Trovare casa a Berlino: consigli pratici

trovare-casa-a-berlino

Alcuni consigli pratici per trovare casa a Berlino:

–          Lingua: se non parlate il tedesco, portatevi dietro un amico o un conoscente che lo padroneggi per presentarvi all’agente, fargli una buona impressione, rimanergli stampati in testa.

–          Motivazione: rimanere in un angolo e pensare “tanto non sceglieranno noi” non vi aiuterà. Nei 5 traslochi che ho alle spalle qua a Berlino, ho fatto sempre tutto il possibile e immaginabile per ottenere una casa, anche bombardare di telefonate e far capire quanto la volessi DAVVERO, ed è sempre andato tutto bene nonostante a volte la situazione sembrasse disperata.

–          Anche l’abito fa il monaco: date il meglio di voi, l’agente o l’amministratore in genere deve fare una prima scelta per conto del proprietario e si fará guidare anche da cose come il vestiario, i modi, lo stipendio o il posto di lavoro o all’università o alla scuola di lingua. Diventate attori per qualche ora, se necessario! Da quello che mi è stato detto in Italia le cose vanno diversamente. Qua le amministrazioni e gli agenti scelgono non in base a chi è arrivato prima, ma in base a chi si presenta meglio e da chi ha i documenti a posto. Se non c’è nessun appuntamento, starà a voi contattare l’annunciante e organizzarlo. Anche in questo caso portate i documenti necessari (garanzia, affitti pagati, stipendio o simili), e siate molto convincenti ed educati. I tedeschi fanno molto più caso di noi a queste piccole cose formali.

Se siete interessati alla casa dovete in entrambi i casi fare una domanda ufficiale e compilare un Bewerbunsgbogen, cioè una domanda scritta sulla quale andranno i vostri dati, e quando mandate il fax meglio se mandate anche i documenti che vi ho nominato. Fare delle telefonate di rinforzo,a mio giudizio, aiuta!

TROVARE UN APPARTAMENTO CONDIVISO A BERLINO

 

Il sito più famoso è wg-gesucht.

In questo caso vi posso solo consigliare di farvi accompagnare da un amico o amica tedesca se non parlate la linguaIn questo caso fa la differenza la simpatia che si instaura tra voi e gli altri coinquilini.

Anche su immobilienscout24.de ci sono degli appartamenti in condivisione, come pure sui settimanali tagespiegel e morgenpost (escono ogni fine settimana) e zu zitty e tip che escono ogni 14 giorni.

 

Nel frattempo sono spuntati tantissimi gruppi Facebook, uno dei quali é mio:

Case in condivisione a Berlino

Basta mettere su FB la parola WOHNUNG  BERLIN come ricerca e ne spuntano a decine! Consiglio sempre di mettere un annuncio completo, con foto, in cui ci si presenta in maniera educata e completa.

TROVARE UN APPARTAMENTO AMMOBILIATO A BERLINO

Ci sono diverse agenzie che offrono appartamenti ammobiliati per tutti i prezzi e tutte le zone e gli standard. Sta a voi farvi un giro, e vedere se trovate quello che fa per voi. Generalmente le agenzie prendono una commissione tra il 20 e il 25% dell’affitto.

Ecco una lista delle agenzie immobiliarie che offrono appartamenti ammobiliati a Berlino

www.caseaberlino.com  ( siamo noi: ormai da anni sul mercato berlinese disponiamo di più di 200 case in tutti i quartieri. personale italiano che parla fluentemente anche tedesco inglese e francese. non abbiamo bisogno di shufa o contratti di lavoro)

Altri indirizzi:

https://www.medici-living.de

http://www.studenten-wg.de

Noi stessi offriamo un servizio per permettere di trovare casa a Berlino a coloro che fossero impossibilitati a farlo personalmente per problemi logistici o linguistici.

www.caseaberlino.com

Spero di avervi aiutato e se avete annotazioni, commenti, correzioni, siete i benvenuti!

Gli altri post per trovare casa  a Berlino

–         Trovare casa a Berlino – parte 1

–         Trovare casa a Berlino – parte 2

–         Trovare casa a Berlino – parte 3

Posted on by Ruth in Alloggi, Case, Documenti

735 Responses to Trovare casa a Berlino: consigli pratici

  1. BuonSenso

    Direi che come prima cosa sarebbe utile imparare almeno l’italiano, poi magari anche tedesco e/o inglese se andate all’estero. Se non avete voglia neanche di impararvi una lingua statevene nel vostro paesello.

  2. Matteo

    Affitto elegante e grazioso appartamento a BERLINO, nel quartiere di Prenzlauer Berg per un periodo di almeno tre mesi, fino alla fine di aprile. È possibile prolungare la permanenza così come sarà possibile subentrare al mio posto come affittuari a partire dal febbraio 2016.

    Avete intenzione di tentare l’avventura berlinese lasciando il Belpaese? Vivete già a Berlino e, per un motivo o per l’altro, siete alla ricerca di una nuova soluzione abitativa?

    FORSE ho l’appartamento che potrebbe fare per voi!

    Una breve descrizione…

    L’appartamento è molto silenzioso e tranquillo: non si sentono né schiamazzi né rumori provenienti dalla strada. Dà su un cortile interno, ma non ha niente di claustrofobico. Anzi, considerato l’ampio spazio, non sembra affatto che l’affaccio sia verso l’interno. Nel cortile c’è spazio per parcheggiare il vostro bolide… a due ruote, da perfetti Berliner!

    L’appartamento ha anche una piccola cantina personale dove potete lasciare tutto quello che non vi serve avere a portata di mano.

    Nei 42mq abbiamo un piccolo corridoio;
    una cucina, completamente attrezzata (piano cottura a gas, tavolo, lavatrice, frigorifero e microonde);
    un bagno dotato sia di vasca da bagno che di doccia e… udite, udite, una finestra (piccola, ma c’è… cosa rara a Berlino!);
    la sala principale.

    Tutte le stanze hanno riscaldamento.

    Alla fine di aprile arrederò l’immobile in modo completo portando un divano, un tavolo, una libreria, sedie, lampade, etc. Se avete particolari esigenze prima della fine di aprile, sono più che disponibile a darvi una mano e organizzare il tutto.

    L’appartamento inoltre è stato di recente oggetto di migliorie volte a eliminare tutti i fili elettrici prima a vista davvero poco eleganti e sicuri.

    Il pavimento è in legno (anche in bagno).

    Ubicazione: l’appartamento si trova vicino alla stazione della S-bahn Schönhauser Allee, zona in cui ci sono molti negozi, bar, ristoranti, palestre (Fitness First), supermercati (Kaiser), caffè, banche (Deutsche Bank e altre), cinema (UCI)… Insomma, una zona dove c’è veramente tutto e da dove si può arrivare praticamente ovunque (il collegamento con l’aeroporto di Schonefeld, per esempio, è velocissimo da qui) con i mezzi pubblici (tram, U-bahn o S-bahn).

    L’affitto è di 610 euro “warm”.

    Se siete interessati, vi invito a scrivermi due righe di presentazione su di voi (cosa fate o farete Berlino, etc).

    Grazie e, spero, a risentirci!

  3. Matteo

    Salve. Giusto per dire l’annuncio di prima non è più attivo, avendo trovato un inquilino.
    Grazie a tutti!

  4. giacomo fantini

    cerco un appartamento da dividere grazie
    per studente

  5. Rosa Loiacono

    un buon articolo, ma da giornalista quale sono mi permetto di aggiungere un’altra fonte per quanto concerne i siti online di cerca casa. si chiama nestpick ed e’ una piattaforma online nata da poco. non so se leggete i giornali, ma sta spaccando e ha molte opportunita’ di abitazioni su Berlino. fatevi un giro e’ il mio consiglio spassionato http://nspk.in/paUj

  6. elena

    salve, ho provato il sito appena menzionato…ho trovato solo 13 annunci e con prezzi un pò altini per quello che le case relative offrono.
    cmq ho una domanda, preceduta da questa premessa: mi sto trasferendo a berlino con mio marito x circa 6 mesi per studio/lavoro.
    la sett. prox saremo a berlino per vedere 10 appartamenti che ho selezionato in queste settimane (tramite agenzia o contatto diretto con il proprietario).
    ecco la domanda: se mi chiedono lo schufa come lo posso ottenere visto che ci vuole anche l’anmeldung? ossia, se l’anmeldung lo rilasciano quando sei lì e presenti un contratto d’affitto…mi capite? un documento necessità il possesso dell’altro e viceversa…
    grazie a chi mi vorrà aiutare.
    buon pomeriggio!
    elena scalco

  7. Angela

    Salve Rosa Loiacono ,ma questo sito nestpick che stai pubblicizzando sei tu fondatrice ?? no perchè ho provato ad andare sulla pagina ma è tutto in tedesco un pò complicato nell’impostare giorno date e prezzi e anche le normative non c’è nulla non si capisce ,potresti darmi più informazioni sull’utilizzo più semplificato e possibilmente dettagli di informativa in italiano sull’attendibilità reale di questa piattaforma..grazie….

  8. elena

    ribuongiorno!
    ecco se c’è qualcuno che ci legge che ha un appartamento da propormi…noi saremo a berlino circa giov/dom della prox settimana per vedere alcuni appartamenti.
    cerchiamo un appartamento con 1 cucina/soggiorno, 1 camera doppia, 1 bagno, 1 terrazzino e possibilmente un giardino condominiale. quando ci trasferiremo (da aprile ad agosto/settembre), porteremo i ns. due gatti, sterilizzati e vaccinati.
    approfitto anche per chiedere consigli sulla scuola di tedesco da frequestare. grazie mille!

  9. claudia

    Ciao sono Claudia, ho 21 anni e cerco un’altra ragazza per condividere appartamento a Berlino. Il mio è un viaggio di studio e ci starei da aprile fino a fine giugno. se qualcuna interessata lascio la mia e-mail: cla.scharer@gmail.com

  10. elena

    ciao Claudia, ti consiglio questo sito
    studenten-wg.de
    buona ricerca.

    e.

  11. Giada

    Ciao, sono una ragazza italiana, in procinto di trasferirmi a berlino per un anno e mezzo dal 17 aprile, in cerca di un appartamento da condividere o di una stanza.
    Per contatti : giada.casella@unifi.it

  12. emanuela

    salve, sono una ragazza di 30 anni. sto x trasferirmi a berlino insieme al mio ragazzo. ho bisogno di una casa indipendente con giardino.

  13. Dario

    ciao ho 24 anni e a metà giugno mi trasferisco a berlino,cerco una stanza per due e soprattutto cerco lavoro.sto frequentando un corso di tedesco e sono determinato a raccogliere qualsiasi informazione utile.Spero possiate darmi qualche buon consiglio

  14. elena

    scusate, qualcuno ha la traduzione del contratto di affitto Einheitsmietvertrag 2849 (Einheitmietvertrag fuer Wohnungen).
    grazie mille!
    buona serata

  15. Laura D.

    Sei in cerca di un appartamento per trascorrere a Berlino i prossimi 6 mesi?! Allora mi rivolgo proprio a te! L´app.to è arredato e sará libero da maggio a novembre. Si trova a ridosso dell´incantevole Richardplatz, a Neukölln, a soli 5 minuti dalle fermate di Karl-Marx-Str. e di Neukölln. È di ca. 40 m2, ha un vano ingresso, cucina e un salottino con spazioso letto a soppalco. L´appartamento è perfettamente organizzato, accogliente ed estremamente confortevole. È fornito di tutti gli elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, stoviglie, ecc.). Su richiesta si mette a disposizione anche la cantina.
    L´affitto mensile tutto compreso (anche di internet) è di 550 €.
    Se siete seriamente interessati contattatemi al mio indirizzo lasciando le vostre domande e una vostra breve presentazione.
    Vi aspetto!!
    ellekappalaura@gmail.com

  16. salvo

    Salve,
    mi sono trasferito da poco a Berlino per lavoro e cerco urgentemente una stanza in un appartamento condiviso da Aprile in poi.
    La mia mail è salvo.berlin2015@gmail.com
    Grazie.

  17. Maria

    Ciao a tutti! Affitto a settimane/periodi brevi una stanza della mia casa a Wedding (circa 10 minuti a piedi da Leopoldplatz/ Ubahn U6-U9-Ringbahn). La stanza è circa 13 metri, ha un letto, un armadio con specchio, una scrivania con sedia, un frigorifero e un televisore. Ha una finestra che dà su una strada molto tranquilla. La casa è nuova, molto luminosa e in luogo tranquillo – seppur ben collegato.

    Per qualsiasi altra informazione la mia mail è weddingmaria@yahoo.it

    Buona giornata!
    Maria

  18. Alessandro

    Ciao a tutti.
    Dal prossimo primo settembre 2015 mi trasferirò a Berlino per un periodo di due anni con un contratto da ricercatore universitario alla Humboldt. Sto cercando una sistemazione per questo biennio, l’ideale sarebbe un appartamento mobiliato (non troppo grande visto che abiterò da solo) in uno dei distretti semicentrali. Qualcuno sa consigliarmi? La mia email è alips77@hotmail.com
    Vi ringrazio in anticipo.

  19. Oberdan

    Affitto monolocale completamente ristrutturato ed ammobiliato a Reinikendorf, nei pressi delle fermate Afrikanischestrasse/Kurt SchumacherPlatz. Libero dal 1 giugno Se interessati contattatemi moraoberd@gmail.com

  20. Riccardina Boscolo

    Ciao Ruth, sono Riccardina, volevo chiederti se è possibile avere una tua emal. Le informazioni che hai dato sulle case a Berlino sono molto utili. Grazie. Colgo occasione x dire che cerco una casa da condividere con altra persona al più presto possibile. Sono veneta ma ho vissuto x 30 anni a Lecce,sono venuta qui x cercare di cambiare la mia vita, Berlino mi piace tantissimo ma ho difficoltà con la lingua. Sono qui da 2 mesi e ho un minijob. Di me posso dire che ho 54 anni, nn fumo, sono una brava persona e in italia ho tutte le referenze che volete x chiedere informazioni. Anzi colgo occasione x dire che sono disposta a fare un qualsiasi lavoro un minijob nn è sufficiente x cambiare vita. Perdonate se uso questo commento x dire un po di più ma x me è importante qualsiasi mezzo. Spero di ricever una risposta, x altro questa è la mia email: richiboscolo@gmail.com. Grazie e buona vita a tutti.

  21. Alessandro

    Ciao,
    chi sa dirmi quanto si spende più o meno al mese per elettricità riscaldamento e internet? Ho visto un appartamento di 50 mq con canone che non copre queste spese…

  22. Ruth

    Cara Riccardina posso consigliarti di iscriverti al gruppo fb moderato da me” case in condivisione a Berlino”, di iscriverti a berlinitaly, di seguire tutti gli eventi sul mondo del lavoro che offre il portale berlinitaly ( per esempio oggi ore 17 ce ne sta uno: http://www.berlinitaly.de/events/read_events/35)

  23. danae oregioni

    ciao a tutti sono Danae ho 20 anni e sto cercando un appartamento da condividere in berlino centro per i mesi di luglio e agosto. contattatemi se interessati. danae.oregioni@gmail.com

  24. BARBARA

    Dears,
    I’m looking for a furnished apartment near Schoenefeld Airport or Berlin area in direction of the Airport like Rudow…etc. I’m a cabin crew for Ryanair and I will live with my cat. :)
    I wanna spend 350/400 maximum.
    Thank you
    Barbara

  25. Riccardina Boscolo

    ciao Ruth, scusa sono un po in ritardo ora cerco il gruppo case in condivisione su fb e gli altri consigli su berlinitaly.in questo periodo sono presa dal lavoro e da un posto x vivere e mi succede che dimentico a chi scrivo xche faccio mille cose x trovare una soluzione. ti ringrazio ancora a presto

  26. cristina

    Hallo!
    Siamo una coppia in trasferta a Berlino dal febbraio 2016, se qualcuno conosce chi affitta a Kreuzberg scrivetemi per favore.
    I siti in questione hanno molte soluzioni, ma considerando che il trasferimento è l’anno prossimo, non è facile…
    Vi sarò grata per ogni tipo di informazione.

  27. daniela

    salve, sto cercando un appartamento in affitto dalla fine di luglio a fine agosto nel Distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf: devo frequentare un corso di tedesco presso la Neue Schule che si trova in zona.
    Se qualcuno ha qualche offerta da proporre..a me interessa
    Grazie
    Daniela

  28. Mari

    URGENTE. Cercasi casa, anche per brevi periodi, a Berlino. Anche piccola ma accogliente, per una persona con una cagnolina di taglia medio piccola educatissima, Non abbaia, praticamente è un soprammobile :) di due anni e mezzo (un cocker). In possesso di Contratto regolare di lavoro a Berlino. Contattatemi in pvt, il bisogno è immediato. Grazie per il vostro aiuto, QUALSIASI INFO è FONDAMENTALE. Grazie in anticipo
    #affitto #berlino #cercocasa #casaberlino #appartamentoberlino #breviperiodiberlino

  29. Mari

    Daniela, ci uniamo????? :)

  30. Claudio

    Ciao siamo 2 ragazzi in cerca di un appartamento- monolocale da affittare già per questo agosto.
    Avete qualche consiglio?! Non avendo possibilità di venir su a Berlino prima di agosto mi sto rivolgendo a siti web.. Ma tutti coloro che mi hanno contattato sono truffatori..!
    Grazie in anticipo
    Claudio

  31. gina

    Ciao,
    Vogliamo trasferirci. Vorrei sapere se la dichiarazione dei redditi fatta in Italia è valido come documento per prendere un’appartamento in affitto a Berlino.

  32. Ruth

    Per prendere un appartamento in affitto senza mobili e con affitto a tempo indeterminato non basta. Per un appartamento ammobiliato a tempo determinato invece non servono documenti. Date un’occhiata a http://www.caseaberlino.com
    Per le case a tempo indeterminato in genere serve contratto di lavoro e Schufa.

  33. Eva

    ciao sono Eva e ho 27anni. A fine agosto massimo settembre vorrei trasferirmi a Berlino. Sto cercando un monolocale o una stanza in zona Friedrichshain o Kreuzberg.Vorrei sapere inoltre il badget minimo da avere per potere per poter avere almeno i primi due mesi coperti in cerca di lavoro. Se qualche ragazza volesse condividere questa esperienza con me questo é il mio indirizzo:Evtu87@hotmail.com

  34. Luca

    Ciao,
    da metá Ottobre mi trasferirò a Berlino per motivi lavorativi. Sono alla ricerca di un molocale in zona Friedrichshain.
    Se qualcuno ha qualche soluzione da propormi vi prego di contattarmi a: lfranchini@hotmail.it

    Grazie!

  35. Sara Covi

    Io e il mio compagno ci trasferiamo a Berlino per lavoro e cerchiamo un appartamento dall’inizio di ottobre (o da metà settembre) per almeno 6 mesi.
    Di seguito le nostre richieste, sarei felicissima di poter ricevere da voi qualche proposta/offerta/consiglio:
    – 1-Zimmer Wohnung/appartamento con una stanza (+ cucina + bagno)
    – Fläche/dimensione: von/da 30 bis/a 50 m2
    – Warmmiete/affitto onnicomprensivo: bis/max € 650
    – möbiliert oder teilmöbiliert/ammobiliato o parzialmente ammobiliato
    – Bezirke/zone: Kreuzberg, Neukölln, Mitte (ma anche Schöneberg, Friedrichshain, Wedding, Tempelhof, Tremptow)
    Dal 14 al 18 settembre saremo a Berlino con l’idea di vedere alcuni appartamenti, cominciare a fare carte ecc. in modo da poterci trasferire con delle certezze a fine settembre/inizio ottobre. Se avete consigli o contatti: covisara@hotmail.com

  36. antonella

    ciao a tutti..sono una ragazza laureata..dovrei trasferirmi a berlino per settembre/ottobre poiche dovrei seguire un corso di tedesco che mi permettera’ di accedere in specializzazione. Preferirei una stanza non molto costosa, in appartamento con altra coinquilina/e. La mia mail e’ antomalte@libero.it, perfavore contattatemi al piu presto anchi chi fosse interessato a cercare insieme a me

  37. madi

    ciao sono madi tunisino ho pena trasferito in berlin ho trovato lavoro e sto cercando una camera in berlino in zona krokusstraße a 200€ il mio telefono 015758629954 .grazie

  38. valentina f.

    Affittiamo il nostro bellissimo appartamento tra Wilmersdorf e Schoneberg, di fornte al Volkspark. Consiste in 90m2, tre grandi stanze luminosissime, cucina e bagno molto grandi, parcheggio interno per biciclette e totalmente ammobiliato. Due minuti a piedi dalla fermate S and U-Bhan Bundesplatz. Disponibile dal 15.11.2015 al 30.06.2016, €750 euro mensili tutto incluso.

    Per maggiori informazioni scrivere a Valentina Fantasia, fantasia@mpib-berlin.mpg.de

  39. Agnese

    Ciao a tutti, mi sono appena trasferita qui a Berlino per il mio dottorato e sto cercando un appartamento monolocale per almeno un anno. Prezzo massimo tutto incluso 500 euro. Contattatemi su agne.codutti@gmail.com

  40. Federica

    Salve siamo una famiglia con una bambina di 3 anni e viviamo in Italia Siracusa,a fine mese ci trasferiamo a Berlino e non sappiamo la lingua tedesca e cerchiamo casa in affitto potete aiutarmi?

  41. Marta

    Ciao a tutti! Sono Marta e a metà ottobre/inizio novembre mi trasferirò con il mio ragazzo a Berlino. Sto cercando un appartamento che sia:
    -parzialmente/completamente ammobiliato
    -di circa 50 metri quadri
    -affitto comprensivo di spese : 700/750 euro max

    Dal 17 al 20 Settembre saremo a Berlino alla ricerca di un appartamento. Se avete contatti, consigli o proposte scrivete a : martapoli.90@gmail.com . Grazie

  42. Ruth

    Ciao! prova a dare un’occhiata qua: http://www.caseaberlino.com/it/appartamentiaffitto.php

  43. Ruth
  44. Marco Pistolozzi

    Affitto un monolocale di 35 m2 a Berlino che si sta liberando per il mese di Novembre
    Il monolocale è attrezzato al momento di sola cucina, si trova in Randowstrasse 20 ed è nella prima periferia di Berlino in una zona ben servita da metro S e mezzi pubblici.Nei dintorni sono presenti supermercati e negozi.
    Il monolocale con terrazzo è al 6°piano con ascensore e riscaldamento centralizzato e a brevissima distanza dalla fermata metro S Hoenschonhausen ed è ad appena 20 minuti da Alexander Platz.
    pistolozzi.marco@gmail.com tel 3476045694 (affitto e spese di condominio tutto compreso 400 euro)

  45. Catia Ferro

    Saro’ a Berlino i giorni 14 e 15 novembre 2015. e’ possibile vedere l’appartamento?

  46. Federico

    Ciao a tutti! Sono Federico e a metà gennaio mi trasferirò con la mia ragazza a Berlino per almeno un anno. Stiamo cercando un appartamento che sia ammobiliato, possibilmente bilocale e che costi d’affitto comprensivo di spese : 750/800 euro max.
    Se avete contatti, consigli o proposte scrivetemi qui: fedecabella@gmail.com

  47. Giulia

    Ciao, sarò a Berlino in febbraio e marzo per lavoro e sto cercando una stanza o un monolocale per il periodo. Budget massimo €500 tutto compreso. Grazie! Giulia

  48. Chris

    Ciao a tutti, sto cercando un appartamento bilocale in zona Falkensee per il periodo febbraio-aprile 2016. Budget € 500 tutto compreso. Grazie

  49. Pietro

    Ciao a tutti !
    Io e mia moglie ci siamo trasferiti a Berlino da tre mesi e dopo l’aiuto avuto dai genitori di lei cerchiamo adesso un appartamento da 70 m2 per un prezzo non superiore ai 600 euro sapendo comunque che molto dipende dall’ubicazione dell’appartamento.
    Abbiamo da poco iniziato a lavorare entrambi.
    Inoltre mia moglie è nata a Berlino e parla in maniera fluida il tedesco.
    Se avete contatti, consigli o proposte scrivetemi qui: pierolio1@hotmail.it
    Grazie !

  50. Benedetta cini

    Cerco appartamento monolocale per 2 persone zona centrale da febbraio a giugno costo max 550/6000 euro mensili

Add a Comment