, o al fatto che semplicemente facciamo troppo poco movimento. Puó essere anche una pesantezza mentale, come capita a me, il non saper da dove cominciare per i troppi pensieri che vagano per la testa e per la pila di faccende accumulate da sbrigare che invece di mettersi in fila ordinata per essere svolte, no, si annodano tra di loro nella testa e creano appunto questa pesantezza cosí forte da immobilizzarmi completamente, almeno la sensazione é questa. Penso che ognuno di noi abbia trovato un modo nella vita per convivere con lo stress quotidiano, io per me ho trovato da circa un anno a questa parte un metodo veramente semplice ed efficace che vorrei presentarvi, dal titolo lo avrete giá intuito, forse servirá a qualcuno per stare meglio nel quotidiano.

Da un anno e mezzo infatti ho deciso di far diventare la corsa una parte integrante della mia vita, tanto da voler partecipare alla Maratona di Berlino questo Settembre ( e sono arrivata a metá strada avendo partecipato il 1 Aprile alla mezza maratona). Perché la corsa? per semplicissimi motivi: posso farla quando e dove voglio, non mi da limiti di tempo di luogo né di pagamenti a palestre o simile…posso farla da sola o in compagnia, di mattina o di sera…etc etc

Mi sono ovviamente comprata un libro per non incorrere negli sbagli piú stupidi ed eseguire un allenamento sensato per evitare di slogarmi caviglie o rompermi ginocchia praticamente subito….e devo dire che da quando corro la mia vita é completamente cambiata. I benefici piú eclatanti sono che non soffro piú il mal di testa (a questo va detto che ho anche smesso di assumere tachipirina in dosi massicce, ne ero dipendente. Se ora ho il mal di testa me lo tengo e dopo massimo 30 minuti passa da solo, provare per credere) ma che soprattutto, mentre corro, e dopo che ho corso, tutti quei pensieri che erano aggrovigliati e mi mettevano una sorta di panico, sono ordinati, alcuni se ne sono andati per fatti loro ( a disturbare qualcun altro 😉 ) altri mi sembrano decisamente meno gravi di come lo erano prima della corsa. L’effetto benefico della corsa lo sento poi per tutta la giornata, sono piú sveglia ed energica ( per una come me che soffre di pressione moooolto bassa la stanchezza perpetua é uno stato difficile da combattere), sento meno freddo, sono piú serena. È anche risaputo che la corsa in sé ha un fattore molto benefico ( oltre a quello muscolare, calorico, etc) perché il corpo rilascia le endorfine, i cosiddetti ormoni della felicitá, questo é quindi il motivo per cui chi corre regolarmente tende ad essere piú “felice”. Vero é anche che come non riesci a correre quelle 3 o 4 volte la settimana entri in crisi di astinenza e sei piú irascibile  del solito….( questa é l’unica controindicazione).

Ecco quindi i miei consigli e i pro per chi decide di cominciare a correre, da solo o in gruppo, oltre che ad alcuni percorsi ideali a Berlino.

1) comprarsi ottime scarpe e farsi consigliare da specialisti in negozio, per esempio Lang und Laufladen nella Augsburgerstr. a Charlottenburg.  Lo stesso vale per i vestiti. Vale la pena spendere un poco di piú per comprarsi magliette e pantaloni da corsa che fanno traspirare e non appesantiscono il corpo. Ce ne stanno una varietá immensa a prezzi completamente accessibili.Con i vestiti giusti si puó corrrere IN TUTTE LE STAGIONI dell’anno, anche con la pioggia, e garantisco che ci si ammala molto ma molto di meno. Non ho avuto neanche piú un raffreddore da quando ho cominciato a correre.

2) correre come minimo 3 volte la settimana ( forse 2 se proprio non si riesce diversamente) , cominciare con almeno 30 minuti, in un ritmo col quale si riesce ancora a parlare con qualcuno. Di volta in volta aumentare la terza corsa, fino ad arrivare tranquillamente a correre un’ora o di piú, a seconda di cosa si vuole raggiungere e di quanto tempo si ha.Farlo diventare un appuntamento fisso con se stessi. A volte mi sono ritrovata a dire questa frase a dei clienti ” no mi dispiace, ora non posso. ho un appuntamento ( con me stessa). A seconda del cliente la frase nella parentesi la dicevo o meno 😉 . Cercate di andare a correre di mattina presto, prima di andare al lavoro. Oppure in pausa pranzo se avete la possibilitá di rinfrescarvi. Oppure subito dopo il lavoro, senza tornare a casa, correte il rischio di sentire il richiamo del divano e non alzarvi mai piú….Per chi parla il tedesco consiglio il libro Das grosse Laufbuch di Herbert Steffny, per chi non lo parla ho visto quest’inverno da Feltrinelli “Il grande libro della corsa” e tra tutti mi era sembrato il migliore e semplice nello stesso tempo. Attraverso i libri si capiscono tante piú cose, benefici, e si evitano gli errori piú grossolani che se fatti subito, ci allontanerebbero in modo repentino dalla corsa ( dolore, slogature, raffreddori, schiena bloccata, affaticamento, etc)

3) correre in compagnia, ma anche la compagnia di se stessi, o della musica nell’ipod o degli uccellini col loro canto o del silenzio della neve o del cadere della pioggia sulle foglie va benissimo….

4) fare un poco di ginnastica da accompagnamento durante la settimana ( esercizi per pancia, busto e gambe) e stretching dopo la corsa ( importantissimo).

E ora veniamo alla parte piú interessante della corsa. DOVE correre e gli appuntamenti podistici a Berlino durante tutto l’anno. Premetto che se io non avessi delle gare in testa ( mezza maratona, 10 km frauenlauf, 6 km Firmenlauf etc) non riuscirei a correre con cosí tanta costanza perché in realtá io non ho il tempo per farlo.Mi iscrivo apposta a queste gare per avere una scusa veramente forte per trovare questo tempo per allenarmi. Se no avrei sempre e sicuramente qualcosa di piú urgente da fare ( tra lavoro, organizzazione logistica familiare, impegni etc la scelta é vasta). Se qualcuno di voi ha il mio stesso problema ( poco tempo, ma tanta voglia, e bisogno di una motivazione forte) consiglio di dare un’occhiata a questi 3 siti

1) Lauftreff.de : mettendo come CAP la Postleitzahl di Berlino ( 1) escono tutti gli appuntamenti podistici per mese per tutto l’anno

2) http://www.scc-events.com/ ( ci sta la pag. anche in inglese): loro sono gli organizzatori della maggior parte degli appuntamenti podistici piú famosi di Berlino. Per i principianti consiglio il primo Giugno i 6 km del Firmenlauf ( ma bisogna essere in un’azienda) e anche il divertentissimo Staffellauf ( 5 km per 5 persone che si danno la staffetta nel Tiergarten) , ma anche nel Frauenlauf il 12 Maggio ci sta la possibilitá di correre pochi km o di fare semplicemente un FUN Lauf.

3) http://www.berlin-laeuft.de/ loro organizzano anche diversi eventi, tra cui il famoso Big 25 ( si corre anche dentro all’olimpia stadion e si vede la propria immagine proiettata in un maxi schermo) e l’ASICS Grand Berlin, ma anche corse piú piccole per esempio nel Tierpark.

Posso rassicurare che in tutti questi appuntamenti ci sono professionisti ma anche tantissimi dilettanti, principianti, giovani, anziani, gente di tutti i tipi che corre per la semplice voglia di farlo e perché ha voglia di divertirsi. Inoltre Berlino ha il vantaggio di essere quasi tutta piatta e di avere dei cittadini che sono naturalmente invogliati a fare sempre e comunque il tifo per te. In qualsiasi gara tu sarai troverai sempre un bambino che ti vuole battere il cinque, qualche donna che ti inciterá a tutta voce e diversi gruppi che ti daranno il ritmo suonando le percussioni.

I percorsi: A Berlino sono INNUMEREVOLI, grazie alla grandissima quantitá di parchi. Ve ne elenco alcuni piú dei link utili dove trovare ulteriori informazioni.

1) Tiergarten: utilissimo per chi vuole provare ad aumentare i chilometri, all’interno del Tiergarten ci sono segnati due percorsi ( uno di 5 e l’altro di 8 km, segnati con dei colori diversi su dei mattoncini ben visibili situate lungo il percorso). Il percorso comincia in uno dei sentieri che parte dalla Siegessäule, mi sembra quello in corrispondenza dell’ala destra ( o sinistra?). In ogni caso utilissimo e bellissimo percorso, si incontrano sempre tanti altri amanti della corsa ed é anche usuale scambiarsi saluti e sorrisi, fateci caso.Ecco la piantina

2) Tempelhof: se si seguono le palline rosa del percorso sono esattamente 6 km, il percorso é bello perché porta pure in una parte meno frequentata ( anche ottimo per andare con i roller blade, asfalto liscio no rischio cadute rovinose ) ,  unica cosa negativa é che é solo asfalto ( se si corre regolarmente bisogna anche correre su terreno naturale, il solo asfalto é troppo duro). Il bello é la luce e il sole che accompagna fino al tramonto, e la leggera brezza in estate. Da evitare nelle ore piú calde delle (poche) giornate di caldo vero d’estate.

3) Il parco di Schöneberg-Wilmersdorf. Se si parte da Innsbrucker Platz e si arriva  ad Heidelberger Platz sono circa 8 km. È un percorso vario e bello, immerso nel verde. Personalmente lo trovo troppo pieno, ideale per chi ha paura di correre  da solo magari di sera o mattina presto.

4) Il giro del lago Schlachtensee: uno dei percorsi piú belli, circa 6 km, ideale d’estate concludere con un tuffo. Attenzione durante il weekend: traffico di gente che passeggia, va in bici, porta il cane, fa la passeggiata romantica, etc etc. Ecco una descrizione degli altri laghi.

5) il parco di Friedrichshain, 4 km

Ecco un utilissimo  link ( del SCC) che raggruppa questi e molti altri percorsi: Laufstrecken in Berlin

Come anche questo: Laufstrecken di Berlin.de

Un ultimissimo consiglio prima di chiudere gli occhi in quel di Norddeich, nel mare del Nord, dove mi trovo in questo momento in occasione delle ferie pasquali. Chi di voi avesse la fortuna di possedere un ipod della nuova generazione, ci sta l’utilissima funzione FITNESS, corsa, che facendo un calcolo dei passi fatti in base all’altezza, riesce a dire con una precisione al 90% quanti km si é corso ( per esperienza personale ci prende quasi al 100% se si corre con lo stesso passo) . Da quando ho scoperto questa funzione ho cominciato a cambiare i miei percorsi e scoprire sempre nuovi sentieri nel Tiergarten ( che é immenso!) tenendo sempre d’occhio peró i km percorsi per evitare di tornare a casa a notte fonda…correndo si scorda il tempo e il quotidiano, consiglio quindi sempre di prefiggersi un tempo di corsa predefinito a meno che non si abbia tempo ….

So di avere annoiato tutti quelli che pensano che lo Sport sia Mord o quelli che odiano correre o quelli che per un motivo od un altro non possono correre,ma spero altrettanto di avere motivato alcuni di voi a provare questa attivitá , adatta praticamente a tutti con l’unico pericolo di far bene alla salute.

Per chi invece é giá patito della corsa e si sente male alla sola idea di dover interrompere le corse settimanali durante la visita a Berlino, consiglio di dare un’occhiata a questo link

Fare sightseeing tour correndo: http://www.sightjogging-berlin.de/index.htm

Questa pagina la trovo ottima http://www.achim-achilles.de/ e la pagina fb, esilarante: https://www.facebook.com/achimachilles

Per chi invece prima di cominciare vuole farsi fare un’analisi della propria corsa o un check up, farsi dare esercizi di  ginnastica consigliata su misura e / o un check cardio respiratorio (per chi vuole stare proprio tranquillo se ha intenzione di correre lunghe distanze ) consiglio  il centro di medici sportivi SMS -Sportmedizin Berlin( collaboratori ufficiali della maratona di Berlino e dell SCC) , situato nella Hauptstr. 87. Parte del check viene rimborsato dall’assicurazione sanitaria.

Buona primavera in movimento a tutti!

Posted on by Ruth in Curiosità, Famiglia e bambini, Feste e eventi, Quartieri, Salute, Società, Sport, Turismo

27 Responses to Correre a Berlino: consigli, percorsi, motivazione :-)

  1. ASD

    “posso farla quando e dove voglio, non mi da limiti di tempo di luogo né di pagamenti a palestre”

    Palestre McFit: aperte 24 ore su 24 365 giorni l’anno 16.90€ al mese presenti in tutta Berlino e Germania.

  2. Rossella

    interessante e davvero motivante il tuo articolo sulla corsa…
    peccato che il libro in italiano (a quanto pare un must) sia difficilissimo da trovare..
    sai dove potrei procurarmelo qui a Berlino?
    grazie 😉

  3. Ruth

    @ASD é vero,mac fit è ottimo e sono stata socia per un anno. Ma alla fine mi annoiavo con gli attrezzi e non avendo in mente la gara non ero cosI motivata.ma é sicuramente un’ottima alternativa economica per chi ama gli attrezzi e vuole tenersi in forma.

  4. Ruth

    Rossella prova con Amazon. O chiedi a mondolibro libreria italiana se lo ordinano. O a qualche conoscente di portartelo. Oppure ebay. Nel frattempo andrei a leggermi qualche consiglio sulle pagine web dell’adidas o nike o della maratona, per avere una prima infarinatura.

  5. Giulia

    Super fit costa quanto Mc fit, ma ha anche i corsi inclusi. Io mi trovo molto bene, frequento quella di Steglitz e trovo i corsi Les mills favolosi.

  6. Mari Matahari

    articolo pieno di informazioni utilissime (anche i commenti) grazie!!

  7. Ruth

    credo di aver trovato una pagina veramente utile: http://www.albanesi.it/Corsa/xmenu.htm

  8. Matteo

    grazie! probabilmente fra qualche mese inizierò a lavorare a Berlino e senza correre non ci so proprio stare.
    Com’è correre d’inverno?

  9. Ruth

    con i vestiti giusti non é assolutamente un problema. correre nella neve é stupendo. correre sotto la pioggia un po’ meno, cercherei di evitare dove possibile. l’unico problema che ho avuto é stato quando ha fatto meno 20 gradi e io stupidamente sono andata a correre, nonostante i vestiti buoni dopo ero una lastra di ghiaccio in faccia e avevo le gambe congelate ma sul serio. e un dolore ai polmoni che sono stata fortunata a non prendermi la polmonite. sono stata un’incosciente, quindi la mia regola é che se fa sotto i meno cinque gradi si va a correre da mac fit o simile….

  10. SlowRunner

    anche i 170km (circa) della ciclabile lungo il muro sono un’opzione soprattutto per lunghi pre maratona :) LG Mauerweg organizza un paio di allenamenti al mese per chi vuol correre in compagnia:

    http://lgmauerweg.de/termine-und-veranstaltungen-der-lg-mauerweg-berlin-e-v/

  11. Stefania

    Ho letto con interesse il tuo articolo in quanto vivo da circa un mese a Berlino zona Friednau e la corsa fa parte della mia vita ormai da 3 anni.
    Sono sempre alla ricerca di nuovi percorsi x allenarmi ma nn conoscendo bene la città nn è facile . Anch’io quest’anno tento l’impresa della mia prima maratona proprio qui a Berlino.
    Faró tesoro dei tuoi suggerimenti e dei link che hai riportato.
    Grazie.
    Stefania

  12. Ruth

    Ciao Renato 😉 grazie !

  13. Matteo

    eheheh Ruth! Io sono trentino e so cosa vuol dire vivere al freddo ma tu mi superi alla grande. Correre con MENO VENTI! Sei il mio nuovo mito :-)
    insomma anche tu hai quella vocina che ti dice “portami fuori a correre, portami fuori a correre!”. Scusa se vado un po’ fuori tema, ma già che ci sono: è facile reperire frutta e verdura decente? Anche costasse un po’ di più non mi interesserebbe per nulla!

  14. Ruth

    @Stefania ma ti sei giá iscritta alla maratona?visto che il numero di 40000 partecipanti è stato raggiunto da tempo.ad Agosto possiamo magari provare a fare qualche lungo percorso insieme, quelli del mauerweg sono da provare!@Matteo certo che si trova frutta e verdura decente.I turchi hanno roba ottima,e arrivano anche prodotti italiani.certo scordati il gusto delle percoche pugliesi o dell’anguria mangiata direttamente sulla spiaggia…punterei più sui prodotti locali (e ce ne sono), dei turchi, e dell’immensa varietâ bio. I prezzi ci hai visto bene, per la frutta che viene dal Sudeuropa sono ovviamente più alti. A presto a Berlino allora.

  15. Stefania

    Si certo mi sono iscritta a dicembre.
    Ho fatto anche la mezza e vorrei iscrivermi qs settimana alla Big 25 se un noioso mal di schiena mi da tregua.
    Volentieri x correre anche prima se vuoi.
    Ieri ho provato il Volkparkwilmedorf ma hai ragione troppa gente. Poi devo allungare i percorsi.
    Vorrei partire da casa ed arrivare passando Schönenberg al Tiergarden.
    E’ fattibile ?
    Come sono le strade? Trafficate ?
    Anche se qui il traffico è relativo!
    Ciao!
    Per Matteo almeno rispetto a dove stavo
    io in Italia i prezzi qui sono decisamente più convenienti. Prova ad andare al mercato turco di Kreuzberg tutti i martedì e venerdì . Fantastico!

  16. Ruth

    Io sono iscritta alla big 25 ma al momento ho infiammazione al ginocchio e devo fare uno stop forzato per un po’ quindi non so se il 6.5 ce la faró..lo spero tanto! Se parti da friedenau ci sta un percorso bellissimo che va passando x il suedwestkorso e poi lungo la domàhne dahlem passando lungo dei parchi e dei laghi se ripesco i nomi te li scrivo.poi ci aggiorniamo x le corse insieme. Al momento devo curare il ginocchio del corridore, sigh.

  17. Claudio

    Grazie ruth terró bene a mente per quando verró a Berlino

  18. Stefania

    Ciao Ruth
    Iscritta alla Big 25.
    Il tuo ginocchio?
    Se la fai fammelo sapere magari corriamo insieme.

  19. Ruth

    Ciao Stefania, il ginocchio si sta riprendendo lentamente grazie a tanta ginnastica e stretching ( uffa :-I ) , ma devo fare questo percorso se voglio riprendere a correre bene. quindi ho deciso che se corro, corro solo per i primi 5-6 km, per riscaldamento, e con un tempo abbastanza lento, non vorrei compromettere la guarigione che é in vista! se vuoi possiamo incontrarci alla partenza, corre anche mia sorella , ma io sicuro faró appunto solo l’inizio. mandami una email a ruth.stirati@caseaberlino.com con il tuo cellulare .Ciao e a presto!

  20. Ruth

    guarda sto facendo questo test :-)
    http://www.albanesi.it/Medsport/infortunio.htm

  21. joe

    Ciao Ruth quale abbigliamento consigli per correre a Berlino? per combattere il freddo. E ci sono negozi tipo dechatlon a Berlino? dove poter reperire abbigliamento sportivo a prezzi accessibili?

  22. Renato

    Vari negozi RUNNERS POINT ma se vuoi prodotti Kalenji usa Decathlon on-line http://www.decathlon.de

  23. Ruth

    io proverei ad andare da Karstadt Sport a Charlottenburg oppure da Sport Check a Steglitz. Roba di qualitá ottima e forse in saldo la trovi nella Augsburgerstr. a Charlottenburg nel Lauf-und Langladen. Io le scarpe le compro solo lí perché sono specializzati solo per la corsa. con questa temperatura “mite” io corro con pantaloni da corsa termici ( regalati da un’amica per Natale ma ahimé vengono da Decathlon, ma credo tu li possa trovare anche qui, se la temperatura scende di tantissimo consiglio la Ski Unterwäsche e una tuta normale di cotone sopra) e una canottiera termica a maniche lunghe e una felpa da corsa. se si abassa ancora di piú la felpa la sostituisco con una maglia piú pesante che uso anche per sciare, sempre termica. se piove ci aggiungo la giacca ( anche questa da corsa). guanti e cappello sempre! e calze da corsa invernali. spero di esserti stata d’aiuto. buona corsa!

  24. joe

    Grazie delle risposte. Dovrò procurarmi un sacco di cose allora.:)Cercherò di attrezzarmi anche se sono un principiante perchè la differenza termica con l’Italia è notevole. Un’altra curiosità nei negozi da voi indicati vendono per caso le scarpe Mizuno?

  25. Ruth

    non lo so purtroppo, non le conosco :-(
    puoi provare a chiamare e chiedere, ma se sei un principiante vai nel Lang und Laufladen, di martedí e venerdí ci sta una signora bravissima, capelli rossi e allenatrice e ex campionessa di corsa ( e salutamela ) e lei ha una capacitá pazzesca di trovarti le scarpe giuste. Devi farti consigliare da un esperto, se fai da solo te le comprerai se no sicuramente troppo piccole!!

  26. Alessandro

    ciao a tutti. Io non vivo a Berlino ma ci verrò per 8 giorni in vacanza in agosto prossimo. E siccome non so stare senza correre trovo estremamente utile questo post e tutti i suoi commenti. Spero di trovare una gara a cui iscrivermi, qualcosa magari tra i 10 km e una mezza, ora mi metto a cercare tra link che avete pubblicato. Se avete qualche consiglio da darmi, i miei otto gg. saranno tra l’11 e il 19. Grazie, ciao. Alessandro

  27. Ruth

    questa é stupenda: http://100meilen.de va lungo tutto il muro ma essendo 100 miglia , che sono troppe, ci sta anche la possibilitá di farla a staffetta. leggiti tutto, se trovi dei compagni di corsa vi potete dividere i 160 km in tanti.

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