Fare shopping a Berlino: Il Kudamm

shopping-berlino

[Redazione: Da Berlino a Madrid a Parigi ci sono cose che non cambiano; una di questa è lo shopping. Carla ci racconta dello shopping a Berlino: al Kudamm!]

Lo shopping a Berlino si localizza al Kurfüsterdamm (Charlottenburg); un nome lungo, molto lungo,a tal punto che i Berlinesi stessi lo accorciano e lo chiamano Kudamm.

Puoi passarci una giornata a passeggiarci, su e giù: inizi dalla chiesa diroccata (chiamata anche chiesa del ricordo= Gedächtniskirche per non dimenticare gli orrori della guerra o anche più semplicemente dente rotto) verso il west end e poi te lo fai nel senso contrario…tutti negozi, negozietti e grandi magazzini, insomma un vero paradiso per chi vuole fare shopping a Berlino!

Tutte le marche, da quelle più economiche a quelle che guardi solo le vetrine perché tanto non ti basterebbe tutto lo stipendio per comprarti anche solo un fazzoletto. Ma il divertimento è assicurato e il gioco è gratis: per “fare shopping” a Berlino non è necessario comprare qualcosa, ci si puó accontentare di entrare, guardare, provare, riprovare e magari ripassare.

Fare shopping a Berlino è un esercizio fisico che mette appetito, beh che dire potete fermarvi ad un chioschetto e mangiarvi uno curry wurst o imboccate la Fasanenstrasse e entrate nell’idilliaca “casa della letteratura”, non sarà economicissima, ma vi assicuro che una fetta del loro strudel vi metterà in pace col mondo e sarete …dolci per tutta la giornata.

Posted on by Redazione in Quartieri, Shopping, Turismo

11 Responses to Fare shopping a Berlino: Il Kudamm

  1. carlo

    Certo Ku’damm, ma che dire di Mitte, Prenzlauerberg, Steglitz ? Potresti fare altri post sulle altre zone, ognuna con caratteristiche proprie.
    Brava Carla

  2. Sandro

    dopo la riunificazione volevano riportare il cuore di berlino, con negozi e caffè a mitte, nella zona compresa tra Potsdamer Platz Gendarmenmarkt, cosi come era prima della guerra. ma Friedrichstrasse a parte il tentativo è fallito. KUDAMM è ormai un istituzione. anche se la zona a mio avviso non è bellissima

  3. Ruth

    Beh come fai a dire che non é bellissima? se la gente vede Fasanenstr. rischia di rimanerci secca…( e tutto vogliono comprare casa lá povera me!)
    diciamo che é un grande stradone ma ha molto fascino e le strade che ne dipartono sono molto eleganti. Comunque, anche qui sono gusti, Berlino é talmente multicentrica e diversa nei singoli quartieri, che ognuno, questo é il mio parere, si é fatto adottare da un quartiere. Della serie, e tu, che quartiere sei?

  4. Sandro

    mi sono espresso forse male.
    ma non tutto il KUDAMM è bello.
    la parte ad est della chiesa, quella più moderna e più breve della kudamm, non é bella. trovo bella l’ultima zona, quella ad ovest, dove ci sono i negozi mozzafiato e dove ad esempio c’è la Fasanenstr.
    però trovo più affascinanti altre zone.
    io vivo verso Koepenick, l’altstadt è carina e mi piacciono alcune zone di prenzlauer berg e la zona di maybachufer, anche se non so come è poi viverci.

  5. Ruth

    Ciao Sandro, la parte che dici tu infatti non é Kudamm ma si chiama Tauentzienstr. e unisce la chiesa con Wittenbergplatz e in effetti é solo un ottimo posto dove fare Shopping.
    racconta di Köpenick nell’apposita parte del blog, mi interessa molto!

  6. sandro

    un pezzettino è ancora kudamm. :)
    köpenick ha delle zone da scoprire ma è poco conosciuta dai non berlinesi perche fuori rotta diciamo.
    ti invio un link su una cosa gia scritta. http://palermo-berlino.blogspot.com/2009/11/fuori-guida-prima-tappa-treptow.html

  7. simo

    quale potrebbe essere il distretto/quartiere ideale per comprare un piccolo appartamento 40/50 mq?
    Affidarsi alle agenzie mi sembra un po’ pericoloso.
    un aiuto

  8. Ruth

    berlino é multicentrica e non si puó parlare di quariteri, si parla + che altro di buoni e cattivi “kietz”, cioé rioni, nello stesso quartiere da una strada all’altra la situazione puó cambiare del tutto. cmq vanno bene charlottenburg, schöneberg, p.berg, friedrichshain,kreuzberg e mitte che é troppo cara. anche in questi cmq dipende sempre dalla strada. leggi anche le info sui quartieri.

  9. Rosalba

    salve! sapete come si chiama quel monumento intrecciato che si vede nel Ku’damm? vi posto il link, lo conoscete sicuramente =) http://berlin101.com/2007/11/shopping-in-berlin-kudamm/
    grazie!

  10. VS

    A proposito di shopping: è da tanto che vivo a Berlino ma non ho ancora visto una libreria o un posto dove si possano comprare e vendere libri usati in italiano. Strano, perché con tutti gli italiani che ci sono in città, devono esserci anche tonnellate di libri italiani. Ne sapete qualcosa?

Add a Comment