I quartieri di Berlino: Schöneberg

quartieri-distretti-berlino-Schöneberg

Schöneberg é uno dei quartieri di Berlino, un quartiere dalle mille facce. È il quartiere della trasgressione, centro di sperimentazione per le arti performative, il più vivace e piacevole per un aperitivo  ricco di bar, caffetterie e ristoranti eleganti, numerosi luoghi di festa alla moda, fontane e monumenti.

Winterfeldplatz puó essere considerata l’anima di Schöneberg e si esprime attraveso i colori indimenticabili del suo mercato (il piú famoso mercato orto-frutticolo della cittá), che ogni Sabato attira una gran quantitá di berlinesi e turisti. Ospita il “Kaufhaus del Westens” (KaDeWe), il piú grande grande magazzino d’Europa. Il comune di Schöneberg fu il luogo in cui John F. Kennedy pronunció il suo famoso discorso “Ich bin ein Berliner” .

Il bar più chic? Cafè M: Goltzstrasse. Lí andava sempre David Bowie. Il caffé piú buono di Berlino? Decisamente al Double Eye: Akazienstr. 22.

I prezzi delle case variano molto dalla zona di Schöneberg: alti a Viktoria-Luise-Platz (palazzi di uno sfarzo di altri tempi), piú moderati altrove.

Typisch Schöneberg: Bandiere arcobaleno, gay, coffee shop, occhiali firmati, benestanti, professori universitari, viali alberati, veri ristoranti italiani, famiglie con bambini, KadeWe, asili, grandi parchi, Marlene Dietrich.

PRO: è completamente centrale, in poco tempo si arriva a Mitte, a Charlottenburg, a Zehlendorf, a P.Berg. Vive di vita sua, ha scuole (scuola europea italo-tedesca), parchi, ben servita dai mezzi, piscine, servizi di ogni genere, tantissima vita notturna che ruota intorno a Winterfeldplatz. Molti quando la visitano si sorprendono perché chissá per quale motivo misterioso Schöneberg passa per essere un quartiere noioso. Io ci vivo e mi ci trovo benissimo. Ci viveva anche David Bowie. E ora ci vive anche Franco Battiato.

CONTRO: Sinceramente non me ne vengono in mente.

Posted on by Ruth in Quartieri, Turismo

5 Responses to I quartieri di Berlino: Schöneberg

  1. INDASTRIA

    una volta mi persi e mi ritrovai a fuggerstrasse. Se amate i posti particolari ve la consiglio 😀

  2. gab-

    e invece friedenau? nulla a che vedere con Schöneberg?

  3. Elisabetta

    qualcuno di voi sa darmi un consiglio? ho deciso di fare un’esperienza di vita in questo quartiere.. vorrei sapere se ci fossero sbocchi lavorativi anche come cameriera.. mi affaccio con molta umiltà.. lascio la mia mail se qualcuno di voi potesse scrivermi per consigliarmi qualcosa ne sarei veramente felice.. :)) grazie

  4. valentina

    aiuto ma come si fà a sceliere un asilo a berlino

  5. luisa

    qual è l’areoporto più comodo per raggiungere il quartiere schonenberg?
    grazie luisa

Add a Comment