I quartieri di Berlino: Kreuzberg

quartieri-distretti-berlino-kreuzberg

Berlino Ovest politicizzata e alternativa: la sua storia è piena di case occupate, punks, locali rock, soprattutto nel settore più orientale, SO36. Ancora vita bohemienne, divertimento notturno e movimenti artistici contemporanei.

2000 anni di storia ebraica in Germania nello Jùdisches Museum, un’esplorazione accurata dei bar lungo SchlesischeStrasse, Haus am Checkpoint Charlie. A Kreuzberg si trova la “piccola Istanbul” cosí nominata per la grandissima comunitá turca (sui 170.000 circa).

I prezzi delle case variano a seconda della zona di Kreuzberg: molto costose intorno alla Bergmannstr. (indiscusso centro di Kreuzberg 61) e a Paul Lincke Ufer, piú accessibili altrove.

Typisch Kreuzberg: Cultura bio, copricapo, dòner, giovani famiglie sorridenti, bambini, turchi,piste ciclabili, aquiloni, graffiti, politica, impegno sociale, punk, disoccupazione, studenti, matrimoni anatolici, Ocalam,freak, antichi idealismi.

PRO: Kreuzberg offre di tutto. Non a caso é il quartiere piú amato dagli intellettuali e molto ricercato tra i berlinesi, essendo rimasto ancora autentico ( a differenza di Mitte e P.Berg).

Ci sono parchi, piscine, servizi, servito benissimo da U-bahn e S-bahn, moltissmi Kietz (per es. il Gräfekietz), boutique di tutti i tipi e per tutti i gusti, ristoranti, vita notturna a piú non posso.

CONTRO: In alcune zone disagio sociale, scuole con il 90% di bambini stranieri (che non parlano il tedesco), vorticoso giro di droga a Kottbusser Tor, un po’ di sano caos.

Posted on by Ruth in Quartieri, Turismo

25 Responses to I quartieri di Berlino: Kreuzberg

  1. carlo

    Xberg, appunto, quanti Turchi. Leggete qui : http://coseturche.blogosfere.it/2009/10/berlino-o-istanbul.html

  2. Laura

    Ciao! Leggevo le descrizioni dei vari quartieri di Berlino e d’improvviso l’occhio mi è caduto su Kreuzberg. Sto cercando un appartamento da dividere con un’amica per l’intero mese di agosto e ne abbiamo trovati due che ci piacciono: il primo è a schoneberg (36 Gleditschstrasse, il secondo è a Kreuzberg a 600 metri dalla U-bahn di Kottbusser Tor! Ora ciò che ho letto sulla droga mi ha un po’ spaventata…voi me lo consigliereste lo stesso??? Il prezzo dei due appartamenti è quasi lo stesso!

  3. Ruth

    ma l’indirizzo esatto quale é?
    guarda non é cosí pericolosa Kreuzberg!non ci sta paragone tra la stazione termini a roma di notte e il kotti, per intenderci… Gleditschstr. é favolosa come zona.

  4. Laura

    C’è scritto Segitzdamm

  5. Ruth

    guarda non conosco proprio quella strada.sentiamo gli altri, ma credo sia ok!!

  6. reno

    Io ho vissuto vicino allo Segitzdamm fino a l’altro ieri, stavo a due strade più ad ovest. Peraltro è abbastanza lunga come strada e va continua anche a sud dopo la Gistchinerstrasse. Se avessi trovato lì io la stanza, l’avrei presa subito, anche perché a quell’altezza di Kruzberg comincia la parte bella, quella più colorata (che continua fino a Schlesisches Tor. Verso ovest, dalla Ritterstrasse in poi, invece cominciano le case nuove (Neubau) e l’ambiente è un po’ più depressiv. Ma lì sullo Seglitzdamm ci sono già edifici più vecchi, d’epoca e, come detto, dalla Reichenbergerstrasse comincia la zona più vivace e carina; in più sei vicino a tutto. Kottbusser Tor ha un po’ di giro di spaccio come su tutta la U8 tra Xberg e Neukoelln ma niente di spaventoso: basta un po’ di buon senso. Pericoli ci sono anche a Prenzlauer Berg. Anche se l’app.to si trova a sud della gitchiner strasse, saresti comunque vicina alla zona dei canali, molto bella davvero!

  7. Laura

    Grazie mille per le info, Reno! :)

  8. FrancescaRW

    Come la zona di Hafenplatz? vicino alla U-bahn Mendelssohn-Bartholdy-Park? abiterò in quelle vicinanze! :)

  9. Giulio

    Scusate. Ho postato nella sezione sbagliata… quella della pizza… Potete dirmi, com’è Mariannenplatz per comprare una casetta piccola piccola? Grazie in anticipo.

  10. Giulio

    Niente risposte per Mariannenplatz?… Please…

  11. Ruth

    Va benissimo. non ti consiglio di spenderci cifre esorbitanti peró.

  12. Giulio

    No, no… purtroppo non ho tanti soldi… quindi… dici che ci sono zone migliori, per te, Ruth? alla stesse cifre di Mariannenplatz? Sempre grazie mille per la vostra disponibilità.

  13. Ruth

    ce ne sono tante che vanno bene, basta stare in un bel kietz, berlino é multicentrica e ce ne sta per tutti i gusti, non ci sta LA ZONA ideale.

  14. Giulio

    Grazie mille Ruth, sei sesmpre molto gentile!! SPero proprio, con calma, di riuscire a fare questo acquisto e soprattutto la scelta giusta, visto che diversi mesi l’anno ci vivrei io! Non è solo per affittare ma 5 / 6 mesi l’anno ci starei io… Grazie ancora!

  15. Giulio

    Ciao Ruth, scusa… giuro che è l’ultima opinione che ti chiedo per una casa… Barbarossaplatz? Mi piace anche il nome… sta a Schoneberg, non lontano, MI SEMBRA… da quella piazza figa che ho diverse volte visto e di cui anche voi avete parlato… grazie mille e scusami per il disturbo.

  16. Ruth

    Abito lá dietro, io quella zona la adoro. Ma sono un po’ di parte…:)

  17. Giulio

    Anche a me piace! La casa è un buco, ma a me basterebbe… sto da solo! Poi la palazzina la stanno costruendo quindi sarà nuova nuova! Mo vediamo… i miei amici berlinesi già accasati sicuro me la bocciano perché dicono che è talmente piccola che sbatto la testa per quanto sono alto, ma loro hanno avuto la capacità e la fortuna di comprare due anni fa, che costavano proprio di meno… meno di 50 mq. non si muovono… vorrei proprio venire a Novembre sperando che non mi inondino di lavoro… sempre grazie tante per i tuoi consigli.

  18. giuseppe

    salve
    ma fridenau è lontan adal centro?
    sono indeciso se prendere u n monolocale a kreuzberg o fridenau o fredirichssan…ùscusate la scrittura..
    chiedo a ruth un consiglio…il prezzo è uguale tra loro.
    grazie mille

  19. Ruth

    Giuseppe dovresti dirmi le strade esatte. qua nello stesso quartiere puoi stare in paradiso o in inferno appena girato l’angolo…

  20. Anna

    Salve a tutti, non sono mai stata a Berlino ma andrò a Febbraio per uno stage. Ho visto su internet un appartamento molto carino in qsta zona: “Gneisenaustraße” potete dirmi se è una zona buona dv abitare? Grazie mille a chi risponderà 😉

  21. Maria

    Ciao Anna, e´ una bella zona dove abitare!Ci ho vissuto per vari mesi, Sei a Kreuzberg non distante dal bel parco Hasenheide e dal Viktoriapark!Ti consiglio di visitare anche la Bergmannstrasse: http://www.nuok.it/borlin/bergmannstrase-la-piccola-parigi-di-berlino/

  22. Francesca

    Ciao a tutti. Sto per trasferirmi in germania e sto facendo un po fatica a trovare casa. Ne ho trovata una in Manteuffelstraße, a 900 m da kottbusser tor. Qualcuno può dirmi com’è la zona, e darmi qualche info, è ok per una ragazza sola o dovrei evitarla?
    Grazie per l’aiuto!!

  23. federico

    kreutzberg ha un passato denso – importante con battaglie fra betetzer (occupanti) e polizia, musica, artisti.. Sconsigliato a chi cerca un posto tranquillo e a chi è avverso alle culture alternative.. L’altro giorno dei ragazzi italiani hanno avuto dei problemi con gli spacciatori che sono molto numerosi.. ma basta stare attenti ed evitare gli sguardi..

  24. federico

    sto cercando un appartamento da comprare a berlino.. qualche consiglio ? i prezzi sono saliti ?

  25. federico

    ops…. OT

Add a Comment