Berlino in bicicletta

I want to ride my Bicycle cantavano i Queen, e se ben ricordo nel video si vedevano delle donne nude pedalare. La canzone l’avevo oggi nelle mie orecchie, nella mia testa mentre osservavo le primi bici della stagione correre per strada e Berlino é la cittá ideale per andare sulla due ruote. Innanzitutto perché, Gott sei Dank, é quasi tutta in pianura, quindi pedalare é veramente un piacere, quasi mai una fatica, e poi grazie alla sua lunghissima pista ciclabile, una meraviglia per chi come me non é nemmeno abituato alle corsie delle auto. Berlino vanta, tra le tante, una pista ciclabile lunga 160km, tranquilli non dovrete percorrerli tutti in una volta!

Il Berlin Mauerweg é il percorso dove un tempo c’era il muro e dove oggi giace invece la pista ciclabile. Tale pista fu realizzata tra il 2000 e il 2006 e offre ai ciclisti un vero e proprio tour sulla storia del muro. Ad intervalli infatti si trovano dei punti informativi e foto che ritraggono la storia di questa divisione. La pista é divisa in 14 tratti, che variano nella lunghezza tra
i 7 fino ai 21 Km, per i piú volenterosi. Ogni punto di partenza é facilmente raggiungibile tramite i mezzi, e se il fiato e le gambe non  vi aiutano piú potete sempre ricorrere alla stazione metro piú vicina e lasciarvi trasportare dai vagoni.

E se il tragitto del muro non vi basta, se siete piú volenterosi e sportivi di me, allora potrete spingervi oltre, fino a Copenaghen, Le due cittá sono infatti collegate da un’unico percorso ciclabile diviso in 15 tappe. I chilometri non li ho nemmeno contati, avevo troppa paura per farlo.

E se tutto ció non vi bastasse ancora, allora non perdetevi le varie manifestazioni e tour organizzati dall’ADFC, l’associazione dei ciclisti tedeschi, i quali periodicamente si incontrano per riscoprire la cittá, ma anche altri luoghi in bici.

La primavera é ormai iniziata anche qui e i berlinesi iniziano a tirare fuori le bici dalle cantine per ridare loro la luce. Ovviamente c’è chi adopera tale mezzo anche in inverno e non vi meravigliate se anche a -20 trovate un tedesco andare in giro a piedi con una gamba del pantalone alzata e con il polpaccio totalmente nudo: é appena sceso dalla sue due ruote!

Posted on by 13urodziny in Trasporti

2 Responses to Berlino in bicicletta

  1. Yasmin Aristei

    Ciao!! Mi chiamo Yasmin sono Italiana … vorrei tanto incontrare qualche Italiana/Italiano per fare amicizia qui a Berlino. Ho 29 anni sono separata ho un compagno e un bimbo di 4 anni. Mi sono trasferita il 23 gennaio… (quando c’erano i meno 20 gradi) .. mi piacerebbe magari cominciare con un giro in bicicletta o un caffè… fatevi vivi please :)

  2. andra

    Ciao..quest’estate son venuto su a berlino in bici dall’italia..preparando il viaggio ho trovato poche info in internet..cosi ho scritto un blog..se a qualcuno interesssa…ciao

Add a Comment