Uno sfolgorio di luci

WM_Gendarmenmarkt__HorstStiller_0211

Grazie Valeria per averci di nuovo scritto questo articolo su una delle cose piú belle di Berlino: il mercatino di Natale.


I mercatini a Berlino sono innumervoli, uno piú bello dell’altro: i miei preferiti sono il mercatino al Gendarmenmarkt, allo Schloss Charlottenburg, e ad Alexanderplatz, dove non si puó fare a meno di farsi un giro sulla ruota panoramica dopo aver bevuto la Feuerzangbowle. Mi raccomando: calzamaglia e scarponcini, cappello e guanti sono un MUST per chi non é abituato a stare per diverse ore a temperature invernali berlinesi. Alternativamente, si sorseggia Glühwein o cioccolata calda per riscaldars un po’. Ecco un link che trovo molto utile con  una lista dei mercatin ( e scusate se la posto con notevole ritardo..) http://www.weihnachten-berlin.de/berliner-weihnachtsmaerkte-berlin.html

E con questo auguro a tutti un sereno Natale, per me questo sará a Berlino, e un felice anno nuovo a tutti!  Ruth


Il mio primo Natale a Berlino. Credo di non esagerare quando dico che l’atmosfera natalizia che si respira nella capitale in questi giorni è talmente suggestiva e, allo stesso tempo, nostalgica che è davvero impossibile non rimanerne catturati. Berlino è tutto uno sfolgorio romantico di luci. Ad ogni angolo, davvero da ogni parte, sono presenti i mercatini (più di 50) che rappresentano un appuntamento di grande fascino della cultura tedesca. Girovagare senza meta significa imbattersi in bancarelle (deliziose casette di legno) di ogni tipo, profumi di cannella, mandorle tostate, anice e Glühwein …davanti a Berlino ricoperta di neve e circondata da giocattoli di legno fatti a mano, dolciumi e gioielli artigianali, non ho più di sei anni…questo è l’inverno e il Natale che tutti i bambini vorrebbero.

Il mercatino che di più ho apprezzato è quello che si trova in una delle piazze più belle di Berlino (e oserei dire anche di Europa): Gendarmenmarkt. Qui è possibile trovare i tradizionali dolci natalizi come il pan pepato e la rinomata, nonché buonissima, Baumkuchen, che consiglio vivamente di assaggiare! Inoltre vi è un piccolo teatrino dove artisti vari si cimentano in spettacoli per intrattenere adulti e bambini. A differenza degli altri mercatini è previsto il pagamento di un euro…che vi verrà richiesto da un simpatico gendarme all’entrata.

Berlino in veste natalizia è splendente e magnifica…perché tornare a casa per le vacanze? Fate venire i vostri amici e parenti qui!


Posted on by Ruth in Cultura, Feste e eventi, Quartieri, Shopping

Add a Comment