I quartieri di Berlino: Mitte

distretti-quartieri-berlino-Mitte

Berlino  classica e ufficiale. E’ il cuore pulsante, tirato a lucido, di Berlino, non solo in senso fisico, ma anche storico-politico. I luoghi più celebri ed amati sono qui, da vedere guardando vetrine e bevendo latte macchiato: Berliner Dom, Porta di Brandeburgo, Isola dei Musei.

Typisch Mitte: Ristorantini, turisti, gallerie, artisti convinti, fotografi, media, pittori, mantenuti, giacche e scarpe da ginnastica, cappuccino, latte macchiato,ex case occupate trasformate in uffici, ristrutturazioni, coffee shop, occhiali, firme, finzione, invidia, stranieri, studenti, vanità, Karl Marx, sex in the city.

PRO: Sei direttamente nell’occhio del ciclone, il posto dove chiunque puó vorrebbe permettersi di stare. È il posto con i locali piú prestigiosi, la clientela piú ricercata e dove si riunisce il jet set internazionale. È stata completamente rimessa a nuovo, dappertutto sono spuntati palazzi futuristici. Ci sta la bella Humboldt-Universität che anche io frequentai quando Mitte sembrava ancora un quartiere semi-studentesco.   Chi vive a Mitte in genere puó permetterselo.

CONTRO: Prezzi altissimi per  case, cappuccini, scarpe. Ha le strade meno alberate di Berlino. È esageratamente trendy e ricercato e strapieno di turisti.

Posted on by Ruth in Quartieri, Turismo

7 Responses to I quartieri di Berlino: Mitte

  1. Tania Masi

    Ciao Ruth,

    ho visto il tuo blog, complimenti. Mi piace molto la tua energia!
    Vedo che hai usato il nostro testo, per es questo di Mitte qui sotto. Ma putroppo non vedo né delle virgolette né un qualche rimando al nostro testo (cioé la guida Berlino della collana CLUP Guide, De Agostini) né ai nostri nomi.
    Puoi, per favore correggere la svista? Altrimenti ti chiediamo di toglierlo.

    Grazie! e se hai voglia ci vediamo qui a Berlino, Saluti da Neukölln, Tania

    Questo é preso pari pari dalla ns guida:
    Typisch Mitte: Ristorantini, turisti, gallerie, artisti convinti, fotografi, media, pittori, mantenuti, giacche e scarpe da ginnastica, cappuccino, latte macchiato,ex case occupate trasformate in uffici, ristrutturazioni, coffee shop, occhiali, firme, finzione, invidia, stranieri, studenti, vanità, Karl Marx, sex in the city.

  2. Ruth

    Ciao Tania che piacere!
    Ascolta nel preambolo dei quartieri, nell’articolo iniziale sui quartieri vi cito e scrivo

    Per i testi mi sono fatta anche aiutare dallo sguardo attento e particolare di Alessandra Bartali e Tania Masi, Berlino CLUP GUIDE

    Se vuoi lo aggiungiamo ad ogni quartiere dove mi sono appropriata delle vostre descrizioni, dimmi se basta cosí o se lo aggiungiamo, no problem!
    mi fa piacere incontrarvi! magari dopo la Berlinale??
    a presto, un caro saluto da Schöneberg!

  3. lucia pop

    per gli artisti italiani segnalo un giovane gallerista italiano a berlino :
    http://www.vladimiroizzogallery.com

  4. cristiano plicato

    BELLO e INTERESSANTE, come si dice,BLOG.
    Mi iscrivo. Voglio però ricordarvi che il 26 maggio 2012 terrò una mia mostra personale alla “GALERIE 15″ Griechische Allee, 15 Berlino
    Vi aspetto alle ore 18,00 giusto per bere un bicchiere insieme alla mia e alla Vostra FORTUNA.Scusate sono Cristiano Plicato,pittore, ciao.

  5. Maurizio Virgili

    Ciao, complimenti ed in bocca al LUPO!!! Anche io sono un pittore, e farò una mostra anche io a Berlino, in Giugno, ma non conosco ancora la data esatta…..Ciao Maurizio e piacere di conoscerti

  6. cristiano plicato

    Grazie per gli Auguri,sono sempre graditi, qual’ora Ti trovassi a Berlino il 26 maggio, espongo: GALERIE 15, Griechische allee, 15 ore 18.
    un caro saluto cristiano plicato

  7. Cristiano Plicato

    Buongiorno,
    Rieccomi
    il 18 settembre 2015
    esporrò
    al Museo Salvador Dalì
    Laipziger Platz 7 – 10117 BERLINO
    L’inaugurazione e prevista alle ore 18:00
    Mi fa piacere pensare che
    divulgherete l’invito.
    NATURALMENTE VI ASPETTO
    Cristiano Plicato
    Pittore – Pittore e Curatore del Museo Giuseppe Scalvini, DESIO, MB ITALY
    GRAZIE per la collaborazione
    Cristiano Plicato

Add a Comment