Trovare casa a Berlino: consigli pratici

trovare-casa-a-berlino

Alcuni consigli pratici per trovare casa a Berlino:

–          Lingua: se non parlate il tedesco, portatevi dietro un amico o un conoscente che lo padroneggi per presentarvi all’agente, fargli una buona impressione, rimanergli stampati in testa.

–          Motivazione: rimanere in un angolo e pensare “tanto non sceglieranno noi” non vi aiuterà. Nei 5 traslochi che ho alle spalle qua a Berlino, ho fatto sempre tutto il possibile e immaginabile per ottenere una casa, anche bombardare di telefonate e far capire quanto la volessi DAVVERO, ed è sempre andato tutto bene nonostante a volte la situazione sembrasse disperata.

–          Anche l’abito fa il monaco: date il meglio di voi, l’agente o l’amministratore in genere deve fare una prima scelta per conto del proprietario e si fará guidare anche da cose come il vestiario, i modi, lo stipendio o il posto di lavoro o all’università o alla scuola di lingua. Diventate attori per qualche ora, se necessario! Da quello che mi è stato detto in Italia le cose vanno diversamente. Qua le amministrazioni e gli agenti scelgono non in base a chi è arrivato prima, ma in base a chi si presenta meglio e da chi ha i documenti a posto. Se non c’è nessun appuntamento, starà a voi contattare l’annunciante e organizzarlo. Anche in questo caso portate i documenti necessari (garanzia, affitti pagati, stipendio o simili), e siate molto convincenti ed educati. I tedeschi fanno molto più caso di noi a queste piccole cose formali.

Se siete interessati alla casa dovete in entrambi i casi fare una domanda ufficiale e compilare un Bewerbunsgbogen, cioè una domanda scritta sulla quale andranno i vostri dati, e quando mandate il fax meglio se mandate anche i documenti che vi ho nominato. Fare delle telefonate di rinforzo,a mio giudizio, aiuta!

TROVARE UN APPARTAMENTO CONDIVISO A BERLINO

 

Il sito più famoso è wg-gesucht.

In questo caso vi posso solo consigliare di farvi accompagnare da un amico o amica tedesca se non parlate la linguaIn questo caso fa la differenza la simpatia che si instaura tra voi e gli altri coinquilini.

Anche su immobilienscout24.de ci sono degli appartamenti in condivisione, come pure sui settimanali tagespiegel e morgenpost (escono ogni fine settimana) e zu zitty e tip che escono ogni 14 giorni.

 

Nel frattempo sono spuntati tantissimi gruppi Facebook, uno dei quali é mio:

Case in condivisione a Berlino

Basta mettere su FB la parola WOHNUNG  BERLIN come ricerca e ne spuntano a decine! Consiglio sempre di mettere un annuncio completo, con foto, in cui ci si presenta in maniera educata e completa.

TROVARE UN APPARTAMENTO AMMOBILIATO A BERLINO

Ci sono diverse agenzie che offrono appartamenti ammobiliati per tutti i prezzi e tutte le zone e gli standard. Sta a voi farvi un giro, e vedere se trovate quello che fa per voi. Generalmente le agenzie prendono una commissione tra il 20 e il 25% dell’affitto.

Ecco una lista delle agenzie immobiliarie che offrono appartamenti ammobiliati a Berlino

www.caseaberlino.com  ( siamo noi: ormai da anni sul mercato berlinese disponiamo di più di 200 case in tutti i quartieri. personale italiano che parla fluentemente anche tedesco inglese e francese. non abbiamo bisogno di shufa o contratti di lavoro)

Altri indirizzi:

https://www.medici-living.de

http://www.studenten-wg.de

Noi stessi offriamo un servizio per permettere di trovare casa a Berlino a coloro che fossero impossibilitati a farlo personalmente per problemi logistici o linguistici.

www.caseaberlino.com

Spero di avervi aiutato e se avete annotazioni, commenti, correzioni, siete i benvenuti!

Gli altri post per trovare casa  a Berlino

–         Trovare casa a Berlino – parte 1

–         Trovare casa a Berlino – parte 2

–         Trovare casa a Berlino – parte 3

Posted on by Ruth in Alloggi, Case, Documenti

733 Responses to Trovare casa a Berlino: consigli pratici

  1. sonia

    Ciao, non so proprio da dove cominciare…non sono più giovanissima, ho 40 anni e vorrei trasferirmi a Berlino.So molto bene tedesco francese e inglese.qual è il primo step da fare? andare là e cercare lavoro sul posto?non ho nessuno che possa ospitarmi. è impensabile trovare un appartamento, anche condiviso, e poi trovare lavoro?o meglio mandare Cv da qui? ho provato l’ avventura nel 2011,ma stare in hotel, seppur 2 stelle per 15 gg mi è costato molto e non ho concluso nulla :( , non vorrei rifare l’ errore.C’è qualcuno che può darmi qualche consiglio in base alla propria esperienza? ve ne sarei molto grata

  2. gabriella

    Salve. Cerco appartamento per tre persone per un periodo di 1 anno, nelle vicinanze dell’aeroporto di schonefeld.A partire da l 15 febbraio. Grazie

  3. mario

    ciao soñia
    io
    io ho vissuto li l anno scorso per 8 mesi.
    se lasci mail penso che qualke dritta posso dartela.

  4. Irina

    Buongiorno.
    Affittiamo il nostro appartamento nella zona Mitte/Tiergarten. Bilocale con il balcone, 48 mq, centralissimo, ammobiliato, con cucina completamente attrezzata, ottimi elettrodomestici, wi-fi 4G, luminosissimo, bagno con finestra, vicino al Tiergarten Park, S-Bahn Bellevue a 700 mt. Euro 800 mensili tutto compreso per affitti a partire da 3 mesi.
    clau.lupo@gmail.com
    Claudio e Irina

  5. Paola Pluchino

    Ciao a tutti!
    Sto disperatamente cercando casa a Berlino, devo cominciare un tirocinio ad Aprile e non ho ancora trovato niente, perché molte sono truffe.
    Potreste aiutarmi in qualche modo?
    Grazie
    Paola.

  6. Ruth

    Dipende moltissimo dal tipo di lavoro che sai fare. dicci qualcosa di più

  7. Irene Pisoni

    Ciao a tutti! Ho 20 anni, ho frequentato la scuola alberghiera e a settembre ho deciso di cominciare una nuova avventura a Berlino, la città in cui ci ho lasciato il cuore l’anno scorso, sto per diplomarmi e finita la maturità e vacanze, sono molto decisa a vivere in una città lontana da casa e da sola, e la mia prima scelta è Berlino al momento, non intendo spostarmi definitivamente, ma dai 6 mesi a un anno perchè poi vorrei andare altrove data la mia esigenza nel perfezionare e migliorare la conoscenza delle lingue che ho studiato. Qualcuno mi potrebbe consigliare da dove iniziare? Io mi sono appuntata diversi siti per affittare casa, e il lavoro mi sembra inutile iniziare a cercarlo da internet e con 5 mesi di anticipo, poi non so magari mi sbaglio. Parlo inglese e spagnolo, ho studiato anche tedesco ma ho molte difficoltà nel parlarlo e capirlo, ma ho una buona base di grammatica. Grazie per l’attenzione :)

  8. giulio

    E’ vero che per trovare una stanza a Berlino se non sei uno studente bisogna avere necessariamente un contratto di lavoro?

  9. Valentina

    Ciao Giulio, per trovare una stanza vengono ovviamente richieste delle garanzie. Quindi o si ha un contratto di lavoro o si presentano le buste paga di chi può garantire per te. Saluti, Valentina

  10. giuseppe

    Salve ha tutti sono in cerca di un appartamento in affitto a berlino,qualcuno può aiutarmi?grazie.

  11. Alessia

    Ciao a tutti! Il 1º Luglio inizio un dottorato e sto cercando un appartamento a Berlino da condividere… Qualcuno può aiutarmi? Grazie :)

  12. Fabio

    Ciao, sono a Berlino da un mese e sto frequentando i corsi di tedesco tutto bene a parte il fatto che dove vivo non ho un contratto regolare e perciò non posso fare l anmeldung che mi serve per lavorare, sapete darmi qualche consiglio?? per esempio ostelli dove si può prendere residenza permamente o altro…sto impazzendo con questa burocrazia, grazie!!!!

  13. Gianfranco

    Buonasera
    Io e il mio compagno stiamo cercando un. Appartamento in città e ci chiediamo se conviene fare le visite agli appartamenti con altri ipotetici acquirenti o affidarci ad una agenzia, quale metodo sicuramente più rapido. Mi chiedo però a quanto corrisponde la commissione da pagare alle agenzie e se é da calcolare dal varm o kalt miete.
    Grazie per il feedback.
    Gianfranco

  14. Manuela

    Affitto un appartamento a Britz, Neukölln, tutto il mese di agosto 2016. 4 locali, 7 posti letto + 2 lettini bimbi, ideale per una famiglia che voglia fare una “prova a Berlino” come abbiamo fatto noi a suo tempo. Zona periferica, verde e silenziosa ma ben servita. Tutto compreso € 1100. martinellimela@gmail.com

  15. Vincenzo

    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un’informazione.
    Dovrò trasferirmi a fine settembre a Berlino, vorrei sapere se ci sono regole particolari per avere con me in casa il mio cane di taglia media.

    Grazie

    Vincenzo

  16. martina

    Ciao, sono Martina, lavoro qui a Berlino, ho ottime referenze e cerco un appartamento con 1 o due stanze budget massimo 750 euro al mese bollette incluse.. grazie

  17. MARCO

    salve,
    vorrei affittare un appartamento visto su wg-gesucht.de. Ho scritto in inglese ma nessuna risposta finora (non so ancora il tedesco) ma andrò a berlino con la mia ragazza (entrambi neo laureati – ingegneria gestionale ed economia) per cercare lavoro e seguire un corso di tedesco. Bastano queste motivazioni? Da garante faranno i miei ma la shufa ho visto che posso farla online con 30 euro, basta questo documento o devo fare anche il Bürgschaftserklärung? in caso, come farlo on line? La shufa devo intestarla a me? Qualche dritta su dove mandare i CV?? Qualche start up sta assumento per uno stage?? Ho provato su praktika, stepsone, indeed, zalando… ma ancora niente! Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.
    Grazie a tutti.
    la mia mail è gullottamarco86@gmail.com

  18. Ruth Stirati

    Da garante faranno i miei ma la shufa ho visto che posso farla online con 30 euro, basta questo documento o devo fare anche il Bürgschaftserklärung?

    FAI ANCHE IL BÜRGSCHAFTSERKLÄRUNG

    in caso, come farlo on line?

    http://www.sorgertec.de/downloads/Buergschaftserklaerung.pdf

    La shufa devo intestarla a me?

    SI

    Qualche dritta su dove mandare i CV?? Qualche start up sta assumento per uno stage?? Ho provato su praktika, stepsone, indeed, zalando…

    prova anche con booking…

    iscriviti al nostro portale: http://www.berlinitaly.de e leggi regolarmente http://www.berlinitalypost.com . dove potrai trovare diversi articoli riguardanti il mondo del lavoro

  19. MARCO

    grazie per la tua risposta e per il link.
    – La shufa dove posso farla? on line mi da un messaggio di errore una volta inseriti i miei dati (con indirizzo ovviamente italiano).
    – Consigli su qualche scuola di tedesco? Dovrei partire dal livello A1 con un livello medio di inglese. Ho visto i corsi alla Volks…e alla Hartnackschule, ce ne sono molte altre, ma non ne conosco le qualità. I costi sono simili dovunque. Vorrei capire se gli insegnanti si appoggiano all’inglese o sono corsi MONOlingua.
    – Qualche dritta su dove cercare casa? Mi servirebbe un monolocale per 2 pers a gennaio. Sto cercando di ottenere qualche appuntamento in modo da concentrarli in un paio di giorni mentre soggiorno in un b&b. Su qualche sito mi chiedono la cauzione anticipata tramite western union ma mi puzza un po’, ho cercato anche su immobilienscout24, wg-gesucht ma la vedo dura ad ottenere appuntamenti.
    – Mi servirebbe infine sapere come e dove cercare per una sim tedesca. Mi interessano minuti e internet. Non so se esistono offerte come qui in Italia. Preferirei farmela mandare a casa.
    Qualche consiglio? Grazie

    gullottamarco86@gmail.com

  20. Ruth

    per la shufa non puoi farla se sei in italia. almeno credo. smanetta un po’ su google.
    per i corsi di lingua ci sono molte scuole. quando avrai trovato casa scrivimi a ruth.stirati@caseaberlino.com e ti potrò consigliare in base a dove abiti e in base alle scuole che sono in cooperazione con Case a Berlino ( sconti particolari)
    per la casa puoi rivolgerti a noi, lo fanno in molti : http://www.caseaberlino.com e stanno da noi finché non trovano qualcosa di più stabile. per noi non servono documenti né nulla. i prezzi che vedi nel nostro sito sono per una persona, per la seconda persona bisogna aggiungere 120 euro al mese, ma sono comprensivi di tutto.
    sim tedesca devi fare quando sei qua….stesso discorso che per la shufa. all’inizio te ne prendi una prepagata in un qualsiasi negozietto.

  21. Francesco

    ciao,

    siamo 2 adulti e 3 bambine e vorremmo trasferirci a Berlino a Luglio / Agosto.
    ho visto che le scuole bilingue sono in zona Schöneberg e Britz. pul aiutarci a trovare appartamenti in affitto di almeno 90mq perfavore? grazie, Francesco

  22. Massimo Triggiani

    Salve.
    Vorrei trasferirmi a Berlino che conosco già abbastanza e vorrei fare “le prove generali” con la famiglia questa estate. Mi serve un appartamento con almeno 2 camere x 4 posti letto. Siamo una famiglia di 2 adulti e 2 ragazzi di 12 e 16 anni x 1 mese tra la fine di Luglio e Agosto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

  23. Massimo

    Vorrei trasferirmi a Berlino. Questa estate vorrei portare la famiglia per conoscere la città. Sto cercando un appartamento per 4 persone per un mese a partire dall’ultima decade di Luglio (date precise da definire). Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per un soggiorno a prezzi accettabili?
    massimo.triggiani@fastwebnet.it

  24. MARCO

    Salve sono un neolaureato in ingegneria gestionale, sto per prenotare il volo per fine Gennaio (con Ryanaier, speriamo bene) per Berlin. Mi servirebbe sapere se è possibile prenotare e acquistare i posti sul sito della Volkshochschule per il corso di tedesco dato che man mano i posti si esauriscono. Ovviamente pagherei con carta di credito italiana e inserirei indirizzo italiano. Ho letto che forse è necessario l’anmeldung se si va sul posto per la registrazione, ma se lo si può fare online non avrebbe molto senso.
    Grazie e tanti auguri a tutti!
    Via dall’Italia!

  25. Ruth

    Contatta http://www.caseaberlino.com scrivendo ad appartamenti@caseaberlino.com e spiegando la vostra situazione, potranno senz’altro mettervi a disposizione qualcosa per qualche mese fino a che non avete trovato una casa a lungo periodo.

  26. Ruth

    Contatta http://www.caseaberlino.com scrivendo ad appartamenti@caseaberlino.com e spiegando la vostra situazione, potranno senz’altro mettervi a disposizione qualcosa per qualche mese fino a che non avete trovato una casa a lungo periodo.

  27. MARCO

    Salve, volevo un consiglio sulla scuola di tedesco da frequentare. Volkshochschule, Deutsche akademie o hartnackschule?? Grazie

  28. MARCO

    Chi mi chiarisce il fatto sulla copertura sanitaria e/o assicurativa? Andrò a Berlino a fine mese, ma solo (per adesso) per seguire il corso di tedesco senza alcun lavoro. Ho sentito del modello E104, mi serve per forza ancora prima di andare in Germania? Posso usare la tessera sanitaria? Grazie

  29. Ruth

    Caro Marco scrivimi su ruth.stirati@caseaberlino.com così che possa risponderti

  30. Ruth

    Sono buone tutte e tre, dipende tutto se hanno posto e i corsi desiderati ( intensivi, etc). La volkshochschule in genere costa pochissimo.

  31. Ruth

    Caro Massimo posso aiutarti: scrivimi su ruth.stirati@caseaberlino.com

  32. Ruth

    Caro Francesco scrivimi su ruth.stirati@caseaberlino.com

  33. federico calzati

    Dear all,
    I’m lookinf for an appartment near by the Berlin Schönefeld Airport (SXF) for two people for a reasonable price from 27/07/18.

    Anyone can help?

Add a Comment