Trovare casa a Berlino: i documenti necessari

case-berlino-documenti

Spesso alla fine della descrizione (BESICHTIGUNG) troverete una data e un’ora in cui questa casa viene mostrata al pubblico. Questo vuol dire per voi andare ad una visita con almeno un’altra quindicina di persone portandovi dietro i documenti  per trovare casa a Berlino.

DOCUMENTI NECESSARI PER CERCARE E TROVARE CASA A BERLINO:

Se non avete uno stipendio fisso, andare con un documento in mano chiamato BÜRGSCHAFT. Questo è una garanzia, firmata da qualche amico o parente, possibilmente in Germania (ma al limite anche in Italia), che garantisce il pagamento dell’affitto e della cauzione in caso voi non lo possiate fare.

Questo documento è indispensabile, è in tedesco, e va compilato tutto e firmato.

Se viene firmato da una persona in Italia va accompagnato anche dalla busta paga di questa persona, insomma dalla dimostrazione che questa persona che vi fa da garante ha uno stipendio. Se trovate un tedesco che vi fa da garante, è molto più semplice e facile. Molte amministrazioni non accettano Bürgschaften dall’Italia. Serve anche la fotocopia dei documenti della persona che vi fanno da garante!

SCHUFA-ERKLÄRUNG: serve a tutti i costi. Sia che stiate in Germania da un giorno o da due mesi o da  un anno, dovete andare all’ufficio della Schufa a Berlino a farvi dare questo documento che dimostra che non avete debiti con nessuno e avete sempre pagato tutto regolarmente. Se la Schufa non ha nessuna informazione su di voi, vi rilascerà un foglio che dice che non ci sono informazioni su di voi (perché state in Germania da troppo poco tempo) e anche questo documento va benissimo.

Ufficio della Schufa

–          Indirizzo: Mariendorfer Damm 1-3

–          Giorni di ricevimento: dal lunedí al venerdi

–          Orari di ricevimento: 08:00 – 15:00,

–          Giorni e orari speciali: Martedì 08:00 -18:00

AGGIORNAMENTO del 20.12.10 grazie alla segnalazione di un lettore ( grazie Andrea): “la sede di Tempelhof della schufa non esiste più, è chiusa da fine ottobre. in compenso è ancora possibile fare il documento via internet, oppure presso le filiali di  easycredit.
Easycredit ha sedi un po’ dappertutto, soprattutto a berlino ovest in realtà. Per tutti, ma specialmente per chi come me vive ad est, la sede più comoda è forse quella nella stazione della s-bahn di alexanderplatz.
Il costo è 18 euro, che vengono dedotti direttamente dal proprio conto corrente (tedesco). il tutto è abbastanza veloce, una ventina di minuti circa. Chiaramente, come per tutto, è necessaria l’Anmeldung.”

Se avete un lavoro, anche se part time, portate le ultime buste paga e il contratto

Se avete abitato in una casa in Germania già prima, servono:

–          MIETSCHULDENFREIHEITERKLÄRUNG (santo tedesco), documento che indica che avete pagato regolarmente gli ultimi affitti, da far firmare all’attuale proprietario o amministrazione.

–         ANMELDEBESCHEINIGUNG: se abitate già a Berlino, il documento di domicilio che avete fatto alla polizia.

Gli altri post per trovare casa  a Berlino

–         Trovare casa a Berlino – parte 1

–         Trovare casa a Berlino – parte 2

–         Trovare casa a Berlino – parte 4

Posted on by Ruth in Alloggi, Case, Documenti

110 Responses to Trovare casa a Berlino: i documenti necessari

  1. Fede

    la schufa controlla se in Germania hai debiti. Ti basta aprire un conto qui e richiedere lo Schufa Auskunft. Non so se sia possibile “spostare” un conto da un paese all’altro, più probabile che la DB ti apra un conto qui.

  2. yu

    Ciao a tutti, ho provato a vedere se trovavo qualcosa a riguardo ma non ho trovato nulla, magari qualcuno sa dirmi qualcosa. Vivo col mio ragazzo in un appartamento al piano terra, rinnovato ma freddo e umido al punto che ci sono marciti anche vestiti, c’è la muffa sul muro della camera e il laminato all’ingresso non è più aderente. abbiamo trovato un altro appartamento disponibile tra un mese e abbiamo subito dato la distetta da questo. L’agenzia ci ha detto che dobbiamo comunque pagare l’affitto per tre mesi. Come funziona in questi casi? L’appartamento è ai limiti del vivibile..

  3. mirko

    buongiorno a tutti,sono mirko e volevo sapere se qualkuno mi sa indicare una banca dove possa aprire un girokonto senza spese mensili….ciao e grazie anticipatamente

  4. Silvia

    Ciao a tutti,
    dunque questo è il mio problema:
    Ad Aprile inizio a Berlino un tirocinio post-laurea al Charitè che durerà 6 mesi, mi trasferirò con la mia famiglia (io, il mio compagno e due figli) e chiaramente stiamo cercando casa (subaffitto temporaneo, fully furnished, 2/3 stanze), ma sembrano chiedere tutti questi documenti/garanzia e vorrei sapere se c’è la possibilità di produrli dall’Italia, in quanto prima della fine di Marzo non penso che ci potremo spostare da qui… Qualcuno mi sa dire come si fa a cercare un benedetto alloggio dall’estero??? O ci tocca arrivare con le valigie e stare in ostello fino a che non riusciamo a conquistare la fiducia di qualcuno??? Grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio.

  5. Ruth

    Ciao Silvia, contatta noi http://www.caseaberlino.com

    noi non chiediamo documenti se non il passaporto e una caparra, ovviamente.
    Ciao!

  6. Livia

    Ciao
    io e il mio compagno partiremo tra pochi giorni per Berlino saremo ospiti da un amico per il primo mese con l’intento di cercare un appartamento dove trasferirci definitivamente.
    Non abiamo uno stipendio e non abbiamo un garante tedesco, quindi credo che dovremo far fare il BÜRGSCHAFT da i miei genitori. Chiaramente loro rimarranno in Italia quindi io non posso far firmare loro quello che voglio quando mi pare… le agenzie accettano firme digitali? o un BÜRGSCHAFT generico che non si riferisca ad appartamento specifico?
    in oltre loro possono fornire la dichiarazione dei redditi in italiano è comunque valida? ( sono liberi professionisti quindi non hanno uno stipendio fisso).
    grazie della risposta!

  7. Gisi

    Ciao a tutti!!! io mi sto impiccando per cercare di reperire i documenti prima di salire a Berlino alla ricerca. Premetto che vado a fare l’università quindi non ho ne un lavoro ne altro . Ci penserebbero i miei a pagare. Va bene se facciamo il contratto a nome di mia madre anche se ci abito io lì dato che è lei a pagare? Poi questo benedetto schufa… vi è un numero da inserire che hanno solo i conti correnti tedeschi…c’è un modo per farlo con un contocorrente italiano? e bisogna per forza iscriversi a e post per ottenere i risultati via internet? (anche e post non prevede che tu non sia tedesco) e come ultima cosa per la caparra accettano assegni italiani? grazie mille!!!! e comunque complimenti è veramente utile questa sezione!

  8. greta

    Ciao a tutti!
    Sto cercando un appartamento a Berlino per due persone (non legate sentimentalmente) o tre.
    Il budget massimo a persona sarebbe quello di 300 euro,vorrei arrivare in città per metà settembre,
    Qualcuno può darmi una mano?
    Grazie,
    Greta

  9. Dario Gabellone

    Salve, sono dario e vivo in provincia di Monaco di Baviera vorrei prendere una casa in affitto per far venire la mia famiglia e vorrei sapere se anche qui “bürgschaft “funziona e dove lo posso richiedere visto che il mio garante e in Italia grazie per la disponibilità contatti dariog.83@live.it grazie

  10. Elena Corsi

    Salve a tutti, il mio ragazzo e io stiamo cercando un alloggio (anche temporaneo, anche solo fino a fine estate) per proseguire le ricerche del dottorato italiano. Purtroppo siamo dottorandi “senza borsa”: abbiamo Buergschaft, SCHUFA e molto altro, tuttavia sembra impossibile guadagnarsi la fiducia dei proprietari berlinesi. Qualcuno ha qualche consiglio da darci o qualche soluzione abitativa da offrirci?
    Un saluto e grazie!
    Elena e Nicola
    elena@castiglioncello.it
    n.bass@tiscali.it

Add a Comment