I quartieri di Berlino

Berlino è suddivisa in 12 distretti (Bezirke).

Ogni distretto è suddiviso in più quartieri (Ortsteil). Essi non hanno un’amministrazione propria, ma i nomi dei quartieri sono utilizzati, negli indirizzi e nel parlare comune, più frequentemente dei nomi dei distretti.

Nella ricerca del posto dove vivere é quindi fondamentale capire in che quartiere si trovi l’appartamento e non farsi confondere dal nome del distretto.

Un classico esempio é dato per esempio da MITTE. Mitte é sia distretto che quartiere. Nel distretto di Mitte si trovano i quartieri di Mitte, Tiergarten, Moabit e Wedding. Wedding é un quartiere molto popolare e multietnico che molto poco ha da spartire con il quartiere di Mitte. Ciononostante moltissimi agenti immobiliari si approfittano della poca confidenza degli stranieri con queste complicate denominazioni e spacciano case che si trovano a Wedding per case a Mitte ( e in realtá sono case nel quartiere di Wedding e nel distretto di Mitte). Nel dubbio…guardate sulla cartina o chiedete a me!

Ancora piú importante a Berlino é il termine KIETZ.

Il Kietz é sempre in senso positivo e sta ad indicare una serie di stradine con un’atmosfera familiare, localini, negozietti e boutique. Il Kietz prende il nome dalla strada principale (nel senso di importanza, non di misura, non é mai uno stradone) dalla quale si diramano poi le altre stradine. Molto famosi per esempio il Simon-Dach-Kietz, Kollwitzkietz, Winterfeldkietz, Giesebrechtkietz etc etc.

È anche importante chiarire che Berlino é una citta MULTICENTRICA. Mitte sará pure il quartiere piú famoso, ma non é definitivamente il centro intorno al quale ruota tutto. Molti quartieri vivono di vita propria e hanno al loro interno un centro di vita culturale e mondana. I Berlinesi sono anche molto nazionalisti per quanto riguarda il quartiere in cui vivono, e ne diventano i fan piú sfrenati.

Di seguito ho preparato per voi una breve descrizione per ognuno dei quartieri della città, per non annoiarvi con articoli troppo lunghi ho fatto un articolo per ogni quartiere, di modo che anche voi abbiate la possibilità di dire la vostra, spero che possa tornarvi utile per i vostri peregrinaggi…

Per i testi mi sono fatta anche aiutare dallo sguardo attento e particolare di Alessandra Bartali e Tania Masi, Berlino CLUP GUIDE

Posted on by Ruth in Quartieri

12 Responses to I quartieri di Berlino

  1. carlo

    Grazie Ruth, però dici che di seguito descrivi i quartieri, ma non vedo nulla. Io comunque ho casa a Westend, adoro l’ovest e qui sto benissimo, anche se sto cercando uno spazio lavorativo più centrale, intorno a Savignyplatz, magari, anche perché da Westend sono molto comodo.
    Ciao

  2. Ruth

    Sí i quartieri verranno caricati presto!
    Ciao!

  3. carlo

    Grazie,
    secondo te è facile trovare spazi per lavorare a Berlino. A me non pare così facile come per la residenza. Cosa ne pensi?

  4. Ruth

    Dipende da cosa intendi per spazi per lavorare. Locali da affittare? Di che tipo? Sicuramente ci sta molta meno offerta.

  5. carlo

    Spazi molto semplici, tipo ex industriali o negozi a piano terra con vetrina, come usano gli illustratori o gli architetti a Berlino…….ma forse a Charlottenburg è più caro e difficile.Mi hanno detto che non è facile.

  6. Ruth

    in affitto si trovano…in vendita é difficile.
    sai quali sono i siti sui quali devi cercare? e poi dipende da quanto vuoi spendere e a cosa vuoi adibire il negozio.

  7. fernando

    Ciao
    sono stato a berlino per il Natale e fine anno, cosi’ per l’occasione ho voluto vedere tutte le zone piu’ commerciali per avere un idea di aprire un negozio di accessori moda, non riesco a capire come non parlando il tedesco e vivendo in Italia come posso trovare un negozio di mio gradimento.
    Perfavore mi puoi suggerire un’agenzia specializzata in affitti commerciali!.
    Grazie Ciao

  8. Luigimario Peretti

    Posso chiedere l’aiuto per recuperare notizie sulla mia Collega l’Arch. Morandi che da anni risiede a Berlino Est, purtroppo non ho il ricordo preciso del nome.
    Lunedì 26 arrivo a Berlino per 3 gg avevo piacere di contattarla. Grazie Lm

  9. marco

    Ciao, in primis complimenti per il sito.
    TI volevo chiedere qualche info in merito ad aprire una piccola attività commerciale a Berlin, un negozietto od un piccolo bar, sulle pratiche burocratiche, i possibili costi ecc.
    Io non parlo tedesco, ma inglese, francese e spagnolo, oltre ad italiano (naturalmente)…
    anticipatamente grazie.
    ciao
    Marco

  10. fabrizio

    salve mi aiutate vorrei aprire un negozio di abbigliamento italiano a berlin quale e’ un quartiere su cui orientarsi che sia anche turistico grazie

  11. Alessandro

    Ciao,
    volevo chiedere info su com’è vivere a in prossimità della scuola Herman-Nohl-Schule, situata a Berlino a Neukölln-Britz.
    Da quello che si legge è una buona scuola adatta per la doppia lingua e sarebbe comodo viverci vicino per non far fare grossi spostamenti a mio figlio.
    Grazie

  12. fabio

    ragazzi ho bisogno di aiuto,vorrei andare in Germania ma non so nulla di lingua posti o altro..ho un bambino di 7 mesi e sono senza lavoro se qualcuno e disposto a ospitarmi pagando ovviamente il disturbo gli sarò grato a vita,nel frattempo di trovarmi lavoro…il mio contatto 3407218606
    x favore se qualcuno può aiutarmi mi contatti subito

Add a Comment