I quartieri di Berlino: Neukölln

quartieri-distretti-berlino-Neukolln

Quartiere a due facce, il più popoloso, in forte evoluzione, affitti bassi, molti bar e locali che aprono ogni giorno, spazi espositivi, iniziative culturali e grande presenza di studenti e lavoratori.

È una zona eterogenea, con il fascino della normalitá, che a volte manca a Berlino, impegnata altrove tirare a lucido il degrado causato dalla costruzione del muro. La zona ribattezzata Kreuzkölln (la parte di Neukölln che confina con Kreuzberg), ricca di locali, negli ultimi anni ha fatto un salto di qualitá e ora si puó ritenere uno dei “Trendbezirken” (quartieri alla moda), col vantaggio peró di avere prezzi di affitti ancora accessibili soprattutto per gli studenti. Il vecchio aeroporto di Tempelhof adibito ora a grandissimo parco ( vedi articolo correlato) hanno fatto aumentare di parecchio la qualitá della vita nella zona confinante con il parco ( Schillerkietz).

La parte sud di Neukölln (Rudow) si caratterizza per vari spazi verdi e per i suoi canali. Nonostante sia fondamentalmente un’area residenziale, ospita anche un parco meraviglioso e fiabesco, il Britzer Garten, ideale per passarci un’intera giornata in un pomeriggio primaverile.

Typisch Neukölln: Turchi, Kneipen, normalità, quotidianità, capelli scuri, famiglie, vokuhila, disoccupazione.

PRO: affitti bassissimi, confina con Kreuzberg, ben collegata, negozi, piscine. Bellissimo per esempio il Richardkietz vicino a Richardplatz! Parco enorme nel vecchio aeroporto di Tempelhof!! il piú grande d’Europa. Artisti, nuovi locali e i rigattieri piú economici di Berlino.

CONTRO: criminalitá e spaccio a Hermannplatz, forte disagio sociale, brutte facce che non vorresti incontrare la notte quando torni a casa (ma non ovunque. Nel dubbio, chiedetemi!)

Posted on by Ruth in Quartieri, Turismo

101 Responses to I quartieri di Berlino: Neukölln

  1. corradoc

    per Francesco: Jonastrasse mai sentita a berlino dove si trova?

    anche io sto cercando casa da comprare

  2. Giulia

    Ciao amici! Questo blog è veramente interessante ma mi ha un pò confuso le idee.
    Dovrei vivere per tre mesi a Berlino e trovo molte buone offerte a Neukolln. Vicino la fermata di Boddinstrabe ho trovato una stanza carina, qualcuno sa dirmi se potrei vivere lì, camminando serenamente, anche la sera, senza rischiare di vivere l’esperienza più brutta della mia vita? Vivo a Palermo quindi sono abituata alle brutte facce e non mi preoccupano ma non vorrei che si trasformassero in brutti aggressori o altro. Potete darmi qualche consiglio utile e convinvcente?? Grazie

  3. matt

    Ciao…
    Ho letto su alcune guide, ed anche sul post di partenza che nel quartiere di Neukölln si annida un po’ di criminalità (legata prevalentemente allo spaccio) e brutte facce.
    Ora visto che a maggio mi trasferirò per qualche mese a Berlino, nel sopracitato quartiere, volevo sapere pressapoco com’è da considerarsi la zona di Herrfurthstraße.
    Grazie in anticipo
    matt

  4. Mariantonietta

    scusami ma quanto spaccio? nel senso paragonandolo ad un quartiere/città in Italia a cosa lo paragoneresti?
    Vale la pena affittare un appartamento qui?

  5. Claudia

    Caio Ruth! Io e il mio ragazzo abbiamo trovato una stanza a Nogatstraße e, avendo con noi il cane e il magnifico tempelofer a due passi ci sembra perfetto. A livello di sicurezza com’è quella parte di Neukolln?? grazie!!

  6. Ruth

    Andate super tranquilli!!!
    Ormai anche neukölln si appresta a diventare radical chic!

  7. Carlo

    Sapreste dirmi com’è la zona in cui si trova Herrfurthstrasse a Neukolln? Grazie

  8. Loredana

    Ciao Carlo!
    Io vivoo a Neukolln, ed è una bella zona per vivere.
    Herrfurthstrasse? la via in se è carina, anche se non molto viva. hai due grandi parchi vicino e La parte di neukolln con i locali non è distante. In bocca al lupo!

  9. Anna

    Per Giulia: Io non ho vissuto per lunghi periodi a Berlino, ma ci sono stata più volte per diversi motivi, e l’ultima ,qualche giorno fa, sono scesa alla fermata di Boddinstrasse per andare a vedere una casa, e devo dire che rispetto al resto di Berlino (almeno di quello che ho visto io, e non mi sono limitata alla turistica mitte) mi ha fatto davvero una bruttissima impressione, non solo per le brutte facce (tante!) ma anche perchè nel tornare verso il centro, io e il mio ragazzo siamo “scappati” dalla metro dopo che un gruppo di ragazzi ci ha accerchiato facendoci segno di volerci rubare la borsa.. in pieno giorno! Non voglio dire che per questo mio episodio la zona sia necessariamente pericolosissima, ma una ragazza da sola è meglio che cerchi altrove!

  10. Margherita

    Ciao ragazzi ho letto tutti i post e sono davvero interessanti. Questa estate io e il mio ragazzo andremo in vacanza a Berlino in agosto e abbiamo prenotato AZIMUT Hotel Berlin City South in Rudower Straße 90 – 94, Neukölln. Cosa mi consigliate? Sarà facile spostarsi e raggiungere il centro città? Come zona è tranquilla anche se dovessimo tornare tardi? Aspetto tutti i vostri consigli! grazie grazie grazie!!

  11. michele

    Neukolln radical chic Ruth? nn credo proprio. è sempre peggio. io a berlino ci vivo da anni. è ormai un ghetto a cielo aperto. poca, pochissima polizia a berlino. ne servirebbe il triplo. ma scherziamooo???

  12. Ruth

    Cosa intendi per ghetto scusa? Ghetto di chi?
    Io poi parlo in realtá di Kreuzkölln e del quartiere che ruota intorno a RIchardplatz quando intendo che sta diventando radical chic. Se illustri meglio cosa intendi forse riusciamo a capire meglio cosa intendi.

  13. MICHELA

    CIAO A TUTTI…SIAMO UNA COPPIA..ABBIAMO BISOGNO DA AGOSTO DI UN APAPRTAMENTO(MONOLOCALE O AL MAX UN ABITAZIONE)IN NEUKOLLN.. ABBIAMO UNA CAGNETTA EDUCATA E NON RUMOROSA… QUALCUNO PUO AIUTARCI???

  14. monica

    ciao.mi chiamo monica e vivo a berlino con mio figlio di un anno.sto lavorando cn regolare contratto e cerco urgentemente un appartamento cn 2 stanze dato che ad ottobre scade il contratto dell´appartamento in cui vivo a wedding. qualcuno di voi ha qualche proposta da fare o ci puo´aiutare?..
    grazie

  15. Pingback: 48 STUNDEN NEUKÖLLN (15 - 17 giugno 2012) | STUDIO BORRINI

  16. Sandra

    Ciao,

    tra qualche giorno vado a Berlino, forse proprio a Neukölln,in Berthelsdorfer Str/Kirchgasse…com’è la zona? Qualche consiglio utile?

    Grazie mille!

  17. Ruth

    Molto carina, e tra le piú gettonate visto che é dietro alla bellissima piazzetta Richardplatz dove la gente fa ferro e fuoco per viverci. consigli devono darteli chi ci vive, io ci passo spesso ma non ci sto giornalmente. buon divertimento!

  18. Sandra

    Grazie mille Ruth!

  19. Christian

    Ciao splendida comunity! Tra 7 giorni mi trasferirò a Berlino! Esattamente in Erkstrasse neukölln! Potete per favore dirmi com’è la zona? (sono vicino al municipio di neukölln)! Mi dicono che la parte confinante con kreuzberg é molto bella! Peccato che io non ho capito se dove abiteró io sia la stessa zona oppure no! Ahahahahahhaa

  20. Silvia

    Qualcuno mi sa dire qual’è la fermata della metro più vicina per raggiungere la freie universitat?

  21. rita

    @Silvia: Da uno studente universitario ci si aspetta che sappia almeno prendere in mano la pianta di una città, localizzare una strada e di conseguenza i mezzi pubblici più adatti a raggiungerla…

  22. Ruth

    Ciao Silvia, dipende in quale dipartimento dove devi andare, alcuni sono alla fermata Thielalle, altri Dahlem Dorf, altri in altri posti ancora. ecco cmq delle informazioni generali: http://www.fu-berlin.de/en/service/orientierung/dahlem/index.html

  23. Tommaso

    Ci sarà un’esposizione di un collettivo italiano nei prossimi giorni in questa zona. se dovesse interessarvi 😉

    http://www.facebook.com/events/166819493442485/

  24. Marco

    Ciao a tutti!questo week-end mi trasferisco a Berlino per un paio di mesi (tirocinio post-laurea) e sui vari siti ho cercato un appartamento. Ne ho trovato uno in hermanstrasse all’altezza di kornerpark che ne dite? qui si leggono commenti contrastanti su criminalità ecc..Purtroppo il campus benjamin franklin è a Steglitz e neukolln mi sembrava una buona via di mezzo tra centro , vita, affitto ecc e lontananza dal campus.

  25. Max

    Ero a neukolln in giugno,me ne sono subito innamorato…non mi sembra pericolosa ma effettivam rispetto ad altri quartieri fighetti……tra l’altro sono alto 2 metri e son un po delinquente anche io,per cui nessuno mi ha importunato!!!!molte ragazze sole passeggiavano a notte fonda,sole,non penso fossero pazze..

  26. Carlotta

    Ciao sto per aquistare una casa nei pressi della metro hermanstrasse, credo sia al confine tra Neukollin e Mitte. Volevo avere un parere sulla zona e piu o meno il prezzo al mq delle case. Grazie ciao

  27. Ruth

    Prima di acquistare documentati bene su tutto, Mitte é distante da lá, e il prezzo dipende molto da come sta messa la casa e se é affittata o meno, puó variare quindi tra i 1500 e i 3000 al mq, dipende tantissimi fattori. Forse intendi confine tra Neukölln e Kreuzberg.
    Vieni di persona a vederla e non farti raccontare baggianate da nessuno. Ciao!

  28. Carlotta

    Ciao, si mi son sbagliata sorry, il quartiere è tra Neukolln e Kreuzberg.
    l’appartamento è libero, è in buono stato (andrebbero cambiati i sanitari del bagno..come in ogni casa quando si acquista). Va’a vederlo mia mamma domani.

  29. tiziana

    Salve, volevo chiedere delle informazioni sul quartiere, io e il mio ragazzo pensavamo di soggiornare a Nuekolln, sapete com’è nei pressi della stazione Rathaus-Neukolln? O lungo la Karl Marx Srasse? Grazie mille!!

  30. christian

    salve,devo salire i primi di ottobre a berlino a neukolln ho necessita di trovare casa o stanza o appartamento per darmi la residenza li,vi prego aiutatem ho problemi per trovare casa

  31. christian

    esattamente vicino pfluger strasse sapete dirmi com’e?????

  32. Ruth

    Molto bello, proprio nel cuore del Kietz. zona super viva e carina! vai tranquillo

  33. eva

    Ciao anche io avrei bisognodi qualche indirizzo a partire da fine settembre…stanza,appartamneto

    grazie Eva

  34. francesco

    Ciao! Vorrei avere un consiglio e qualche informazione sulla zona intorno a Buschkrugallee, Neukolln: com’è? Sto valutando delle case…
    Grazie!

  35. fabio

    cerco stanza Neukolln max 250 euro anche condivisione primi di ottobre danke

  36. novella

    dovrei stare in un hotel che si trova a rudower strasse o qualcosa del genere per quattro notti.. non sono spaventata minimamente da spaccio o criminalità seppure ce ne fosse.. ma vorrei piu che altro sapere quanto dista dal centro.. e se è facilmente raggiungibile tipo da metro e cose varie anche la sera.. grazie mille in anticipo 😀

  37. stefano

    Ciao cara Rurh.. leggo sempre con grande interesse i post su questo blog. Ormai da un pò di anni ho la fissa di vivere per un periodo a Berlino (ne ho 24).. per rifrescare (se non proprio ricominciare a studiare – sono a2) il tedesco e per fare un lavoretto. periodo di 6 mesi un anno credo.
    Un contatto che ho dall’Italia dovrebbe avere un app. a neanderderstrasse? com’è la zona?

  38. Ruth

    DIpende da quanti soldi ti chiede. hai visto su google map dove si trova ? é molto in periferia…
    visto che cmq é difficile trovare casa a Berlino, dipende appunto da quanto vuole mensilmente

  39. Roberto

    Salve,giorno 8 parto per Berlino ,quartiere Neukolln per la ricerca di un lavoro sul campo edilizia o altro,avendo tante esperienze lavorative.
    L’unico neo e’ la lingua straniera.
    E’ facile trovare il lavoro o chi mi devo rivolgere?
    Grazie in anticipo.

    Buona serata!

  40. Rossana

    ciao sono alla ricerca disperata di una appartamento in subaffitto nella zona di neukoelln per una coppia di amici che giorno 8 verrà a berlino per cercarsi un lavoro. puoi aiutarmi?

  41. Ruth

    Caro Roberto, ti consiglio di darti una letta agli articoli sul lavoro e i relativi commenti. non é facile, senza lingua, per chi non é specializzato o nel campo dell’informatica. A Berlino la disoccupazione é alta, non scordatelo.
    Ciao Rossana, ti consiglio di cercare su wg-gesucht, su FB nel gruppo case in condivisione a Berlino, e in caso estremo se non trovi niente in subafitto contatta noi su appartamenti@caseaberlino.com

  42. Alessandra

    Ciao,sono Alessandra. Tra un paio di mesi sarò a Berlino con una mia compagna si corso per frequentare un semestre dell’università. Dopo mille difficoltà abbiamo trovato una stanza a Boddinstraße. L’appartamento sembra bello e anche l’affitto non sembra male. Leggendo i commenti del blog ho iniziato però un po’ a preoccuparmi visto che le impressioni non sembrano delle migliori. Volevo sapere se il quartiere è veramente così poco raccomandabile(come scritto in molti commenti) o se possiamo passare 6 mesi in assoluta tranquillità.

    Grazie mille in anticipo!

  43. Pingback: Vacanze a Berlino? Palle di neve!

  44. Francesca

    Ciao, la zona è ben collegata al centro di Berlino o comunque alle varie cose da visitare? Quanto ci vuole per raggiungere berlino centro in metro?

  45. Alessandra

    Ciao,io ho vissuto per quasi sette mesi a Boddinstraße e mi sono trovata benissimo. La zona è ben servita per raggiungere i vari angoli della città(non si può parlare di un centro vero e proprio però sei a dieci minuti di metro da Alexanderplatz). L’unico consiglio è magari quello di cercare nella zona a nord di Neukoelln così da poter prendere sia la U7 che la U8. Vicino alla fermata di Boddinstraße o di Hermanplatz sarebbe il massimo.

  46. valentina

    Ciao! io e mio marito ci trasferiremo a Berlino dal 1 Marzo, e abbiamo trovato un appartamento alla fermata S bahn Hermanstrasse. Ci sapete dare qualche dritta su mercati, posti per fare spesa, o localetti?

    Se poi c’e’ qualcuno che ha voglia di prendersi una birra o un tea e fare due chiacchiere, noi siamo felicissimi di fare nuove conoscenze!

    Grazie
    Valentina

  47. giuliana

    dovendo acquistare piccolo alloggio a Berlino mi è stata proposta un’offerta a Neukolln (ThomasStraBe).E’ una zona sicura? Di sera com’è?E’ un quartiere “degradato”…scusate ma non conosco nè Belino nè i dintorni e sto leggendo qualcosa in questi giorni…HELP

  48. Claudia

    Ciao! Io ho trovato casa a 5 min dalla fermata Rathaus Neukolln. Sapete dirmi com’è la zona? E’ pericolosa? Posso star tranquilla di girare da sola? Grazie

  49. Alessandra

    Ciao anche io devo trasferirmi a Berlino a Neukôlln perche’ devo avere li’ la residenza per poter iscrivere mio figlio 13enne all’alberr eistein mi direste per gavore “bene” quale e’ la zona radical chic?

  50. Alessandra

    Vorrei per favore sapere anche se c’e’ un’agenzia immobiliare di quartiere a neukôlln grazie

Add a Comment