I quartieri di Berlino: Neukölln

quartieri-distretti-berlino-Neukolln

Quartiere a due facce, il più popoloso, in forte evoluzione, affitti bassi, molti bar e locali che aprono ogni giorno, spazi espositivi, iniziative culturali e grande presenza di studenti e lavoratori.

È una zona eterogenea, con il fascino della normalitá, che a volte manca a Berlino, impegnata altrove tirare a lucido il degrado causato dalla costruzione del muro. La zona ribattezzata Kreuzkölln (la parte di Neukölln che confina con Kreuzberg), ricca di locali, negli ultimi anni ha fatto un salto di qualitá e ora si puó ritenere uno dei “Trendbezirken” (quartieri alla moda), col vantaggio peró di avere prezzi di affitti ancora accessibili soprattutto per gli studenti. Il vecchio aeroporto di Tempelhof adibito ora a grandissimo parco ( vedi articolo correlato) hanno fatto aumentare di parecchio la qualitá della vita nella zona confinante con il parco ( Schillerkietz).

La parte sud di Neukölln (Rudow) si caratterizza per vari spazi verdi e per i suoi canali. Nonostante sia fondamentalmente un’area residenziale, ospita anche un parco meraviglioso e fiabesco, il Britzer Garten, ideale per passarci un’intera giornata in un pomeriggio primaverile.

Typisch Neukölln: Turchi, Kneipen, normalità, quotidianità, capelli scuri, famiglie, vokuhila, disoccupazione.

PRO: affitti bassissimi, confina con Kreuzberg, ben collegata, negozi, piscine. Bellissimo per esempio il Richardkietz vicino a Richardplatz! Parco enorme nel vecchio aeroporto di Tempelhof!! il piú grande d’Europa. Artisti, nuovi locali e i rigattieri piú economici di Berlino.

CONTRO: criminalitá e spaccio a Hermannplatz, forte disagio sociale, brutte facce che non vorresti incontrare la notte quando torni a casa (ma non ovunque. Nel dubbio, chiedetemi!)

Posted on by Ruth in Quartieri, Turismo

101 Responses to I quartieri di Berlino: Neukölln

  1. Ruth

    @alessandra tutto ciò che gravita intorno a Weserstrasse.

    come agenzia prova http://www.caseaberlino.com

Add a Comment