Il periodo dell’avvento a Berlino

IMG_8267

Il periodo dell’avvento, che culmina poi col natale, é il periodo piú bello dell’anno, il periodo secondo me dedicato piú ai bambini. In fin dei conti, ho sempre pensato, il Natale é la festa dei bimbi. Forse per questo motivo, finita l’infanzia, ho iniziato a sentire il Natale come una festa triste, arrivando addirittura ad odiarlo. E poi sono arrivata in Germania.

Da quando abito qui il Natale ha ricominciato ad essere il periodo piú bello dell’anno e anche io sno tornata un po’ bambina.

Avrete sicuramente giá notato le luci che decorano la cittá negli ultimi giorni, le casette di legno giá montate in molte piazze. Il Glühwein ha fatto la sua comparsa nei vari menú dei locali e giá da tanto (forse troppo) tempo i Lebkuchen hanno preso posto sugli scaffali dei supermercati.

Il mio primo periodo dell’avvento tedesco é stato meraviglioso, ho ricominciato a vivere e vedere questo periodo con gli occhi da bambina, il secondo anno é stato uguale, col tempo peró la curiositá é andata scemando perché in fin dei conto ogni anno il mercatino e le luci si ripetono ed é tutto uguale all’anno precedente, tuttavia Berlino, nella sua immensa varietá, é varia anche in questo e se ci si stanca del mercatino natalizio del proprio quartiere, si puó sempre andare alla scoperta di un altro mercato in un altro quartiere. Ecco qui quindi un elenco di Weihnachtsmärkte che vale la pena di visitare, avete 4 settimane, a partire dall prossima per andarli a scoprire tutti:

1. Partiamo da uno dei quartiere piú vecchi di Berlino: Charlottenburg- Wilmersdorf

i piú famosi sono sicuramente quelli della Gedächtniskirche e dello Schloss Charlottenburg, quest’ultimo a mio avviso il piú bello in assoluto, per la splendida cornice del castello che fa da sfondo. Tutavia non mancano mercati che sono aperti non per tutto il periodo dell’avvento, ma solo un fine settimana. Vale la pena citare il mercato svedese il 26 e il 27 novembre in Landhausstraße, vicino la fermata Ubahn di Berlinerstraße; sempre lo stesso fine settimana ha anche luogo il mercato danese, in Briennerstraße.

2. Friedrichshain_Kreuzberg

In Samariterstraße, solamento il 10 e 11 dicembre, la Samariterkirche organizza un mercatino per il kiez, con letture, musica e spettacoli creati apposta per e dai bambini.

il 19 e il 20 novembre il Finnland Zentrum in Scheiermacherstraße, vicino la fermta Ubahn di Gneisenaustraße, organizza un mercatino finlandese

3. Mitte

Questo mercatini sono sicuramente tra i piú famosi e turistici: Ad Alexanderpaltz, al Rotes Rathaus, al Gendarmenmarkt (si paga un euro), all’Opernpalais, a Potsdamerplatz. Potreste passarci un giorno intero tra una tazza di Glühwein e un’altra.

4. Neukölln

In Richardplatz, dal 2 al 4 dicembre, ha luogo un mercatino dove potrete ammirare e comprare tutti oggetti fatti a mano, sicuramente troverete molte idee originali da poter regalare.

5. Steglitz_Zehlendorf

Nella residenza di caccia a Hüttenweg, sul Grunewaldsee, viene organizzato un mercato il 3 e il 4 dicembre, l’ingresso per adulti costa 3€, per i bimbi fino ai sei anni é gratis, e proprio a loro consiglierei la visita di questo mercato, accompagnato dalle figure dei loro amati personaggi delle favole, come Cenerentola, Hänsel e Gretel.

Ogni fine settimana a Dahem-Domäne c’é un altro mercato dove i bambini possono imparare a fare le candele o creare altri manufatti. L’ingresso per gli adulti é 2€, studenti a minorenni non pagano nulla.

6. Spandau, in tutto il suo centro storico ha luogo gia da 38 anni un tradizionale mercato di natale.

7. Tempelhof-Schöneberg

i due mercatini piú famosi sono: a Winterfeldtplatz e nella chiesa dei dodici apostoli. Il primo si svolge SOLO nelle domenica d’avvento, dato che giá due volte a settimana la piazza ospita un mercato; il secondo solamente il 4 e il 5 dicembre

8. Treptow-köpenick

se non vi siete mai spinti il questo ultimo e remoto quartiere di Berlino, non potete che colmare questa carenza nel periodo piú bello. Nelle domeniche d’avvento potrete visitare a Friedrichshagen un mercato delle pulci, mentre il 26 novembre la scuola elementare di Oberschöneweide organizza la festa delle luci nella Christuskirche.

9. Pankow

Nella mia classifica personale, al mercato del castello di Charlottenburg, segue il mercato al Kulturbrauerei, il Lucia Weihnachtsmarkt, aperto giá da domani. Io ci ho spesso trovato guanti, accessori e gonne fatte a mano moooolto particolari e originali.

Nella bella Kollowitzplatz si svolge ogni domenica il mercato natalizio, da non perdersi ad ogni modo anche il mercato che tutto l’anno fanno il sabato.

Se cercate ancora troverete tanti altri mercatini che io non ho citato. Io mi sono giá segnata quelli che non posso assolutamente perdermi. In fin dei conti, ho solo 4 settimane per girarli tutti, tra una tazza del mio tanto amato Feuerzangebowle e una Quarkbällchen. Speriamo che arrivi anche un po’ di neve, altrimenti che avvento é?

Posted on by 13urodziny in Feste e eventi, Quartieri, Shopping, Turismo

5 Responses to Il periodo dell’avvento a Berlino

  1. angela

    Direi ottimi consigli per tornare a casa col portafogli più leggero! :)

  2. sandro

    questànno la neve latita, ma il freddo Feuerzangebowle abbonda.
    a mitte consiglio Nostalgischer Weihnachtsmarkt

  3. Marta

    ciao.Che bello questo sito!!Sono stata una settimana a Berlino,sono ritornara sabato 19 alla mia solita vita!Ho avuto uno strano rapporto con questa città.Non era come me la sono sempre immaginata…credevo che fosse esteticamente + curata e bella,invece non è stato proprio così…ma la sua ANIMA mi ha colpita molto.C’è una strana atmosfera che mi attira e che in questo momento mi manca molto.Vorrei farmi un bel mesetto lì cercando anche di lavorare e soprattutto imparare bene la lingua,dato che ora ne ho solo un’infarinatura!!Cmq sia mi piace ciò che hai scritto in questo post.Ho visto l’atmosfera natalizia e quei mercatini MERAVIGLIOSI che stanno costruendo e mi è dispiaciuto molto non restare per guardare tutto ciò che offrono.Qualcosa mi dice che ritornerò hehehe

  4. Giulia

    finora vince Altstadt Spandau. Evitatevi Wilmersdorfer Straße. Oggi vado alla scoperta di Winterfeldplatz :-)

  5. Giulia

    vi segnalo anche questo, che se non fosse per il nome di cattivo di gusto, é proprio carino: http://www.trendmafia.de/index.html

Add a Comment