I quartieri di Berlino: Charlottenburg

distretti-quartieri-berlino-charlottenburg

La bella, vecchia Charlottenburg, bella e antica e solenne, dedicata alla memoria del passato. Lo Schloss Charlottenburg, il Kurfürstendamm (chiamato Kudamm), la Kaiser–Wilhem–Gedächtniskirche (chiesa del ricordo ). Il Kudamm attrae molte persone grazie agli innumerevoli negozi, ristoranti e bar che ospita.

Qui si trovano fastosi palazzi signorili che caratterizzavano lo splendore della Berlino degli anni ’20. Il prezzo delle case é paragonabile a quello di Prenzlauer Berg ma comunque tra i piú alti della cittá essendo comunque Charlottenburg un quartiere borghese, elegante e ricercato tra le famiglie e i berlinesi della vecchia Berlino ovest.

Typisch Charlottenburg: Shopping sul Kudamm, passeggiare intorno al Lietzensee, grandi firme, pellicce, banche, cinquantenni intellettuali,famiglie, cuore dei Wessi, filosofi, luci, pettinature cotonate, ambizione, tifosi Hertha Berlin, Russi.

PRO: Servita benissimo dai mezzi e dalla tangenziale, ha parchi, laghi, piscine, scuole e servizi di tutti i generi. Molto amata dai berlinesi, dai tedeschi e dalle famiglie, offre anche locali e vita notturna per le persone sopra i trenta. Teatri, cabaret, concerti, opera.

CONTRO: Lontana da Prenzlauer Berg, anche se ben collegata a questa con la metro U2. Per alcuni forse sentita come noiosa in confronto alla frenetica vita che si svolge giornalmente a P.Berg e Mitte. Criminalitá russa.

Posted on by Ruth in Quartieri, Turismo

13 Responses to I quartieri di Berlino: Charlottenburg

  1. carlo

    Secondo me questa descrizione di Charlottenburg è molto incompleta, si omette che è verdissima,che in realtà, essendo enorme, il solo distretto di Charlottenburg è grande quanto e più di MIlano, è ricca di zone in cui i costi delle case non sono molto elevati, la distanza poi da Prenzlauerberg non è certo un difetto, visto che tutto sommato non si capisce che cosa dovrebbe andare a fare uno che vive a Charlottenburg fino a Prenzlauerberg, ormai molto turisica e non così tipicamente berlinese. e poi ” criminalità russa? “. Comunque complimenti per questi nuovi articoli sui quartieri berlinesi. Berlino è unica proprio perchè è così varia!

  2. carlo

    La cosa veramente interessante, secondo me, sarebbe parlare anche del futuro di Berlino. A volte si trovano previsioni e proiezioni economiche di diversi organismi e istituti sul futuro delle principali metropoli europee e quindi anche su Berlino. Trovo a volte informazioni interessanti e che fanno ben sperare per il futuro di questa città così particolare e quindi anche per chi vuole acquistare immobili qui.

  3. Redazione

    Ciao Carlo, grazie per i Tuoi commenti e per l’interesse a italianiaberlino. Certo, sarebbe interessante parlare di futuro, prospettive ecc. e, a tal proposito, Ti rinnovo l’invito a partecipare con noi alla sua scoperta: aspettiamo anche la Tua voce! Buona Berlino :-)

  4. Ruth

    Ciao Carlo,

    guarda io adoro Charlottenburg e personalmente, dopo Schöneberg, dove vivo, é il mio quartiere preferito. Forse per non dare l’idea di essere troppo “di parte” non ho esagerato con i PRO….cmq ho scritto ha parchi e laghi…peró sí, é una meraviglia, molto estesa e per quanto riguarda i prezzi delle case, non a caso molti dei miei clienti, anzi la maggior parte, ha comprato a Charlottenburg! Invece i prezzi degli affitti, curiosamente, sono tra i + alti della cittá (sempre cmq bassi in confronto ad altre cittá europee!).
    Per il fatto dei russi, forse non ti sei accorto che la metá delle persone che vive a Charlottenburg (forse non la metá….ma moltissimi) sono russi e vanno in giro con limousine e mercedes…io che lavoro nel campo degli immobili so quanto spesso una casa viene soffiata ad un mio cliente proprio da un russo. NOn che siano tutti criminali, lungi da me dal dire una cosa del genere, diciamo che se la passano tutti molto bene, quelli che vivono a Charlottenburg…( e io ci ho abitato, a Cunostr. e tutti quelli che abitano lá sanno che quelle strade sono frequentate non poco dalla “mafia russa”).
    Per quanto riguarda il fatto che é lontana da P.berg…diciamo che non avendo altri CONTRO a disposizione, ho preso quello + scontato per tutti coloro ( e sono tanti) che sono fan di P.Berg e non la cambierebbero con niente…
    Ciao!

  5. carlo

    Grazie Ruth ! Comunque anche io adoro Schöneberg, in particolare la zona di Viktoria Louise Platz.
    A presto !
    Carlo

  6. Ruth

    Hai detto poco…Viktoria Luise Platz (c’é la scuola europea dei miei figli e ci ho fatto il pranzo del mio matrimonio)…é un sogno lá..

  7. carlo

    Già, lì a Viktoria Luise Platz gli immobili sono piuttosto cari, ma nemmeno troppo, se facciamo il solito confronto con l’Italia, però più che altro nessuno vende!!!

  8. danilo capitani

    ho un app a wilmersdorf pfalzburger strasse ma se avete un appartamento in v l platz lo compro subito

  9. corradoc

    Molte informazioni utile anche per me che sto cercando un appartamento già affittato o da affittare. C’è qualcuno che mi può consigliare?? Charlot…e Schöneberg vanno bene ma io devo trovare qualcosa che mi dia una buona rendita e che sia carino

  10. Maurizio Virgili

    Visto che sono così fortunato, ad intercettare queste piavoli scambi di idee su Berlino, in giugno dovrei fare una mostra d’arte contemporanea proprio in quel quartiere, oppure in Gustavstrasse….dove mi consigliate meglio? e quale zona è più interessata all’arte contemporanea? Grazie Maurizio

  11. Etta

    Salve!
    Abiterò a Charlottenburg tra due settimane. Nei pressi della Suarezstr./Kantstr.! Qualcuno conosce la.zona? Mi ha sempre incuriosito la parte Ovest della città!

  12. gabriella merlonghi

    Ad agosto mio marito ed io abbiamo visitato Berlino per
    cinque giorni. Ci è piaciuta molto, ma in così poco tempo
    non siamo riusciti a fotografare le piccole atmosfere dei
    distretti che ci è capitato di incontrare. Noi viviamo a Roma, una città molto bella ma trascurata…. Quasi sicuramente decideremo di vivere 5 mesi lì e7 a Roma. Chissà Ruth in quale zona ci consiglierebbe di vivere.
    Siamo due pensionati di 65 anni

  13. Ruth

    @ Etta, la zona é stupenda, dietro al lago Lietzensee. starai benissimo.
    @Gabriella: ti consiglio diverse zone, per es quella intorno al lago Lietzensee ( Witzlebenstrasse, Friedbergstrasse), oppure diverse zone di Schöneberg, vicino a Viktoria Luise Platz, come anche le strade che dipartono dal Kurfürstendamm ( metro Uhlandstrasse e Adenauerplatz).
    anche Friedenau é bellissima, ma forse un pochino meno centrale. vi consiglio sicuramente la parte ovest, se scappate da Roma. buona fortuna!

Add a Comment